Al Commissariato ...

axpgn
La collana di perle della Contessa è sparita ma il bravo Ispettore l'ha già recuperata: era nascosta in un palazzo dove abitano alcune sue vecchie conoscenze.

"Non ho rubato io la collana!" - afferma deciso Lo Smilzo, durante l'interrogatorio; più timidamente Il Corto ammette che - "È stato uno di noi, ma io no, lo giuro ..." -
"E tu che ne pensi?" - dice l'Ispettore rivolgendosi al Bimbo - "Questi due hanno detto la verità?" -
"Almeno uno l'ha detta" - risponde il Bimbo.

Nel prosieguo degli interrogatori si è appurato che almeno uno, tra Lo Smilzo e il Bimbo, ha mentito.

Chi ha rubato la collana della Contessa?

Cordialmente, Alex

Risposte
axpgn
Dai ragazzi, che se mi cala l'audience mi tagliano la serie ... :-D

kobeilprofeta

orsoulx
Allora... mi travesto da Erasmus. Se (...e sottolineo se :D ) "appurato che il ladro è uno solo" è una 'regola' di questo episodio kobe ha, [strike]a mio avviso[/strike] (E. non dubita mai di quanto afferma), risposto esattamente.
Ciao

axpgn
"orsoulx":
... "appurato che il ladro è uno solo" ...

Che finezza! :D

axpgn
EPISODE IV

Alla Villa non c'è mai pace: è scomparso il pregiato tabacco da fiuto del Conte.
Velocemente ritrovato e velocemente acciuffati i sospetti: Il Duca e Il Cuoco.
Sicuramente il ladro è uno dei due ma non entrambi.
Interrogati, Il Duca disse: "Il Cuoco non ha rubato il tabacco" mentre Il Cuoco disse: "Il Duca ha rubato il tabacco".
Il colpevole ha mentito mentre non si sa se l'abbia fatto anche l'altro.
Chi è il ladro? E l'altro ha mentito oppure no?

Cordialmente, Alex

orsoulx
"axpgn":
Che finezza! :D

Spiega, per favore.
Ciao

orsoulx
Ep.IV

Ciao

axpgn
"orsoulx":
[quote="axpgn"]Che finezza! :D

Spiega, per favore.
Ciao[/quote]
È un apprezzamento :D ... la finezza consiste nel cercare e citare esattamente la frase :D

Ep. IV :smt023

Cordialmente, Alex

Drazen77

axpgn
@Drazen77

axpgn
EPISODIO V

Incredibile! Alla Villa sparisce proprio di tutto! Letteralmente.
Qualcuno si è mangiato tutti i prelibati cioccolatini donati dalla Famiglia Reale del Belgio ai nobili coniugi.
Del fattaccio sono subito sospettati Bruto, Dino e Il Gatto (uno solo di loro è entrato nella dispensa, ha mangiato i dolciumi però ha lasciato la scatola, vuota :-D )
Ecco le loro dichiarazioni:

Bruto: "Dino ha mangiato i cioccolatini"
Dino: "È vero!"
Il Gatto: "Io no ho mai mangiato i cioccolatini"

Almeno uno di loro ha mentito e almeno uno ha detto la verità: chi ha mangiato i cioccolatini?

Cordialmente, Alex

orsoulx

Epperò, per la gioia di Alex, secondo me nel testo compare un mai di troppo che potrebbe rendere accettabile una seconda soluzione.
Ciao

axpgn
@orsoulx

Cordialmente, Alex

orsoulx
@Alex,
e pensare che credevo che questa storia senza fine fosse tua :P, allora:

Ciao

axpgn
"orsoulx":
... e pensare che credevo che questa storia senza fine fosse tua

In parte sì, nel senso che ho preso spunto da vari "quesiti" e gli ho dato un'unica "sceneggiatura" riscrivendo e adattando ... e non è semplice, te l'assicuro ... :D

Sulla frase sono d'accordo, anch'io avevo dubbi e sapevo che la prima frase fosse migliore ma quel "never" dovevo metterlo in qualche modo ... :D

Cordialmente, Alex

axpgn
EPISODE VI

Ormai, si sa, un furto alla Villa dei Conti non fa più notizia, l'ultimo però contiene una punta d'ironia ...

Sono stati trafugati il fermacravatte d'oro e i gemelli di madreperla del Conte e, guarda caso, i sospettati sono i valletti gemelli del Conte, Aldo e Baldo, oltre al Fantino, un poco di buono che mente spessissimo (ma non sempre).

Interrogati dall'Ispettore hanno risposto così:
Baldo: È Aldo l'autore del furto.
Aldo: Io non li ho rubati.
Il Fantino: Io li ho rubati!

Sapendo che al massimo solo uno di loro ha mentito, chi è l'unico colpevole del furto?

Cordialmente, Alex

orsoulx

Ciao

axpgn
EPISODE VII

Sliding Doors: una situazione, due finali.

Un prezioso incunabolo è stato trafugato dalla biblioteca del Conte.
I principali sospettati sono Il Duca, Il Cuoco e Il Gatto.
Interrogati dall'Ispettore resero queste dichiarazioni:

Il Duca: "Il Gatto l'ha rubato"
Il Gatto: "Oh, sì, io l'ho rubato"
Il Cuoco: "Io non l'ho rubato"

Sapendo che il colpevole è unico, chi è se ...

Finale 1:
Il ladro ha mentito e almeno uno degli altri ha detto la verità.

Finale 2:
Il ladro ha mentito e gli altri due o hanno entrambi mentito o hanno entrambi detto la verità.

Cordialmente, Alex

orsoulx
Ciao

Drazen77

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.