Prodotti notevoli?
Ma (x-y)^2 quanto fa? E come mai?
Risposte
Esattamente come da titolo, applica il prodotto notevole:
(x-y)^2 fa x^2-2xy+y^2
Infatti equivale a:
(x-y)(x-y)= x^2-xy-xy+y^2. Riduci il polinomio calcolando -xy-xy e ottieni: x^2-2xy+y^2, ovvero il risultato della moltiplicazione.
Con i prodotti notevoli ottieni lo stesso risultato senza rifare tutto il calcolo!
(x-y)^2 fa x^2-2xy+y^2
Infatti equivale a:
(x-y)(x-y)= x^2-xy-xy+y^2. Riduci il polinomio calcolando -xy-xy e ottieni: x^2-2xy+y^2, ovvero il risultato della moltiplicazione.
Con i prodotti notevoli ottieni lo stesso risultato senza rifare tutto il calcolo!
Scusa ma è un po' riduttiva la tua risposta.
Allora per prima cosa devi sapere che i prodotti notevoli sono moltiplicazioni di particolari polinomi ,che dopo avere svolto i calcoli e opportune semplificazioni , assumono una forma facile da memorizzare.
Il prodotto notevole per antonomasia è
Adesso visto e considerato la ricorrenza di questo prodotto sarebbe bene che tu lo impari a memoria perchè potrebbe risultarti utile specialmente più avanti quando avrai a che fare con calcoli più complessi, nei quali potresti apportare opportune semplificazioni scorgendo nel testo questo famoso prodotto notevole " nascosto".
Ad ogni modo penso che la tua domanda sia riferita a
Cioè mi spiego meglio, penso che tu non abbia capito perchè
Beh è semplice devi sapere che vengono considerati prodotti notevoli anche i quadrati dei polinomi o ad esempio i cubi dei polinomi.
Detto ciò passiamo ad analizzare
Facendo lo stesso procedimento svolto da Medalofhonor
Questo quadrato di un binomio segue le stesse regole di quello positivo e quindi avremo che esso è uguale al quadrato del primo monomio,meno il prodotto del primo monomio per il secondo , più il quadrato del secondo monomio.
Ciao!
Allora per prima cosa devi sapere che i prodotti notevoli sono moltiplicazioni di particolari polinomi ,che dopo avere svolto i calcoli e opportune semplificazioni , assumono una forma facile da memorizzare.
Il prodotto notevole per antonomasia è
[math](a+b)(a-b)[/math]
che svolgendo il prodotto [math](a^2-ab+ba-b^2)[/math]
, da come risultato [math](a^2-b^2)[/math]
.Adesso visto e considerato la ricorrenza di questo prodotto sarebbe bene che tu lo impari a memoria perchè potrebbe risultarti utile specialmente più avanti quando avrai a che fare con calcoli più complessi, nei quali potresti apportare opportune semplificazioni scorgendo nel testo questo famoso prodotto notevole " nascosto".
Ad ogni modo penso che la tua domanda sia riferita a
[math](x-y)^2[/math]
come prodotto notevole.Cioè mi spiego meglio, penso che tu non abbia capito perchè
[math](x-y)^2[/math]
sia un prodotto notevole.Beh è semplice devi sapere che vengono considerati prodotti notevoli anche i quadrati dei polinomi o ad esempio i cubi dei polinomi.
Detto ciò passiamo ad analizzare
[math](x-y)^2[/math]
che è un quadrato di un binomio.Facendo lo stesso procedimento svolto da Medalofhonor
[math](x-y)(x-y)[/math]
,[math](x^2-xy-xy+y^2)[/math]
giungiamo a [math](x^2-2xy+y^2)[/math]
.Questo quadrato di un binomio segue le stesse regole di quello positivo e quindi avremo che esso è uguale al quadrato del primo monomio,meno il prodotto del primo monomio per il secondo , più il quadrato del secondo monomio.
Ciao!