Chi è stato?

axpgn
Poco prima del processo a Charlie lo Smilzo, la polizia ricevette un misterioso messaggio dall'infame criminale Dick van Dike.

Diceva così:

Riguardo al corrente caso concernente Charlie lo Smilzo, ecco sei proposizioni in merito:

1) La verità è che questa proposizione e quella dopo la prima proposizione vera non sono entrambe vere.
2) Se sommate il numero della prima proposizione falsa a quello della seconda proposizione vera, otterrete il numero della prima proposizione vera.
3) La proposizione numero 2 è una dannata bugia, mi spiace.
4) Charlie lo Smilzo è innocente o io sono olandese (o entrambe le cose)
5) Almeno metà di queste sei proposizioni sono vere.
6) La mia banda è responsabile per il crimine commesso.

In fede,

Dick van Dike.

Chi è stato?

Cordialmente, Alex

Risposte
3m0o
Secondo me non si può fare... manca del informazione

3m0o
"3m0o":
Secondo me non si può fare... manca del informazione

Ho fatto un errore perché il caso 1 non è possibile. Però la sostanza non cambia perché gli altri due casi sono possibili.

axpgn
Yes, si può.
Riparti dalla prima :wink:

Edit: Ok, ripartito dalla prima. :D

axpgn
Mi sa che ho tradotto male la 2) :?

Sarebbe "you get the number of a statement which is as true as number one" , sorry :(

Adesso funziona :D

Lost in translation :? :-D

3m0o

3m0o
"axpgn":

2) Se sommate il numero della prima proposizione falsa a quello della seconda proposizione vera, otterrete il numero della prima proposizione vera.

2) Se sommate il numero della prima proposizione falsa a quello della seconda proposizione vera, otterrete una proposizione che ha lo stesso valore di verità della prima proposizione ??

axpgn
Esatto, questa è la traduzione corretta, infatti la tua soluzione è giusta :smt023

E Dick van Dike non è olandese :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.