Costruzione geometrica
Costruire, con l'aiuto del solo compasso, il punto medio di un segmento.
Oss.: La costruzione è certamente possibile per un noto Teorema di Mohr-Mascheroni.
Oss.: La costruzione è certamente possibile per un noto Teorema di Mohr-Mascheroni.
Risposte

Puntare su A e con apertura AB tracciare un arco di circonferenza; puntare su B e con medesima apertura tracciare un arco di corconferenza che intersechi il precedente. Dal punto di intersezione tracciare l'arco tangente ad AB. Il punto di tangenza M è il punto voluto.
Eh no, non utilizzi solo il compasso così. Come fai a trovare il raggio del cerchio tangente? E poi io forse mi sono spiegato male, ma il testo è: "Dati due punti A e B trovare il punto medio del segmento AB". Quindi il segmento stesso non è tracciato in partenza.
Ah...allora il discorso cambia se sono dati solo i due punti e non il segmento...infatti mi sembrava troppo facile.
No non cambia ,anzi la costruzione che ho trovato io è assolutamente indifferente al fatto che ci siano solo i due punti o che sia tracciato il segmento AB.
La tua costruzione non va comunque bene anche se fosse tracciato tutto AB; ripeto: come fai a determinare il raggio del cerchio che tange AB nel punto medio?
La tua costruzione non va comunque bene anche se fosse tracciato tutto AB; ripeto: come fai a determinare il raggio del cerchio che tange AB nel punto medio?
Si varia l'apertura del compasso in modo che l'arco risulti tangente o almeno così mi hanno insegnato a scuola.
Beh, non è una costruzione rigorosa così facendo. E' chiaro che di soluzioni approssimate di questo tipo se ne trovano tante.
Il problema matematico è quindi ben preciso, e la soluzione non è immediata, benchè elementare.
Il problema matematico è quindi ben preciso, e la soluzione non è immediata, benchè elementare.
Bravo, è come la mia soluzione. Qualcuno ne ha un'altra da proporre? magari ne esiste una più semplice....
Bruciato da Celine.
Avevo anch'io la medesima costruzione.
Sara' per un'altra volta...
karl
Avevo anch'io la medesima costruzione.
Sara' per un'altra volta...
karl
"Celine":
http://img64.imageshack.us/my.php?image=geomqs6.png
non sono pratico di come inserire i disegni...
Bravo, Celine, anche da parte mia!
Questo quesito mi è piaciuto e, seguendo la
costruzione che ci hai mostrato, l'ho trovata
naturale quasi come un respiro - a posteriori...