Cercasi soluzione
Salute a tutti, sono un neo iscritto e mi trovo con un problema per le mani. Mi è stato posto un gioco al quale non riesco a dare una soluzione e allora ho pensato che forse qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a svelare l'arcano. Di per se il gioco è molto semplice, forse ridicolo, ma io non ci arrivo. Si tratta di collegare con solo quattro rette e tutte consecutive dieci punti disposti in un quadrato di tre punti per lato più uno centrale. Forse voi lo conoscete già, io mi sto scervellando ma ancora non sono arrivato a nulla. Ringrazio fin da ora chiunque voglia aiutarmi.
Luca
Luca
Risposte
Non mi riesce di capire perche' "a priori"
il volume residuo non dipenda dal raggio.
Una considerazione:Matrix ha usato la
trigonometria,io il teorema di "sor Pitagora",
detto anche "er burino" del Sud.
karl.
il volume residuo non dipenda dal raggio.
Una considerazione:Matrix ha usato la
trigonometria,io il teorema di "sor Pitagora",
detto anche "er burino" del Sud.
karl.
Si karl ha ragione...... Un matematico secondo me sarebbe quasi disgustato da questo metodo. E'come dire: siccome una soluzione esiste ed è unica, allora facciamo questo,...ma chi dimostra la prima parte?
A parte questo, vi dico che il quesito degli stuzzicadenti io l'ho risolto anche sul piano tempo fa. Più che stuzzicadenti nella mia sol si parla di segmenti, che sono molto meno ingombranti,avendo solo 2 dimensioni (è un indizio!),....
A parte questo, vi dico che il quesito degli stuzzicadenti io l'ho risolto anche sul piano tempo fa. Più che stuzzicadenti nella mia sol si parla di segmenti, che sono molto meno ingombranti,avendo solo 2 dimensioni (è un indizio!),....
Cavoli mi sono appena accorto che avete messo la limitazione: 1 cm di lato....Allora il tutto nn funziona! Va bè...se volete potete provare a risolvere la mia variante: basta formare 4 triangoli equilateri
è vero che forse avrei potuto dire esplicitamente che la soluzione non dipendeva dal raggio, ma così mi sarei "esposto" troppo. ho cercato di farlo trapelare tra le righe scrivendo "una sfera di raggio sconosciuto" e non "una sfera di raggio R sconosciuto".
in effetti mi rendo conto che il problema poteva essere formulato meglio. quello che volevo dire cmq è che uno con più elasticità mentale sfrutta meglio le risorse che ha a disposizione, tipo in questo caso un passaggio al limite, rispetto ad uno che si butta subito a risolvere l'esercizio.
in effetti mi rendo conto che il problema poteva essere formulato meglio. quello che volevo dire cmq è che uno con più elasticità mentale sfrutta meglio le risorse che ha a disposizione, tipo in questo caso un passaggio al limite, rispetto ad uno che si butta subito a risolvere l'esercizio.
citazione:
Cavoli mi sono appena accorto che avete messo la limitazione: 1 cm di lato....Allora il tutto nn funziona! Va bè...se volete potete provare a risolvere la mia variante: basta formare 4 triangoli equilateri
Così, senza pensarci mi viene in mente una figura con 4 triangoli, ma non equilateri. Sei sicuro? Poi ci ripenso...
bè..se non ci sono limitazioni nelle dimensioni dei triangoli equilateri..io con 6 bastoncini riesco a formare ben 8 triangoli equilateri!!! eh eh...
come ho fatto?

Hai ragione vecchio...e la forma è una di quelle classiche!
Ti riferisci alla stella vero? 2 triangoli di lato 1 + 6 di lato 1/3....Baro un pò però perchè quelli grandi sono formati anche da quelli piccoli! Altrimenti ci dovrei pensare....
Cmq nella mia sol da 4 si formano 4 triangoli ma se ne possono 'vedere' in effetti anche altri, formati dalla combinazione dei lati di quelli piccoli...questi nn si contano ovviamente..............
Ti riferisci alla stella vero? 2 triangoli di lato 1 + 6 di lato 1/3....Baro un pò però perchè quelli grandi sono formati anche da quelli piccoli! Altrimenti ci dovrei pensare....
Cmq nella mia sol da 4 si formano 4 triangoli ma se ne possono 'vedere' in effetti anche altri, formati dalla combinazione dei lati di quelli piccoli...questi nn si contano ovviamente..............
giusto!! è la classica stella di davide!!
per quanto riguarda il tuo quesito invece...i segmenti sono tutti isometrici?? forse la domanda è banale..ma sempre meglio chiedere..
per quanto riguarda il tuo quesito invece...i segmenti sono tutti isometrici?? forse la domanda è banale..ma sempre meglio chiedere..

si...e in + i quattro triangoli equilateri sono tutti uguali......Suggerimento: è una disposizione molto romana...
Ok...arrivo un pò in ritardo ma ero via. Per chi non l'avesse ancora trovata la soluzione è il famoso XX romano (1 stecchetto in alto, uno in basso e 4 che formano il numero vero e proprio). 6 stecchini, 4 triangoli equilateri...
Ciao
Ciao
ah ok...bè in fondo c'ero andato vicino con la stella di Davide..