Concordanze con le carte

WonderP1
Si prendano le carte dalle briscola i bastoni e le spade. Si mescoli il mazzo così ottenuto e si inizi a contare rovesciando di volta in volta una carta. Se il numero pronunciato corrisponde al numero della carta (asso=1, fante=8, cavallo=9, re=10) si tolga la carta e si mettano sotto in mazzo le altre carte “contate”. Si riprenda il conteggio da 1. Se si arriva fino a 10, le 10 carte “contate” vanno scartate. Quando non si ha più carte in mano (o da riprendere in mano) finisce il gioco ed il punteggio ottenuto a dato dalla somma delle carte con concordanza (cioè quelle tolte) quelle scartate valgono 0.
Qual è il punteggio massimo ottenibile? Inserire la sequenza.

Risposte
Jeckyll
Scusa WonderP,
questo gioco mi incuriosisce ma non credo di aver ben capito. Bisogna prendere solo 2 semi (bastoni e spade) delle carte da briscola oppure tutti e 4 i semi (40 carte)?
Le carte da rimettere sotto il mazzo si devono rimettere nello stesso ordine in cui sono state estratte (ultima carta estratta senza concordanza va in fondo al mazzo) oppure in ordine inverso? Ed infine che cosa intendi per sequenza (forse questa è una parola "tecnica" della briscola; io, però, non ci so giocare)?

Cordiali Saluti,
Marcello

WonderP1
Un po' per volta. Prendiamo solo due semi per iniziare (o anche uno ma il problema risulta abbastanza facile). Quindi abbiamo in mano 20 carte mescolate. Le teniamo in mano rivolte verso il basso (cioè vediamo il dorso. Giri la prima carta e la metti scoperta sul tavolo (contando "1"), giri la seconda e la metti scoperta sopra la prima, poi giri la terza e così via fino a quando l'n-esima carta girata ha come valore n. Metti da parte tale carta, le carte rimaste sulla tavola le prendi e le metti sotto il mazzo, quindi l'ordine non cambia.
Faccio un esempio pratico con 10 carte.
Con questa sequenza (con sequenza intendo l'ordine delle carte):
2 4 3 5 7 9 8 1 6 10
ottengo
prima carta: 2 (con c'è concordanza, continuo)
seconda carta: 4 (non c'è concordanza, continuo)
terza carta: 3 (concordanza! metto da parte il 3 e metto sotto il mazzo il 2 e il 4)
ora l'ordine è
5 7 9 8 1 6 10 2 4
ricomincio ad estrarre
1° 5
2° 7
3° 9
4° 8
5° 1
6° 6 (ancora una concordanza! metto da parte il 6 e sotto il mazzo le altre carte)
ora la sequenza è
10 2 4 5 7 9 8 1
1° 10
2° 2 (concordanza!)
nuova sequenza
4 5 7 9 8 1 10
ancora una volta
1° 4
2° 5
3° 7
4° 9
5° 8
6° 1
Non ci sono più concordanze, il gioco finisce, ho ottenuto 3+6+2=11 punti
Io voglio sapere il massimo di punti ottenibile ottenibile.

Magari per iniziare facciamo proprio con 10 carte.

Se ci fossero altri problemi chiedi pure, questo problema è più facile provarlo che spiegarlo!

Jeckyll
Chiarissimo

considero al momento il gioco con sole 10 carte. Quello che mi pare di aver capito è che se decido di non sacrificare il re, il punteggio massimo che posso ottenere è proprio 10. Infatti per arrivare a 10 non devo avere precedenti concordanze. Quindi, al secondo giro, non ci saranno concordanze ed il gioco finisce li con 10 come punteggio. Se invece si sacrifica il re posso ottenere una sequenza di carte che mi permette di scartare tutte le carte dall'1 al cavallo. Tale sequenza da come punteggio 45.

ecco la seguenza:

5 1 6 3 7 10 8 4 9 2

Non ne sono assolutamente sicuro ma questa dovrebbe essere la sequenza che da il massimo punteggio con 10 carte.

Ho invece ancora un dubbio nel caso in cui debbano usarsi più semi: il 3 (per esempio) di due diversi semi è sempre 3, oppure uno vale 3 e l'altro 13?

Marcello

WonderP1
la tua sequenza mi da come risultato 19 infatti con
5 1 6 3 7 10 8 4 9 2
la 9° è il 9
nuova sequenza
2 5 1 6 3 7 10 8 4
l'8° è l'8
nuova sequenza
4 2 5 1 6 3 7 10
ma ora non trovo il 7 perché il 2° è 2 e mi fermo. 9+8+2 = 11

io non sono mai arrivato a 45.

Per rispondere alla tua domanda: ogni 3 vale tre, infatti quando arrivo a contare 10 carte senza concordanze queste 10 vanno scartate senza dare punteggio (non rientrano nel mazzo). Ovviamente ciò non deve accadere per ottenere il massimo.

Continuiamo con 10?

Jeckyll
Oops!

Si! Forse è meglio che continuiamo con 10!

Jeckyll
Capito l'errore :P

Faccio ammenda con questa soluzione

5 1 6 2 7 3 8 4 9 10

"dovrebbe" dare 36 ed è il mio migliore risultato finora.

