Formule Goniometriche
Salve a tutti! ^^
Premettendo la mia totale inettitudine nei confronti della matematica, mi sarebbe d'aiuto se qualcuno mi svolgesse questi esercizi sulle funzioni goniometriche, in modo da farmi capire come si applicano, per poterli fare anche da solo! Ve ne sarei davvero grato, GRAZIE in anticipo!
FORMULE DI ADDIZIONE E SOTTRAZIONE:
cos(120° - alfa) + sen (30° - alfa) ----> il mio problema è 120° - alfa..??
cos [30° - (alfa + beta)] - sen (alfa + beta) = cos (30° + alfa + beta)
FORMULE DI BISEZIONE
Noto cos 3alfa = 3/8 trovare sen 3/2alfa e cos 3/2 alfa
FORMULE DI WERNER ( trasformare i prodotti in espressioni binomie)
2 sen 4x sen 5x ----> il risultato: cosx - cos 9x
GRAZIE MILLE!! ^^
Premettendo la mia totale inettitudine nei confronti della matematica, mi sarebbe d'aiuto se qualcuno mi svolgesse questi esercizi sulle funzioni goniometriche, in modo da farmi capire come si applicano, per poterli fare anche da solo! Ve ne sarei davvero grato, GRAZIE in anticipo!
FORMULE DI ADDIZIONE E SOTTRAZIONE:
cos(120° - alfa) + sen (30° - alfa) ----> il mio problema è 120° - alfa..??
cos [30° - (alfa + beta)] - sen (alfa + beta) = cos (30° + alfa + beta)
FORMULE DI BISEZIONE
Noto cos 3alfa = 3/8 trovare sen 3/2alfa e cos 3/2 alfa
FORMULE DI WERNER ( trasformare i prodotti in espressioni binomie)
2 sen 4x sen 5x ----> il risultato: cosx - cos 9x
GRAZIE MILLE!! ^^
Risposte
Scusami, ma non capisco..
Cioe' cosa significa "il mio problema e' 120-alfa"?
Cioe' la prima da risolvere e':
E' cosi'?
Devi trovare il risultato?
Perche' poi la seconda, ad esempio, e' un'uguaglianza da dimostrare?
Cioe' cosa significa "il mio problema e' 120-alfa"?
Cioe' la prima da risolvere e':
[math] \cos (120^{\circ}- \alpha)+ \sin (30^{\circ}- \alpha)=[/math]
E' cosi'?
Devi trovare il risultato?
Perche' poi la seconda, ad esempio, e' un'uguaglianza da dimostrare?
Scusami BIT5 , mi sarò espresso male!
Per quanto riguarda il primo esercizio, puoi anche non considerarlo, perché fortunatamente sono riuscito a risolverlo da solo! Il secondo invece è un'identità da dimostrare ---> cos [30° - (alfa + beta)] - sen (alfa + beta) = cos (30° + alfa + beta), applicando le formule di addizione e sottrazione.
Anche il terzo l'ho già risolto da solo, quindi puoi saltarlo, e andare direttamente all'ultimo, dove mi si richiede di trasformare il testo dell'esercizio in un prodotto, applicando le formule di Werner.
Scusami se sono poco pratico, è la mia prima richiesta! Grazie ancora! ^^
Per quanto riguarda il primo esercizio, puoi anche non considerarlo, perché fortunatamente sono riuscito a risolverlo da solo! Il secondo invece è un'identità da dimostrare ---> cos [30° - (alfa + beta)] - sen (alfa + beta) = cos (30° + alfa + beta), applicando le formule di addizione e sottrazione.
Anche il terzo l'ho già risolto da solo, quindi puoi saltarlo, e andare direttamente all'ultimo, dove mi si richiede di trasformare il testo dell'esercizio in un prodotto, applicando le formule di Werner.
Scusami se sono poco pratico, è la mia prima richiesta! Grazie ancora! ^^