Enigma!!! Da provare!
Mi hanno dato da risolvere questo enigma... Provateci anche voi please!!! Grazie
Un proprietario di una casa si fa costruire una finestra quadrata (1 m x 1 m); il muratore fa il suo dovere ma il padrone non è contento perchè vuole che entri in casa il doppio della luce. Allora il muratore prontamente risponde che non è possibile allargare la finestra perchè è contornata da tubature... cosa dovrà mai fare il povero operaio per non trovarsi il contratto stracciato?
(sottolineo che la finestra non si può allargare, non si possono mettere specchi, la forma del vetro rimane uguale, non si cambia l'inclinazione del sole
)...
CIAOOOOOOOOOO
Un proprietario di una casa si fa costruire una finestra quadrata (1 m x 1 m); il muratore fa il suo dovere ma il padrone non è contento perchè vuole che entri in casa il doppio della luce. Allora il muratore prontamente risponde che non è possibile allargare la finestra perchè è contornata da tubature... cosa dovrà mai fare il povero operaio per non trovarsi il contratto stracciato?
(sottolineo che la finestra non si può allargare, non si possono mettere specchi, la forma del vetro rimane uguale, non si cambia l'inclinazione del sole

CIAOOOOOOOOOO
Risposte
Costruisce una nuova finsetra...
Ma ci sono le tubature!
Ma chi te lo ha proposto?
Se è un geometra c'è il rischio che la risposta sia: dimezza la stanza con un tramezzo.
Ciao
Se è un geometra c'è il rischio che la risposta sia: dimezza la stanza con un tramezzo.

Ciao
Hehehehe!
Dai su, altre proposte!
(non è stato un geometra... ma un ingegnere)
Dai su, altre proposte!
(non è stato un geometra... ma un ingegnere)
Un lucernario sul soffitto...
Se la un' si pò' allargare la si allungherà. Si farà un'uscio.
Oggi sono perticolarmente intelligente
Oggi sono perticolarmente intelligente

"genny77":
Un lucernario sul soffitto...
Anch'io avevo pensato a questo ma se ci sono piani sopra alla stanza?!?!?! hehehehe
"silente":Ma quindi quando dice "contornata di tubature" non intende davvero contornata ma solo che ha tubature ai lati?
Se la un' si pò' allargare la si allungherà. Si farà un'uscio.
Oggi sono perticolarmente intelligente![]()
![]()
Costruisce la finestra su un'altra parete, non mi direte che è piena di tubi anche quella

manda una mega bomba H sul sole e lo fa diventare doppiamente luminescente
"Gummitch":Ma quindi quando dice "contornata di tubature" non intende davvero contornata ma solo che ha tubature ai lati?[/quote]
[quote="silente"]Se la un' si pò' allargare la si allungherà. Si farà un'uscio.
Oggi sono perticolarmente intelligente![]()
![]()
Ci sono delle tubature attorno... Non si puà allargare la finestra quindi... ricordatevi che bisogna giocare aull'area

ah niente bombe allora?

FraSB83
... cosa dovrà mai fare il povero operaio per non trovarsi il contratto stracciato?
1) Se la domanda è corretta, la mia soluzione è; niente, al massimo si rivolgerà ad un avvocato.
2) Nel caso invece che, si voglia cercare di far entrare cmq. più luce, indipendentemente dalla colpa, pur avendo sempre la stessa finestra, la mia soluzione è; smussare gli spigoli della finestra, sia esterni, che interni, per aumentare al massimo l'incidenza della luce, ma non sò se avrà una luce "doppia".
io direi al proprietario di comprarsi un lampadario

"giacor86":
manda una mega bomba H sul sole e lo fa diventare doppiamente luminescente

Sì ma dai, raga, risposte intelligenti please, non siamo alla scuola materna!
O.K.
Chiedo copia del contratto.
Chiedo copia del contratto.
si aspetta che passi il primo di aprile...
PS: cosi' ho scoperto che l'orologio del forum e' sballato. Il primo aprile e' gia' passato, checche' dica l'ora d'inserimento del mio post
PS: cosi' ho scoperto che l'orologio del forum e' sballato. Il primo aprile e' gia' passato, checche' dica l'ora d'inserimento del mio post
"Fioravante Patrone":
ho scoperto che l'orologio del forum e' sballato. Il primo aprile e' gia' passato, checche' dica l'ora d'inserimento del mio post
Sei sicuro che sia l'orologio del forum ad essre sballato? Hai corretto l'ora sul tuo profilo?

"amelia":
[quote="Fioravante Patrone"] ho scoperto che l'orologio del forum e' sballato. Il primo aprile e' gia' passato, checche' dica l'ora d'inserimento del mio post
Sei sicuro che sia l'orologio del forum ad essre sballato? Hai corretto l'ora sul tuo profilo?

Pigrizia...
Tra l'altro, avrei dovuto saperlo:
https://www.matematicamente.it/forum/-vp ... tml#181978