14. Il giro d'Italia

Pippo31
Salve,
Qualche giorno fa avevo inserito un post in cui chiedevo alcuni chiarimenti agli autori dei giochi.
Sono passati alcuni giorni ed ancora non mi è stata data alcuna risposta.
Devo osservare, però, che le risposte ad alcuni concorrenti vengono date imediatamente (solo dopo qualche ora dall'invio del messaggio).

Nella speranza che mi venga data una risposta ripropongo le mie domande:

n° 14
Quando si dice: "transennare il minor numero di strade" cosa si intende?
- rendere percorribili il maggior numero di vie
- rendere rossi il minor numero di incroci gialli
Inoltre, bisogna considerare le frecce presenti nella cartina come verso di circolazione?
In tal modo, se in in incrocio convergono strade il cui verso di percorrenza esce dall'incrocio rosso non bisogna transennare l'incrocio.
Se è così, perché alcune strade non hanno la freccia?

Ciao

Risposte
_admin
Non si vuole favorire nessuno. A che scopo poi?
Probabilmente hai inserito un titolo troppo generico che nessuno a letto. Così come il titolo di questo topic, che ho modificato per attirare l'attenzione dell'unico autore che ti interessa e che frequenta poco il forum.

Antonio Bernardo

_luca.barletta
quote:
Originally posted by Pippo

Non dovremmo avere tutti gli stessi diritti?

Come ci si scalda presto in questo forum.
Purtroppo i miei molteplici impegni mi tengono lontano dal pc e da questo forum più del previsto, quindi le poche volte che dò una sbirciata vado direttamente sui post che mi riguardano direttamente.
Se qualcuno intitola un post troppo genericamente non ci faccio cadere neanche l'occhio.
Comunque si possono usare toni anche più pacati e senza creare complotti per far notare una cosa ad una persona di cui non si gode una grande confidenza; oltretutto a me di favorire uno piuttosto che un altro non me ne viene in tasca nulla e neanche me ne cale.
Nonostante ciò rispondo alla domanda, se non altro per gli altri concorrenti che leggono questo topic.

quote:

Quando si dice: "transennare il minor numero di strade" cosa si intende?
- rendere percorribili il maggior numero di vie
- rendere rossi il minor numero di incroci gialli
Inoltre, bisogna considerare le frecce presenti nella cartina come verso di circolazione?
In tal modo, se in in incrocio convergono strade il cui verso di percorrenza esce dall'incrocio rosso non bisogna transennare l'incrocio.
Se è così, perché alcune strade non hanno la freccia?

Il testo del quesito dice di porre delle barriere sulle strade. Dicesi strada quella linea che unisce due incroci.
Lo scopo è quello di dividere gli incroci rossi da quelli verdi ponendo il minor numero di sbarramenti sulle strade (è logico che gli incroci gialli a sinistra degli sbarramenti diverrano verdi e quelli a destra rossi).
Le frecce sulle strade non hanno alcun significato esoterico, semplicemente fate come se non ci fossero.
E' possibile che ci sia più di una soluzione minima (con pari numero di sbarramenti). In tal caso sarà assegnato il punto a coloro che individuano (tra le soluzioni minime accennate poco fa) quella soluzione con il maggior numero di incroci verdi.
buon divertimento

Luca B.

nic31
Ma 'sto pippo, chi è?

Cheguevilla
Scusa Luca, sarò deficiente, ma non ho capito un accidenti di nulla di questo quesito.
Qual'è il nostro scopo?
Ok transennare il minimo numero di strade, ma con che vincolo?
Se faccio diventare verdi tutti gli incroci, le strade da transennare saranno si minime, ma non credo che sia una soluzione accettabile...
Le strade che transenniamo, sono quelle per cui passano i ciclisti?
Se si, questi hanno un punto di partenza e uno di arrivo da collegare minimizzando il numero di strade transennate?
Scusa, ma non ho proprio capito il senso del quesito...[V]

vecchio1
mi associo...[;)]

WonderP1
Un altro che si aggiunge alla lista dei "cercatori erranti di soluzioni minimali" [:D]

WonderP.

nic31
Wonder, al momento della creazione al post viene assegnato un numero prograssivo che è anche la chiave primaria del record e i post vengono poi visualizzati in ordine crescente di forum/topic/chiave primaria. Bella Wonder:-)

PS
Non farci caso, soffro di dislessia acuta, approposito di soluzioni minimaliste, ti va di parlare di cubo di Rubik?

_luca.barletta
quote:
Originally posted by cheguevilla

non ho capito un accidenti di nulla di questo quesito.

Allora, tenterò di essere più chiaro (poi però ad alzata di mano vediamo chi ha capito [:)]).
Nell'organizzare il Giro d'Italia si decidono le strade interessate al percorso ciclistico, e quelle non interessano direttamente il nostro problema. Il nostro problema riguarda il pubblico, che non può bivaccare sulle strade del percorso, altrimenti Cipollini non può fare la volata.
Pertanto dovete transennare alcune strade in modo tale da mantenere il pubblico a sinistra delle barriere (vedendo la cartina dall'alto come la vedete voi), cioè dalla parte degli incroci verdi (e di quelli gialli che diventeranno verdi a fronte della transennatura).
Lo scopo è quello di dividere, in poche parole, la rete stradale proposta in due parti, in modo tale che vengano usate il minor numero di barriere o, equivalentemente, che vengano sbarrate il minor numero di strade.
A parità di strade sbarrate verrà dato il punto a colui che avrà allocato più incroci per il pubblico (incroci verdi).

