Problemi di geometria (94216)

dragone99
ragazzi risolvetemi questi problemi che non ci riesco per fortua ho trovato questo sito spero che mi aiuterete

1
le diagonali di un rombo misurano 25 cm e 16 cm. calcola l'are del rombo

2
la diagonale maggiore di un rombo misura 42 cm e è 7/5 della minore.clacola l'area del rombo

3
clacola la misura della diagonale di un rombo che ha l'area di 252 cm(2) e la diagonale maggiore di 36 cm

4
la diagonale minore di un rombo misura 27 m e l'area e di 459 m(2).calcola la misura della diagonale maggiore

5
l'are del rombo è 160 cm(2).sapendo che la diagonale maggiore è 5/4 della minore,calcola la misura di ciascuna di esse

6
la diagonale minore del rombo è 3/7 della maggiore e l'area è 42 m(2). calcola la di ciascuna diagonale

vi ringrazio molto perchè non ci riesco per favore fatemeli tutti perche questo e solo 1/4 di quello che c'ho da fare :(

Risposte
Ali Q
Capisco che tu abbia tanti compiti da fare, dragone99, però devi comprendere che skuola.net non è uno svolgi-compiti a disposizione degli utenti (anche se spesso e volentieri i ragazzi tendono ad approfittarne un pochino, lo so).
Il forum dovrebbe quindi servire non per fare i compiti ma per chiarire dubbi e dare consigli riguardo gli argomenti affrontati a lezione.
Ti dico questo, perchè i problemi che hai postato mi sembrano molto semplici: sicuro di non essere in grado di risolverne nessuno? Sono certa di sì, con un piccolo sforzo.
Per darti una mano, ti mostro come risolvere i primi tre, e lascio poi a te il compito di finire gli altri. Vedrai che non avrai alcun problema. Ciao!

1
le diagonali di un rombo misurano 25 cm e 16 cm. calcola l'are del rombo

A (rombo) = D x d/2 = 25 x 16/2 = 200 cm^2

2
la diagonale maggiore di un rombo misura 42 cm e è 7/5 della minore.clacola l'area del rombo

D = 7/5 x d
42 = 7/5 x d

Occorre trovare quel numero che, moltiplicato per 7 e diviso per 5 dà come risultato 42.
Moltiplichiamo dunque sia a destra che a sinistra dell'uguale per 5, attuando le dovute semplificazioni:
42 x 5 = 7 x d
E dividiamo per 7, attuando le dovute semplificazioni:
42 x 5/7 = d
d = 42 x 5/7 = 30 cm

A (rombo) = D x d/2 = 42 x 30/2 = 630 cm^2

3
clacola la misura della diagonale di un rombo che ha l'area di 252 cm(2) e la diagonale maggiore di 36 cm

A (rombo) = D x d/2
A x 2 = D x d
A x 2/D = d
d = 252 x 2/36 = 14 cm

dragone99
si di farli ci riesco ma il problema e che se me li potevate fare voi (che così mi hanno detto) perche ho 10 espressioni a due piani di frazioni da fare e sono ancora dall secondo :( :( comunque ti tingrazio dei primi tre problemi ma se potevi fare anche gli altri perche sono molto impegnato che io ieri mi sono assentato e abbiamo avuto compiti di punizione e io ingiustamente li devo pure fare
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Ali Q
Va bene, per stavolta li faccio io, non preoccuparti: so bene che significa avere tanti di quei compiti da non sapere come fare, perciò ti aiuto volentieri.
Però, mi raccomando: la prossima volta cerca di organizzarti un po' meglio, promesso? Okay, ci conto.
Ciao, dragone99!

4
la diagonale minore di un rombo misura 27 m e l'area e di 459 m(2).calcola la misura della diagonale maggiore

A (rombo) = D x d/2
A x 2 = D x d
A x 2/d = D
D = 459 x 2/27 = 34 cm

5
l'are del rombo è 160 cm(2).sapendo che la diagonale maggiore è 5/4 della minore,calcola la misura di ciascuna di esse

A (rombo) = 160 cm^2 = D x d/2
Quindi: 160 x 2 = D x d
320 = D x d

Si sa poi che:
D = 5/4 x d

Sostituisco questa informazione della formula precedente:
320 = D x d
320 = 5/4 d x d = 5/4 x d^2
d^2 = 320 x 4/5 = 256
d = radice di 256 = 16 cm

D = 5/4 x d = 5/4 x 16 = 20 cm

6
la diagonale minore del rombo è 3/7 della maggiore e l'area è 42 m(2). calcola la di ciascuna diagonale

A (rombo) = 42 cm^2 = D x d/2
Quindi: 42 x 2 = D x d
84 = D x d

Si sa poi che:
d = 3/7 x D

Sostituisco questa informazione della formula precedente:
84 = D x d
84 = 3/7 D x D = 3/7 x D^2
D^2 = 84 x 7/3 = 196
D = radice di 196 = 14 cm

d = 3/7 x D = 3/7 x 14 = 6 cm

Ciao!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.