Enigma!!! Da provare!

FraSB83
Mi hanno dato da risolvere questo enigma... Provateci anche voi please!!! Grazie
Un proprietario di una casa si fa costruire una finestra quadrata (1 m x 1 m); il muratore fa il suo dovere ma il padrone non è contento perchè vuole che entri in casa il doppio della luce. Allora il muratore prontamente risponde che non è possibile allargare la finestra perchè è contornata da tubature... cosa dovrà mai fare il povero operaio per non trovarsi il contratto stracciato?
(sottolineo che la finestra non si può allargare, non si possono mettere specchi, la forma del vetro rimane uguale, non si cambia l'inclinazione del sole ;-))...

:D
CIAOOOOOOOOOO

Risposte
genny771
Costruisce una nuova finsetra...

FraSB83
Ma ci sono le tubature!

silente1
Ma chi te lo ha proposto?
Se è un geometra c'è il rischio che la risposta sia: dimezza la stanza con un tramezzo. :-D

Ciao

FraSB83
Hehehehe!
Dai su, altre proposte!
(non è stato un geometra... ma un ingegnere)

genny771
Un lucernario sul soffitto...

silente1
Se la un' si pò' allargare la si allungherà. Si farà un'uscio.
Oggi sono perticolarmente intelligente :lol: :lol: :lol:

FraSB83
"genny77":
Un lucernario sul soffitto...

Anch'io avevo pensato a questo ma se ci sono piani sopra alla stanza?!?!?! hehehehe

Gummitch1
"silente":
Se la un' si pò' allargare la si allungherà. Si farà un'uscio.
Ma quindi quando dice "contornata di tubature" non intende davvero contornata ma solo che ha tubature ai lati?

Benny24
Costruisce la finestra su un'altra parete, non mi direte che è piena di tubi anche quella :-D

giacor86
manda una mega bomba H sul sole e lo fa diventare doppiamente luminescente

FraSB83
"Gummitch":
[quote="silente"]Se la un' si pò' allargare la si allungherà. Si farà un'uscio.
Ma quindi quando dice "contornata di tubature" non intende davvero contornata ma solo che ha tubature ai lati?[/quote]
Ci sono delle tubature attorno... Non si puà allargare la finestra quindi... ricordatevi che bisogna giocare aull'area :D

giacor86
ah niente bombe allora? :(

kidwest
FraSB83
... cosa dovrà mai fare il povero operaio per non trovarsi il contratto stracciato?

1) Se la domanda è corretta, la mia soluzione è; niente, al massimo si rivolgerà ad un avvocato.

2) Nel caso invece che, si voglia cercare di far entrare cmq. più luce, indipendentemente dalla colpa, pur avendo sempre la stessa finestra, la mia soluzione è; smussare gli spigoli della finestra, sia esterni, che interni, per aumentare al massimo l'incidenza della luce, ma non sò se avrà una luce "doppia".

Benny24
io direi al proprietario di comprarsi un lampadario :-D

John_Nash11
"giacor86":
manda una mega bomba H sul sole e lo fa diventare doppiamente luminescente

:smt044

FraSB83
Sì ma dai, raga, risposte intelligenti please, non siamo alla scuola materna!

silente1
O.K.
Chiedo copia del contratto.

Fioravante Patrone1
si aspetta che passi il primo di aprile...

PS: cosi' ho scoperto che l'orologio del forum e' sballato. Il primo aprile e' gia' passato, checche' dica l'ora d'inserimento del mio post

Sk_Anonymous
"Fioravante Patrone":
ho scoperto che l'orologio del forum e' sballato. Il primo aprile e' gia' passato, checche' dica l'ora d'inserimento del mio post

Sei sicuro che sia l'orologio del forum ad essre sballato? Hai corretto l'ora sul tuo profilo? :D

Fioravante Patrone1
"amelia":
[quote="Fioravante Patrone"] ho scoperto che l'orologio del forum e' sballato. Il primo aprile e' gia' passato, checche' dica l'ora d'inserimento del mio post

Sei sicuro che sia l'orologio del forum ad essre sballato? Hai corretto l'ora sul tuo profilo? :D[/quote]

Pigrizia...
Tra l'altro, avrei dovuto saperlo:
https://www.matematicamente.it/forum/-vp ... tml#181978

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.