Luca B.

Pippo31
quote:

Lo scopo è quello di dividere, in poche parole, la rete stradale proposta in due parti, in modo tale che vengano usate il minor numero di barriere o, equivalentemente, che vengano sbarrate il minor numero di strade.
A parità di strade sbarrate verrà dato il punto a colui che avrà allocato più incroci per il pubblico (incroci verdi).

Luca B.

Scusa ma

strada=incrocio=pallino rosso?

Io non riesco a capire il gioco.
Si può cercare di rendere rossi gli incroci gialli (quelli immediatamente dopo quelli verdi) ma bloccando un gran numero di strade, oppure si possono rendere rossi quelli più a destra (vicino a quelli rossi) lasciando libere alla ciroclazione molte strade.

Noi che dobbiamo fare???
Il problema è che tu usi indifferentemente incrocio(il minor numero di barriere) e strada (o, equivalentemente, che vengano sbarrate il minor numero di strade) e a me sembrano due cose differenti.
Ciao

WonderP1
Io alzo la mano! Provo a spiegare io, poi se ho capito male mi scuso. Hai fini del gioco non conta quanti pallini verdi i rosi metti. Le transenne vanno a metà delle strade che hanno da una parte il pallino verde e dall'altra un pallino rosso. Quindi dovendo mettere il minimo numero di transenne si deve disegnare una cartina con il minor numero di strade che abbiano agli estremi un pallino rosso e uno vedre. Ho detto bene?

WonderP.

alice41
Alzo la mano!
Concordo con WonderP tranne quando dice: "... ai fini del gioco non conta quanti pallini verdi e rossi metti..." perché a parità di strade transennate bisogna lasciare verdi il maggior numero di semafori, ma il problema mi sembra quello.
Ciao

WonderP1
Grazie alice, non me ne ero accorto :D

WonderP.

Pippo31
???

_luca.barletta
quote:
Originally posted by WonderP

Le transenne vanno a metà delle strade che hanno da una parte il pallino verde e dall'altra un pallino rosso. (...) Ho detto bene?

Hai detto bene WonderP. Le transenne vanno posizionate sulle strade e non sugli incroci. Ripeto che una strada è quella che unisce due incroci.
Devo aggiungere una cosa: quando mi manderete le vostre soluzioni non includete come motivazione "perchè sì", altrimenti non considererò nemmeno la mail. Per trovare la soluzione bisogna seguire un metodo sorretto almeno dalla logica.
Se ci sono altri problemi proseguite con le alzate di mano.

Luca B.

nic31
quote:
Originally posted by luca.barletta

...Devo aggiungere una cosa: quando mi manderete le vostre soluzioni non includete come motivazione "perchè sì", altrimenti non considererò nemmeno la mail. Per trovare la soluzione bisogna seguire un metodo sorretto almeno dalla logica.

Così mi hai escluso dalla gara:-)

Pippo31
quote:
Originally posted by WonderP

Le transenne vanno a metà delle strade che hanno da una parte il pallino verde e dall'altra un pallino rosso. Quindi dovendo mettere il minimo numero di transenne si deve disegnare una cartina con il minor numero di strade che abbiano agli estremi un pallino rosso e uno vedre.
WonderP.

Nel conteggio vanno considerate le strade che hanno già il pallino rosso (a destra) e verde (a sinistra) o solo quelle intermedie?

_luca.barletta
quote:
Originally posted by Pippo
Nel conteggio vanno considerate le strade che hanno già il pallino rosso (a destra) e verde (a sinistra) o solo quelle intermedie?

Non importa se le conti o meno, infatti sono costanti in tutte le soluzioni possibili.

Luca B.

Pippo31
Vediamo se ho capito.
Consideriamo il seguente esempio.

Le possibili soluzioni sono le seguenti (in blu le transenne)

La soluzione del problema è la n° 1 perché si transennano solo 2 strade.
Supponendo di escludere la soluzione n°1, tra le tre rimanenti la soluzione ottimale è la 2 perché a parità di strade transennate si hanno 5 semafori verdi contro 4 delle altre due soluzioni.
Ho capito bene?

P.S. In realtà non sono sicuro di questa interpretazione. Per tale motivo ho indicato alcuni semafori non con un pallino pieno ma con uno cavo. Secondo me conteggiare quei semafori non ha importanza perché il transito o no per quegli incroci dipende dagli altri. Se essi non vanno considerati (sempre escludendo la sol n°1) le rimanenti soluzioni sarebbero equivalenti.
Qual è la corretta interpretazione?

vecchio1
non si vedono le immagini...

vecchio1
ok...ora resto in attesa con te di una risposta..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.