Due numeri su due fogli

zimmerusky
Vorrei riproporre un problema di un utente che è andato perduto (il problema, non l'utente :-D :-D )

Alberto e Barbara giocano al seguente gioco: Alberto scrive su due fogli due numeri reali distinti (cioè uno per foglio). Barbara ne legge uno e, ovviamente senza vedere l'altro, deve stabilire se il numero che ha appena letto è il maggiore o il minore tra i due scritti da Alberto.

Qual è la probabilità di vittoria di Barbara?

Era anche stato risolto, ma non ricordo in che modo :roll:

Risposte
axpgn
Era di 3m0o

Il quesito era leggermente diverso (ci sono anche varianti in merito, vero 3m0o? :D )

La richiesta fondamentale era: è possibile per Barbara adottare una strategia che le permetta di avere una probabilità di vincere maggiore del $50%$?

Cordialmente, Alex

zimmerusky
Ok, se ci sono varianti aspettiamo l'autore che ci illumini, perché non le ricordo :D

gabriella127
Il quesito posto da 3m0o era un po' diverso, lo ricordo perché ho proposto una soluzione, che 3m0o ha accettato.

Barbara proponeva a Alberto un ragionamento, espresso da una formula di probabilità, che mostrava come la sua probabilità di vincere era del 50%.
La domanda era se il ragionamento di Barbara fosse giusto, e quindi il gioco è equo, entrambi i giocatori hanno la stessa probabilità di vincere, o fosse ingannevole e Barbara stava imbrogliando Alberto.

Per la formulazione precisa bisogna chiedere a 3mo0, perché non ricordo le formule del testo.

Purtroppo un altro thread, patrimonio dell'umanità :) , andato perso nel disguido sul Forum.

zimmerusky
Infatti, troppi thread persi :( , ma piano piano ci rifaremo

gabriella127
E' andato perso pure tutto quel malloppone su 'Secret Santa' peccato. Un altro thread, Zimmerusky, se non lo avessi visto, piuttosto lungo e elaborato ('malloppone') :)

zimmerusky
L'avevo letto, ma era un'altra di quelle discussioni che, causa lavoro, non ero riuscito a leggere completamente.
Dai sono giustificato però, mi sembra che con "Secret Santa" si era arrivati a 7 pagine :-D :-D

andomito
Ci provo...

axpgn
Ti parrà strano ma esiste una procedura che permette di avere una probabilità maggiore del $50%$.
Per la verità, si riferisce ad una versione con numeri interi (non solo interi positivi) ma, a mio parere, si può adattare anche ai numeri reali.

Cordialmente, Alex

andomito
se in numeri sono interi (o reali) la tentazione e' dire che il secondo numero e' minore del primo, se questo e' positivo, e' maggiore se questo e' negativo. Insomma si sceglierebbe l'insieme contenente lo zero. Ma comunque il confronto sarebbe su insiemi con stesso ordine di infinito, quindi matematicamente non mi pare di poter giustificare tale scelta.
Operativamente, invece, sapendo che statisticamente il numero intero scelto piu' di frequente dalle persone e' il 7 (ci sono esperimenti in proposito) se adottassi tale tecnica sceglierei l'insieme che contiene tale numero.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Mi era sfuggito completamente.
Vado a memoria, perché non me lo sono scritto da nessuna parte.
Nella versione proposta da me i numeri erano scelti differenti nell'intervallo \( [0,100] \). Vi sono altre versioni dove il numero può essere scelto su \( \mathbb{R} \) e il ragionamento è sostanzialmente lo stesso.
Diciamo che Alberto scriva i numeri \(n\), \(m\). E supponiamo che \( n < m \).
Barbara dice una cosa come:
Vedi io ho \(1/2\) di scegliere \( m \) e \( 1/2\) di scegliere \( n \). Inoltre posso dire che il numero che vedo è più grande o più piccolo. Indipendentemente dalla strategia che utilizzo ho \(1/2\) di vincita infatti se dicessi che il numero che ho guardato è il più grande allora ottengo
\[ P(\text{Barbara vince}) = P(\text{scelgo } n) \cdot P(\text{dico che quello osservato è il più grande}) + P(\text{scelgo } m) \cdot P(\text{dico che quello osservato è il più grande}) = \frac{1}{2} \]
scegliendo invece la strategia di dire che è l'altro numero (quello non osservato) quello più grande allora
\[ P(\text{Barbara vince}) = P(\text{scelgo } n) \cdot P(\text{dico che l'altro è il più grande}) + P(\text{scelgo } m) \cdot P(\text{dico che l'altro è il più grande}) = \frac{1}{2} \]

in entrambi i casi ho una probabilità di \( 1/2 \) di vittoria
@axpgn [ot]oppure del \( 50 \% \) :-D :-D[/ot]

Soluzione

gabriella127
E' quello che avevo scritto io come soluzione ... prima che venissero cancellati i messaggi...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Penso di sì.

gabriella127
@ 3m0o Sì me lo ricordo benissimo, mi ricordo che ne avevamo parlato e tu eri poi d'accordo.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"gabriella127":
E' andato perso pure tutto quel malloppone su 'Secret Santa' peccato. Un altro thread, Zimmerusky, se non lo avessi visto, piuttosto lungo e elaborato ('malloppone') :)

Madò quel thread... peccato che sia andato perduto!!

"gabriella127":
@ 3m0o Sì me lo ricordo benissimo, mi ricordo che ne avevamo parlato e tu eri poi d'accordo.

Allora mi hai convinto così bene che l'ho "fatta mia" :D

gabriella127
Guarda un vero peccato, però quelli di Skuola.net avevano dato la disponibilità a recuperare i messaggi perduti, per quelli possibili. Poiché questo di Secret Santa era veramente un malloppone, è un peccato, si potrebbe provare a chiederglielo, se ce la fanno a recuperare. Anche se è passato un po' di tempo. Vogliamo scrivere all'assistenza?

Io sono rimasta con la curiosità di sapere quale era la soluzione vera, c'erano due soluzioni numeriche vicine, ma diverse. Tu ce la hai da qualche parte la soluzione?

axpgn
La procedura a cui mi riferisco non si appoggia alla psicologia (che nella realtà, come giustamente dici, ha un suo perché :D ), è puramente matematica.

gabriella127
Che intendi dire, Alex, non capisco. Che c'entra la psicologia? Parli con me o con 3m0o?

axpgn
Volevo solo dire che nella procedura a cui mi riferisco non entrano fattori "esterni" alla Matematica come potrebbero quelli psicologici o statistici o che so io, cioè non si basa sul comportamento delle persone.
Spero di essermi spiegato :D

Cordialmente, Alex

axpgn
"gabriella127":
Io sono rimasta con la curiosità di sapere quale era la soluzione vera, c'erano due soluzioni numeriche vicine, ma diverse. Tu ce la hai da qualche parte la soluzione?

Mi sono accorto solo ora di essermi perso un sacco di messaggi :shock:
Prima li rileggo con calma e poi scrivo ... :-D

Cordialmente, Alex

gabriella127
"axpgn":
Volevo solo dire che nella procedura a cui mi riferisco non entrano fattori "esterni" alla Matematica come potrebbero quelli psicologici o statistici o che so io, cioè non si basa sul comportamento delle persone.
Spero di essermi spiegato :D

Cordialmente, Alex

Si, ma dove li vedi? La soluzione messa da 3m0o è un semplice ragionamento di probabilità. Forse ti riferisci a qualche altro discorso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.