Problemino con il trapezio isoscele

Delta711
Ciao raga :hi ,
ho da sottoporvi un piccolo problemino sul triangolo isoscele con le diagonali perpendicolari.
Ammesso e non concesso che le relative formule siano queste: A= d^2 fratto 2 e d= radice di 2A, la mia prof penso vorrà sapere come si arrivi a tale formula :| . Qualcuno me lo sa spiegare in maniera semplice?
Grazie a tutti :woot

Risposte
xico87
cosa intendi per diagonali perpendicolari? ..parli delle altezze?? :con
io nn capire..

SuperGaara
Da quando il triangolo ha diagonali?

Leggendo dal titolo penso sia il trapezio...

Delta711
Scusate, mi correggo: volevo dire TRAPEZIO isoscele, inoltre:
...sul libro è scritto semplicemente così: "diagonali perpendicolari." Sicuramente non si riferisce ai lati obliqui ma perpendiciolari tra loro, ovvero quelle che, incontrandosi formano angoli di 90° ;). Preciso che non è per me ma per uno studente che devo aiutare

xico87
bhè, a occhio pare un quadrato, dunque le diagonali sono uguali.. da lì tutto il resto

Delta711
Si, come dicevo le formule le ho, ma come ci si arriva? 8)

SuperGaara
E' semplice: chiamiamo ABCD il trapezio isoscele, dove AB è la base maggiore, DC quella minore, BC e AD i lati obliqui congruenti. La diagonale AC è uguale alla diagonale BD e poniamo la loro minura d. Il punto di intersezione delle due diagonali lo chiamiamo O.

L'area del trapezio ABCD è equivalente alla somma delle aree dei triangoli ABD e BDC.

[math]A(ABD)=\frac{BD \times AO}{2}=\frac{d \times AO}{2}\\A(BDC)=\frac{BD \times CO}{2}=\frac{d \times CO}{2}[/math]

[math]A(ABCD)=A(ABD)+A(BDC)\\A(ABCD)=\frac{d \times AO}{2}+\frac{d \times CO}{2}\\A(ABCD)=\frac{d \times (AO+CO)}{2}[/math]

Essendo AO+CO=AC=d, allora:

[math]A(ABCD)=\frac{d \times d}{2}=\frac{d^2}{2}[/math]

L'altra formula per ricavare la diagonale non è altro che la formula inversa di questa.

[math]A=\frac{d^2}{2}\\2A=d^2\\d=\pm \sqrt{2A}[/math]

Siccome d è la misura di una diagonale di un trapezio, essa dev'essere sempre maggiore dello 0 affinchè la diagonale stessa esista. Quindi
[math]d=\sqrt{2A}[/math]

xico87
gaara, però tu dai per scontato che le diagonali siano uguali.. ma qsta nn è un'ipotesi

aleio1
Non l'ho mai visto un trapezio isoscele con le diagonali perpendicolari!

xico87
è un quadrato

Delta711
Si in effetti è questo che mi serviva, vedo se riesco a fare il disegno sul foglio, al caso chiederò ancora qualche suggerimento, per ora grazie............... :lol

comunque il trapezio isoscele con le diagonali perpendicolari lo si può costruire (a me è venuto), è più facile se si comincia a disegnarlo partendo proprio dalle diagonali

SuperGaara
Mio caro xico, un trapezio è isoscele se e solo se le sue due diagonali sono congruenti!

Infatti, sempre restando nell'esempio di prima (trapezio ABCD), si può osservare come i lati obliqui AD e BC tra loro congruenti, con le altezze DH e CK tra loro conguenti e con le proiezioni AH e KB tra loro congruenti, formino due triangoli ADH e BCK tra loro congruenti.

Da questa congruenza si ricava che gli angoli sono rispettivamente congruenti: quindi l'angolo in A è uguale all'angolo in B.

Considera i triangoli ABD e ABC. Essi hanno la base AB in comune, i lati AD e AC congruenti e gli angoli tra la base e il rispettivo lato obliquo congruenti. Per il primo criterio risultano quindi congruenti i due triangoli.

Da questa congruenza ricaviamo che il lato BD è congruente al lato AC, ovvero che le diagonali sono congruenti tra loro!

xico87
auto :anal
nn c'avevo pensato :!!!

aleio1
ma si...le diagonali possono essere congruenti...ma mai perpendicolari...faccio una costruzione e spiego!

SuperGaara
Hahaha :lol

Cmq ale le diagonali possono essere perpendicolari. E in questo caso il fatto che le diagonali sono perpendicolari è importante per poter dire che:
- CO coincide con l'altezza di DBC
- AO coincide con l'altezza di DBA
- CO e AO appartengono alla stessa retta (sono allineati)
- CO+AO=AC

xico87
massima del giorno.. occhi aperti e culo stretto
:anal

SuperGaara
Eh sì...ma come sempre, direi...:anal

aleio1
Non mi convince...postatemi il disegno di un trapezio con le diagonali perpendicolari!

SuperGaara
E' fatto un po' alla c***o, ma accontentati di questo sgorbio delle 2 di notte (il righello è nell'astuccio in camera, ma c'è mia sorella che dorme, e in più la penna sbavava)...:lol

Delta711
Infatti, come dicevo riesce meglio se il disegno lo si inizia partendo dalle diagonali;
Cmq ho provato a fare tutti i vari passaggini che mi avete esposto prima, tutto perfetto (il conto torna).
Non so come ringraziare ;)

SuperGaara
Figurati!

Se hai altri dubbi basta dire ;)

P.S: magari la prossima volta non proprio così tardi, perchè è un caso che siamo tutti svegli a quest'ora...almeno io normalmente nei giorni di scuola per l'1 sono a nanna...

Questa discussione è stata chiusa