Al Commissariato ...
La collana di perle della Contessa è sparita ma il bravo Ispettore l'ha già recuperata: era nascosta in un palazzo dove abitano alcune sue vecchie conoscenze.
"Non ho rubato io la collana!" - afferma deciso Lo Smilzo, durante l'interrogatorio; più timidamente Il Corto ammette che - "È stato uno di noi, ma io no, lo giuro ..." -
"E tu che ne pensi?" - dice l'Ispettore rivolgendosi al Bimbo - "Questi due hanno detto la verità?" -
"Almeno uno l'ha detta" - risponde il Bimbo.
Nel prosieguo degli interrogatori si è appurato che almeno uno, tra Lo Smilzo e il Bimbo, ha mentito.
Chi ha rubato la collana della Contessa?
Cordialmente, Alex
"Non ho rubato io la collana!" - afferma deciso Lo Smilzo, durante l'interrogatorio; più timidamente Il Corto ammette che - "È stato uno di noi, ma io no, lo giuro ..." -
"E tu che ne pensi?" - dice l'Ispettore rivolgendosi al Bimbo - "Questi due hanno detto la verità?" -
"Almeno uno l'ha detta" - risponde il Bimbo.
Nel prosieguo degli interrogatori si è appurato che almeno uno, tra Lo Smilzo e il Bimbo, ha mentito.
Chi ha rubato la collana della Contessa?
Cordialmente, Alex
Risposte
@kobe
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Boh! Mi pare possano esserci diverse possibilità che rispettano quanto affermato.
Ciao
Ciao
Ovvero? A me pare univoca la risposta ... però vediamo ...
@superpippone
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Beh! Alex, da uno che continua a dichiararsi non del tutto soddisfatto delle risposte altrui e che interviene come hai fatto in "Pecore e leoni", mi aspetterei un po' di pignoleria anche nel testo dei problemi che posta.
Ciao

Ciao
Posto la mia ...
@orsoulx
A me non sembra che ci sia da aggiungere qualcosa al testo ...
Cordialmente, Alex
@orsoulx
A me non sembra che ci sia da aggiungere qualcosa al testo ...
Cordialmente, Alex
@Alex,
suppongo che concordiamo che, quando si fanno due affermazioni, se almeno una delle due è falsa non è stato detto il vero; ed allora spiegami cosa non funziona in questo caso:
Ciao
suppongo che concordiamo che, quando si fanno due affermazioni, se almeno una delle due è falsa non è stato detto il vero; ed allora spiegami cosa non funziona in questo caso:
Ciao
@Drazen77:
Ciao
Edit: prima di cena avevo letto un messaggio indirizzato a me; ora non lo trovo più!??
Ciao
Edit: prima di cena avevo letto un messaggio indirizzato a me; ora non lo trovo più!??
@orsoulx
Cordialmente, Alex
P.S.: sul messaggio di Drazen77, concordo con te: avevo visto ma non avevo ancora commentato ...
Cordialmente, Alex
P.S.: sul messaggio di Drazen77, concordo con te: avevo visto ma non avevo ancora commentato ...
@Alex:
Il Corto dice: "È stato uno di noi, ma io no, lo giuro ...".
La biimplicazione dove la leggi? Secondo te se Il Corto avesse partecipato al furto in compagnia degli altri (o di un altro) quella doppia affermazione sarebbe vera? Non ci arrivo proprio.
Ciao
Il Corto dice: "È stato uno di noi, ma io no, lo giuro ...".
La biimplicazione dove la leggi? Secondo te se Il Corto avesse partecipato al furto in compagnia degli altri (o di un altro) quella doppia affermazione sarebbe vera? Non ci arrivo proprio.
Ciao
@orsoulx
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Mi sono convinto che per "far tornare i conti" vada cambiato il finale ...
Al posto della frase "Nel prosieguo degli interrogatori si è appurato che almeno uno, tra Lo Smilzo e il Bimbo, ha mentito." ci va "Nel prosieguo degli interrogatori si è appurato che tra Lo Smilzo e il Bimbo, uno ha mentito e l'altro no."
Che ne pensate?
Cordialmente, Alex
Al posto della frase "Nel prosieguo degli interrogatori si è appurato che almeno uno, tra Lo Smilzo e il Bimbo, ha mentito." ci va "Nel prosieguo degli interrogatori si è appurato che tra Lo Smilzo e il Bimbo, uno ha mentito e l'altro no."
Che ne pensate?
Cordialmente, Alex
"orsoulx":
@Drazen77:
[/quote]
EPISODE II
A grande richiesta ...
... neppure il tempo di riconsegnare la collana alla Contessa ed ecco un altro furto alla Villa: questa volta sono spariti gli orecchini di brillanti della Nobildonna.
L'Ispettore non ha dubbi: perquisita la casa dei tre compari, ritrovata la refurtiva, arrestati.
Al processo Lo Smilzo dichiarò che Il Corto li ha rubati.
Naturalmente anche Il Corto e Bimbo resero la loro testimonianza davanti al Giudice, purtroppo dai verbali non risultano le loro deposizioni quindi non sappiamo cosa dissero.
Anyway, alla fine emerse che solo uno dei tre rubò gli orecchini e fu pure l'unico che disse la verità.
Chi ha rubato gli orecchini di brillanti della Contessa?
Cordialmente, Alex
A grande richiesta ...

... neppure il tempo di riconsegnare la collana alla Contessa ed ecco un altro furto alla Villa: questa volta sono spariti gli orecchini di brillanti della Nobildonna.
L'Ispettore non ha dubbi: perquisita la casa dei tre compari, ritrovata la refurtiva, arrestati.
Al processo Lo Smilzo dichiarò che Il Corto li ha rubati.
Naturalmente anche Il Corto e Bimbo resero la loro testimonianza davanti al Giudice, purtroppo dai verbali non risultano le loro deposizioni quindi non sappiamo cosa dissero.
Anyway, alla fine emerse che solo uno dei tre rubò gli orecchini e fu pure l'unico che disse la verità.
Chi ha rubato gli orecchini di brillanti della Contessa?
Cordialmente, Alex
Ciao
Questa è facile
"kobeilprofeta":
Questa è facile
Anche quella di prima doveva ...

Cordialmente, Alex