Ho proceduto a "tentoni" e non ho la più pallida idea se sia il miglior risultato ottenibile con 10 carte (ammesso che il conteggio sia giusto)

Marcello

WonderP1
Confermo che con la tua successione il risultato è 36, ma non è il migliore. Anche io ho proceduto inizialmente a tentoni ma piano piano ho provato varie tattiche.

Jeckyll
Questa sequenza dovrebbe dare 39 come punteggio:

10 1 6 2 7 3 8 5 9 4

Marcello

WonderP1
La tua sequenza coincide con la mia. Non penso sia possibile migliorarla. Con venti carte le cose si complicano e di parecchio, la soluzione che ho trovato è quasi venuta a caso, nel senso che se perdessi il file dove è contenuta non so se la ritroverei.

WonderP.

Jeckyll
Con 20 il gioco si fa tosto! Sempre ammesso che abbia ben capito le regole e che non mi sia sfuggita qualche concordanza, dovrei essere attivato a 74 salvando tutti i re, i cavalli, le donne, i sette ed un sei. Questa è la sequenza:

5 1 2 3 4 8 6 9 10 10 6 5 2 1 7 4 8 3 9 7

Marcello

WonderP1
Confermo il tuo 74, ma si può migliorare. Per "donne" intendi quelli che io chiamo "fanti", cioè l'8?

Jeckyll
citazione:

Confermo il tuo 74, ma si può migliorare. Per "donne" intendi quelli che io chiamo "fanti", cioè l'8?

Si! Il fatto è che la figura che nelle carte da briscola siciliane vale 8 è la "donna"

Marcello

Jeckyll
Ho realizzato un programma in fortran che genera disposizioni casuali di carte (2 semi al momento ma basta cambiare un parametro e si possono considerare più semi) e conta il punteggio. Al momento si è fermato a 79 fornendomi la seguente sequenza:

5 1 4 4 8 6 3 9 1 6 10 9 2 5 7 2 10 8 3 7

Marcello

WonderP1
Non sono mai riuscito a fare un programma per risolvere questo problema. Tu come fai? Gli fai dare unaa sequenza casuale e la fai verificare?

Jeckyll
Si! Il mio programma si limita a generare sequenze casuali di carte (e questa è la parte facile) e a contare il punteggio seguendo le regole del gioco (e questo è un po' più difficile). Nonostante il mio programma stia continuando a girare, il punteggio più alto finora raggiunto continua ad essere 79. Ho impostato l'opzione di visualizzazione della sequenza solo nel caso in cui il punteggio massimo venga superato, quindi ancora è visualizzata la sequenza che ho riportato prima. Comunque è molto probabile che sequenze con punteggio 79 ne abbia già trovate parecchie.

Jeckyll
Ho reso più efficiente il programma ed in rapida sequenza ho ottenuto tre soluzioni da 87, 90 e 92 punti. Riporto quest'ultima:

1 7 3 6 8 2 6 1 5 4 2 10 7 9 9 8 5 10 4 3

è una soluzione elegantissima: alla fine rimangono solo due cavalli in mano.

Marcello

WonderP1
Molto elegante davvero, anche nella mia migliore rimango con due carte, ma ottengo ancora di più! Ma il tuo "random" è prorpio random? Cioè può capitare di verificare due configurazioni uguali o stai facendo scandagliare tutte (!!!) le possibili combinazioni?

Jeckyll
citazione:

Molto elegante davvero, anche nella mia migliore rimango con due carte, ma ottengo ancora di più! Ma il tuo "random" è prorpio random? Cioè può capitare di verificare due configurazioni uguali o stai facendo scandagliare tutte (!!!) le possibili combinazioni?

No! E' un random puro. Può benissimo capitare che il programma verifichi più volte la stessa sequenza. Per scandagliare tutte le combinazione dovrei perdere parecchio tempo a programmare un generatore di permutazioni che eviti le molteplici ripetizioni che possono capitare dato che ogni numero compare 2 volte. Comunque al momento il programma ne ha trovata una con punteggio finale di 94.

Marcello

Jeckyll
Il computer ne ha trovate due da 101:

3 3 1 8 7 4 10 2 7 10 5 8 2 9 1 6 5 4 6 9

5 3 9 1 9 8 3 8 4 7 2 6 6 10 5 7 2 10 4 1

con la prima sequenza rimangono un 4 e un 5, mentre con la seconda sequenza rimangono un 2, un 3 e un 4

Edit: Queste altre due sequenze, invece, valgono 102 punti:

1 7 3 7 9 2 6 4 4 1 8 5 10 6 5 10 3 9 2 8

4 3 1 3 9 2 7 5 8 2 10 6 4 7 1 10 8 6 9 5

Con l'ultima sequenza rimane solo una carta: la donna "8"

Modificato da - Jeckyll il 25/01/2004 21:22:27

WonderP1
Io mi ero fermato manualmente a 101
4 1 9 7 4 8 10 1 2 10 5 3 6 6 9 5 3 8 2 7
e avanzazo un 4 e un 5.
Dici che si possano togliere tutte?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.