A quale numero sto pensando?
Ho pensato ad un numero intero \( x \), dove \( 1 \leq x \leq 1000 \).
Sapendo che la divisione di \( x \) per \( 121 \) mi da resto \( 101 \) e la divisione di \( x \) per \( 40 \) mi da resto \( 25 \). Qual'è il numero che ho pensato?
Sapendo che la divisione di \( x \) per \( 121 \) mi da resto \( 101 \) e la divisione di \( x \) per \( 40 \) mi da resto \( 25 \). Qual'è il numero che ho pensato?
Risposte
"andomito":
Si corretto e se aggiungesci il vincolo che
"Bokonon":
Come lo hai cercato?
Su "indovina il numero" c'è il famoso problema del "Beauty Contest".
Sapendo che chi indovina il numero giusto avrà un premio e che il numero è una particolare media (2/3 della media aritmetica) delle previsioni di 1000 concorrenti, che numero prevedi?
Sapendo che chi indovina il numero giusto avrà un premio e che il numero è una particolare media (2/3 della media aritmetica) delle previsioni di 1000 concorrenti, che numero prevedi?
"3m0o":
se aggiungesci il vincolo che
Mah … così per esempio …
"3m0o":
[quote="Bokonon"]
Come lo hai cercato?[/quote]
Che debba finire con un 5 lo si ricava dal fatto che è la somma di un numero divisibile per 10 (ovvero 40*b) più 25
A questo punto che il risultato debba essere palindromo è prevedibile, poiché somma di due numeri palindromi (121*a e 101)compresi tra 101 e 1000 che devono prevedere, dopo la somma, 5 unità
Quindi avremo 5?5 che è immediato risolvere
"3m0o":
Come lo hai cercato?
Eh, ma quello serve per cose più impegnative 
Qui non c'era bisogno di usare il cannone, bastava una cerbottana

Qui non c'era bisogno di usare il cannone, bastava una cerbottana