Costruzione geometrica

Luca.Lussardi
Costruire, con l'aiuto del solo compasso, il punto medio di un segmento.

Oss.: La costruzione è certamente possibile per un noto Teorema di Mohr-Mascheroni.

Risposte
giuseppe87x

Puntare su A e con apertura AB tracciare un arco di circonferenza; puntare su B e con medesima apertura tracciare un arco di corconferenza che intersechi il precedente. Dal punto di intersezione tracciare l'arco tangente ad AB. Il punto di tangenza M è il punto voluto.

Luca.Lussardi
Eh no, non utilizzi solo il compasso così. Come fai a trovare il raggio del cerchio tangente? E poi io forse mi sono spiegato male, ma il testo è: "Dati due punti A e B trovare il punto medio del segmento AB". Quindi il segmento stesso non è tracciato in partenza.

giuseppe87x
Ah...allora il discorso cambia se sono dati solo i due punti e non il segmento...infatti mi sembrava troppo facile.

Luca.Lussardi
No non cambia ,anzi la costruzione che ho trovato io è assolutamente indifferente al fatto che ci siano solo i due punti o che sia tracciato il segmento AB.

La tua costruzione non va comunque bene anche se fosse tracciato tutto AB; ripeto: come fai a determinare il raggio del cerchio che tange AB nel punto medio?

giuseppe87x
Si varia l'apertura del compasso in modo che l'arco risulti tangente o almeno così mi hanno insegnato a scuola.

Luca.Lussardi
Beh, non è una costruzione rigorosa così facendo. E' chiaro che di soluzioni approssimate di questo tipo se ne trovano tante.

Il problema matematico è quindi ben preciso, e la soluzione non è immediata, benchè elementare.

Celine2
http://img64.imageshack.us/my.php?image=geomqs6.png

non sono pratico di come inserire i disegni...

Luca.Lussardi
Bravo, è come la mia soluzione. Qualcuno ne ha un'altra da proporre? magari ne esiste una più semplice....

Sk_Anonymous
Bruciato da Celine.
Avevo anch'io la medesima costruzione.
Sara' per un'altra volta...
karl

Bruno13
"Celine":
http://img64.imageshack.us/my.php?image=geomqs6.png
non sono pratico di come inserire i disegni...

Bravo, Celine, anche da parte mia!
Questo quesito mi è piaciuto e, seguendo la
costruzione che ci hai mostrato, l'ho trovata
naturale quasi come un respiro - a posteriori...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.