salve raga..sono completamente dispersa..faccio l'itc e non ho la minima idea su cosa portare all'esame di stato..non essendo brava in economia aziendale,pur frequentando l'itc,vorrei portare qualcosa che non parli di scritture contabili e cose simili,ad esempio la crisi attuale o cosi cosi...che mi suggerite???ah..le materie sono: economia,italiano,finanze,diritto,inglese e matematica e geografia grazie mille...
- Maturità
-
aiuto percorso d'esame itc
puoi parlare dell'impresa.
diritto= vari tipi di imprese.
finanze= le imprese pubbliche
economia= rapporto tra banche ed imprese
inglese= puoi parlare del venture capital.
matematica= funzioni es. costi di produzione
geografia= programma?
italiano= Calvino.Nel 1957 Calvino pubblicava un altro libro impegnato, La speculazione edilizia, affrontando un problema scottante della nuova società del benessere economico. Il racconto è ambientato negli anni del cosiddetto miracolo economico italiano. L’Italia si avviava ormai a diventare un paese industrializzato,
ciao..allora parlavo con un'amica e ho pensato che a storia porto la 2 guerra mond che mi piace troppo,e ho collegato ad essa la ricerca operativa in matematica...ci sarebbe da portare le banche in economia ma non essendo brava preferivo di no e trovare qualcosa di semplice(cosa?????) e le banche le porto a inglese!che ne pensi??? e per le altre materie????cmq ti ringra tantissimo....
allora nella mia scuola le tesine nn le vogliono neanche vedere,quindi è solo un percorso personale che mi aiuta a collegare vari argomenti..ma economia il controllo di gestione con cosa rientra?italiano e storia vanno bene?2 guerra mondiale e decadentismo?!?!e che autore posso portare?cmq diritto non cè l'ho ho solo finanze..che porto??
quando ho fatto io la maturità (2007) sono partito da un argomento centrale (sviluppo sostenibile) e da quello ho fatto i collegamenti con le materie del quinto anno.
tu da che argomento parti ? se me lo dici vedo di aiutarti perchè altrimenti ti faccio dei collegamenti a casaccio.
l'argomento centrale è estraneo alle materie che studi....
....non vorrei ferirti .....ma quando sono in linea non rispondi e lo fai quando non ci sono....... non arriveremo presto alla conclusione.
cmq io sn impegnata in mille cose,scusa se nn ci sn mai ma poi neanche so usare be sto coso_!!
economia aziendale = il sistema finanziario e le banche. è nel programma di economia aziendale del quinto anno.
questo è l'unico argomento che si allaccia al tuo percorso.
se non ti va bene chiedi al prof......
mi spiace ma ho esaurito tutte le mie idee al riguardo.
Questa risposta è stata cambiata da alessica (07-05-09 11:25, 15 anni 8 mesi 25 giorni )
ho capito...quindi solo questo si lega ad economia..senti se porto un solo arogmento delle banche non mi conviene?dovrei sapere tutto insomma...uffaaaa!!!!
poi x le altre materie??finanze?geografia??ricapitoliamo...
italiano???
storia= 2 guerra mond
mate= ricerca operativa
inglese= banche(siccome nn ancora le facciamo,cè un altro argomento che posso legarci?senno??)
finan????
economia???
cmq sei gentilissimooooo!
di economia non devi portare tutto ci sono molti capitoli dedicati al sistema finanziario e le banche; dato che porti la ricerca operativa - risoluzione problemi complessi economici - tra gli operatori economici ci sono le banche e la loro funzione di intermediazione finanziaria.
guarda mi dovresti fare un favore: scrivi il programma, a grandi linee, di inglese, finanza.
italiano= potresti portare un autore che ha scritto sulla seconda guerra mondiale.
ad esempio beppe fenoglio( il partigiano johnny )oppure calvino ( il sentiero dei nidi di ragno ) oppure cesare pavese ( la casa in collina). così dopo colleghi subito storia. dopo di che colleghi la ricerca operativa che certo saprai è nata durante la seconda guerra mondiale e spieghi i campi di applicazione: matematica, economia, finanza.
La ricerca operativa riveste un ruolo importante nelle attività decisionali perché permette di operare le scelte migliori per raggiungere un determinato obiettivo rispettando vincoli che sono imposti dall'esterno e non sono sotto il controllo di chi deve compiere le decisioni.Nel caso particolare di problemi di carattere economico, la funzione da massimizzare può coincidere con il massimo profitto ottenibile o con il minor costo da sostenere. quindi le banche cercano di massimizzare i profitti con l'intermediazione finanziaria.
Questa risposta è stata cambiata da alessica (11-05-09 12:11, 15 anni 8 mesi 21 giorni )
allora in italiano gli autori che hai scritto u non ancora li faccio,dovrei fare montale cosi lo accompagno con la 2 guerra mondiale,a inglese avevo pensato animal farm,hai presente?parla della dittatura e si puo riallacciare,in matematica la ric operativa e mi mancano solo diritto,finanze,economia e geografia...che ne dici?cosa mi suggerisci?scusami se non sono stata molto chiara e spesso ho cambiato piano..ma capisci che sn super impegnata e agitata!!ti ringraio tantissimo...