Equazione complessa con parametro.

miik91
Determinare le soluzione della seguente equazione in modo che abbia almeno una soluzione di modulo 2:

[math]{z^5=k\bar{z}}[/math]

Risposte
ciampax
Mmmmmm......

Allora, tu vuoi che almeno una soluzione abbia modulo due: cioè
[math]|z|=2[/math]
. Ora, ricorda che

[math]|\bar{z}|=|z|,\qquad |z^n|=|z|^n[/math]

e quindi

[math]|z|^5=|k|\cdot |z|\ \Rightarrow\ |k|=|z|^4=16[/math]

Questo vuol dire che, se
[math]k\in\mathbb{R}[/math]
, allora
[math]k=\pm 16[/math]
.
Se invece
[math]k\in\mathbb{C}[/math]
allora, posto
[math]k=a+ib[/math]
deve essere
[math]\sqrt{a^2+b^2}=16[/math]

per cui hai infinite possibilità di scelta, ovvero tutti i numeri complessi che si trovano sulla circonferenza di centro l'origine e raggio
[math]16[/math]
.

A questo punto però, se vuoi risolvere l'equazione con la forma algebrica dei numeri complessi, puoi anche comprare una pistola e spararti, perché viene fuori un sistema di due equazione di grado 5 difficilmente semplificabili.

Se vuoi ti scrivo la soluzione con la forma esponenziale.

miik91
no grazie non serve, come sempre sei stato perfetto. K è un reale quindi mi serve il primo ragionamento; in effetti non pensavo fosse così semplice, ma soprattutto perchè non ero a conoscenza delle annotazione che hai fatto come premessa e che credo potrebbero essermi utile, quindi infinitamente grazie due volte!!

ciampax
Sono le proprietà fondamentali del modulo di un numero complesso. Le puoi dimostrare molto facilmente.

miik91
aspetta però guardando meglio ho notato che c è una cosa che non mi è molto chiara:
tu hai scritto che
[math]{|z^5|=|z|^5}[/math]
, però nella traccia c è z^5 ma non credo che
[math]{z^5=|z|^5}[/math]
, non so se mi sono spiegato...dov è che sbaglio ??? hai fatto il modulo di tutti i valori per caso??

ciampax
Naaaa.....

Una formual ti dice che
[math]|z^n|=|z|^n[/math]
per qualsiasi
[math]n[/math]
. Ho usato quella.

miik91
si quel passaggio l ho capito, il fatto è che nella traccia non ho il modulo di z^5, ma solo z^5!

ciampax
Allora non hai seguito il mio ragionamento: io ho preso la tua equazione e ne ho fatto il modulo, anche perché è quello che ti interessava.

miik91
ah ecco mi ero perso il fatto che avessi fatto il modulo di tutta l equazione, ora è tutto chiaro. Grazie mille!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.