Teorema sui poligoni inscritti
-Dal punto medio H di una corda AB della circonferenza di centro O, traccia il diametro CD (in modo tale che l'arco ADB sia minore dell'arco ACB). Dal punto D traccia una corda DE che interseca AB in F. Dimostra che il quadrilatero ECHF è inscrivibile in una circonferenza.
- Un quadrilatero convesso ABCD inscritto in una circonferenza ha due angoli B e D opposti congruenti. Dimostra che B e D sono angoli retti; dimostra che ACB=ADB e che ACD=ABD.
- Un quadrilatero convesso ABCD inscritto in una circonferenza ha due angoli B e D opposti congruenti. Dimostra che B e D sono angoli retti; dimostra che ACB=ADB e che ACD=ABD.
Risposte
Qual è la tua difficoltà?
Hai provato a fare i disegni per riuscire a capire?
Hai provato a fare i disegni per riuscire a capire?
Si, sono riuscita a fare il secondo fortunatamente :) Ma sul primo ci sto ancora ragionando perché non riesco a capire come dimostrarlo >.>
Guarda.. io ragiono con il materiale che mi da wikipedia, perché di queste dimostrazioni non ricordo granché. Vediamo se riusciamo a concludere qualcosa.. un'altra utente ci è riuscita grazie alle mie riflessioni :lol
In rete ho trovato questo:
"un quadrilatero è inscrivibile in una circonferenza se e solo se gli angoli opposti sono supplementari.
Indicati cioè con α, β, γ, δ gli angoli del quadrilatero, risulta che esso è inscrivibile in una circonferenza se e solo
α+γ=β+δ=π
Come caso particolare si deduce che gli unici parallelogrammi inscrivibili sono i rettangoli e i quadrati."
.. io a questo punto ti direi di usare le formule con seno, coseno.. ma non so se sia una buona idea!
In rete ho trovato questo:
"un quadrilatero è inscrivibile in una circonferenza se e solo se gli angoli opposti sono supplementari.
Indicati cioè con α, β, γ, δ gli angoli del quadrilatero, risulta che esso è inscrivibile in una circonferenza se e solo
α+γ=β+δ=π
Come caso particolare si deduce che gli unici parallelogrammi inscrivibili sono i rettangoli e i quadrati."
.. io a questo punto ti direi di usare le formule con seno, coseno.. ma non so se sia una buona idea!
Non le abbiamo ancora considerate queste formule.. in nessun caso. Credo che domani me lo farò spiegare e basta. Inutile starci sù se non riesco a trovare niente di decente per dimostrarlo >.> Grazie mille per la disponibilità, comunque!! ;D
Prego..!
Chiudo!
Chiudo!
Questa discussione è stata chiusa