Al Commissariato ...

axpgn
La collana di perle della Contessa è sparita ma il bravo Ispettore l'ha già recuperata: era nascosta in un palazzo dove abitano alcune sue vecchie conoscenze.

"Non ho rubato io la collana!" - afferma deciso Lo Smilzo, durante l'interrogatorio; più timidamente Il Corto ammette che - "È stato uno di noi, ma io no, lo giuro ..." -
"E tu che ne pensi?" - dice l'Ispettore rivolgendosi al Bimbo - "Questi due hanno detto la verità?" -
"Almeno uno l'ha detta" - risponde il Bimbo.

Nel prosieguo degli interrogatori si è appurato che almeno uno, tra Lo Smilzo e il Bimbo, ha mentito.

Chi ha rubato la collana della Contessa?

Cordialmente, Alex

Risposte
Drazen77

Drazen77

axpgn
Sbagliato! :lol: :lol: ... ... peraltro ti faccio notare che non hai ancora detto chi è il colpevole nel secondo ... :-D

Drazen77
Come no?!
Ho detto che tra a, b e c
non possano essere stati né, a, né b...

axpgn
Ma non sono io che devo dedurre, io la conosco la soluzione ... :lol:

Mica ho detto che il tuo ragionamento è sbagliato (difatti non ho fatto obiezioni ma se tu provochi ... :wink:)

axpgn
EPISODE III

Tempo dopo, la nobile coppia si stava apprestando a partecipare ad una cena di gala e per l'occasione il Conte intendeva sfoggiare il suo prezioso orologio ma ... nessuna traccia del Rolex d'oro, scomparso ...
Il maggior indiziato fu il maggiordomo del Conte.
Ora, si sa che chi ruba i Rolex, mente sempre [Come dite? Non è vero? La storiella è mia e le regole le faccio io ... :-D ]
All'interrogatorio, il maggiordomo dichiarò: "Io so chi ha rubato il Rolex".
Il maggiordomo è colpevole o innocente?

Cordialmente, Alex

dan952

kobeilprofeta

orsoulx
I cleptomani, spesso, rimuovono il ricordo del loro operato. :D
Ma non vi pare che la qualità dei quesiti stia scemando vistosamente?
Ciao

kobeilprofeta
Sì orso. Però non è facile inventare da zero un quesito difficile. Il buon Alex ci sta provando. Io farei molta fatica.

axpgn
@orsoulx
Abbi pazienza :D ... e poi la platea è variegata ... e comunque, per le cose serie, c'è sempre "Scervelliamoci un po'" ... :-D

Ciao, Alex

axpgn
Va beh, mi tocca accelerare ... :D

EPISODE III CONTINUED

Scagionato il maggiordomo, "Proviamo con i soliti noti" ha pensato l'Ispettore.
Perquisita la casa, ritrovata la refurt.... ah, no, trovato niente... "L'avranno nascosta meglio, arrestiamoli comunque" :-D
Negli interrogatori Lo Smilzo ha dichiarato che Il Corto non ha rubato il Rolex ed Il Corto ha dichiarato che Bimbo non ha rubato l'orologio d'oro; anche Bimbo ha dichiarato qualcosa ma dai verbali non risulta niente ... :smt102
Appurato che il ladro è uno solo e che tutti gli innocenti hanno detto la verità, quale dei tre ha rubato il Rolex d'oro del Conte?

Cordialmente, Alex

kobeilprofeta

axpgn
[-X

Drazen77

axpgn
La Tata non c'è! :-D

Cordialmente, Alex

kobeilprofeta
Non sapevo valesse ancora la regola di prima

Drazen77

axpgn
"axpgn":

EPISODE III CONTINUED

[ot]Sto cercando di mantenere una certa coerenza lungo tutto il thread ma non garantisco ... però, di sicuro, non cambio le regole all'interno dello stesso "episodio" ... :wink:[/ot]

Cordialmente, Alex

axpgn
EPISODE III CONTINUED BIS

Caso difficile, questo, per l'Ispettore.
Ma la sua proverbiale tenacia lo ha portato sulla strada giusta: altri tre sospetti sono pronti per essere interrogati ...

Il Griso ha detto che Il Ninja è innocente mentre Il Ninja ha dichiarato che Il Rosso è colpevole.
Come prima, gli innocenti hanno detto la verità (e ricordiamo che chi ruba i Rolex mente sempre).

Insomma, chi ha rubato l'orologio d'oro del Conte?

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.