Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
boyraro
CIAO A TUTTI mmm..La situazione è drastica!! ISTITUTO TECNICO PROFESSIONALE: NON HO UN TEMA DI FONDO..SI ACCETTA QUALSIASI SUGGERIMENTO!! DEVO COLLEGARE ITALIANO: Poeti Maledetti (Verlaine, Baudelaire, Rimbaud) A STORIA: (suggerimento prof NAZIONALISMO, IMPERIALISMO) si accettano altri suggerimenti; ECONOMIA...DIRITTO...MATEMATICA...INGL... VI PREGO!!
11
26 gen 2009, 19:22

Katerinasteversss
Tesina Cubo di Rubik Sto preparando la mia tesina di maturità sul cubo di rubik, vorrei sapere i vostri pareri, e soprattutto consigli su collegamenti che posso fare. Frequento un istituto di Grafica. (LA MIA IDEA) -Storia del cubo di rubik -Come funziona e come risolverlo Arte: RubikCubismo Grafica: Progettazione di un manifesto di una mostra di RubikCubism Fotografia: Realizzazione di foto a tema "cubo di rubik" Psicologia: I 6 Colori del cubo Avete altre idee da darmi???? ...
6
24 apr 2014, 12:54

pinni95
ciao! frequento il tecnico turistico e devo fare la tesina sul diverso inteso come disabile e per ora come argomenti ho trovato: - storia: operazione T4 - arte: Van Gogh - ed. fisica: le paralimpiadi. ho troppi dubbi su italiano, inglese e discipline turistiche.. qualche suggerimento o consiglio?
1
24 apr 2014, 12:33

elisaiaqui95
Ragazzi salve a tutti, ho bisogno di un aiuto...frequento l'istituto tecnico commerciale "ragioneria"ultimo anno...tutti i miei amici stanno preparando i percorsi da sviluppare io no perchè sono senza idee..mi consigliate qualcosa.. (escludo la crisi perchè già la fanno due persone!! spero che qualcuno riesc ad aiuarmi.. grazie :)
2
23 apr 2014, 11:07

Katerinasteversss
Tesina maturità: CUBO DI RUBIK Salve, frequento un istituto di GRAFICA PUBBLICITARIA, e vorrei portare all'esame la tesina sul Cubo di Rubik. Qualcuno mi aiuta a collegare le materie? Faccio un Elenco: -Psicologia -Storia (Farò la storia del Cubo di Rubik) -Grafica -Italiano ??? AIUTO ???
2
4 mar 2014, 21:13

RossanaTanz
Ciao a tutti ragazzi, finalmente mi sono messa d'impegno e sto per iniziare questa tesina! Le materie che devo inserire nella tesina sono: italiano, storia, inglese, alimentazione, diritto, matematica e egar (Economia Gestione Aziende Ristorative). Ho pensato di iniziare con alimentazione e incentrare la tesina sulla celiachia ma sono indecisa su come collegarla alle altre materie... se avete qualche idea, scrivete :hi Vi ringrazio anticipatamente :love
1
23 apr 2014, 14:12

Marty14
AIUTO RAGAZZI! VORREI FARE LA TESINA SULLA FAMIGLIA..FREQUENTO IL LICEO DELLE S.SOCIALI..CONSIGLI? LE MATERIE DA COLLEGARE SONO: S.SOCIALI (LA FAMIGLIA) ITALIANO (PASCOLI) STORIA FRANCESE FILOSOFIA MATEMATICA BIOLOGIA
1
23 apr 2014, 10:37

esame1234
d'annunzio si puó collegare con attività economiche?
3
23 apr 2014, 18:54

angelsee
Ciao a tutti, vi prego di aiutarmi. Frequento il 5° anno di ragioneria, quest'anno devo sostenere l'esame e sono immersa in un mare di confusione, perchè purtroppo non so collegare nessun argomento. Le materie sono: ITALIANO-STORIA-FINANZE-DIRITTO-FRANCESE-MATEMATICA-ED FISICA ED ECONOMIA AZIENDALE.
2
23 apr 2014, 17:59

alex:-)
Mi potreste consigliare qualche sito dove posso trovare mappe concettuali su argomenti di terza media
1
23 apr 2014, 14:28

Chiara Dolcini
ciao a tutti..faccio la tesina sul caffè e non riesco a collegarlo con italiano grazie :)
5
22 apr 2014, 17:45

dena_dena
Ragazzi sto facendo la tesina sul sogno, io frequento l'alberghiero settore turistico quindi nella tesina devo includerci anche tecnica turistica, qualcuno sa darmi una dritta su cosa posso fare? o appunti su a esempio"il sogno per un viaggiatore" o "flussi turistici"?? GRAZIE IN ANTICIPO Aggiunto 2 minuti più tardi: # dena_dena : Ragazzi sto facendo la tesina sul sogno, io frequento l'alberghiero settore turistico quindi nella tesina devo includerci anche tecnica ...
1
22 apr 2014, 15:44

CristalloBlu95
Salve a tutti, l'esame di stato 2014 sta per arrivare, mancano appena 2 mesi e non so ancora bene che tesina portare... :S Frequento un Istituto Professionale Turistico a Castellammare di Stabia (NA) Vorrei creare una tesina sul fascismo, le materie da portare sono: - Italiano; - Storia; - Matematica; - Economia; - Inglese; - Geografia. Ho già qualche piccola idea: - In italiano: porto Italo Svevo, dato che aderiva al fasciscmo. - In storia: porto in fascismo in italia e all'estero ...
2
22 apr 2014, 17:45

chiah95
Ciao a tutti ragazzi, sto preparando la mia tesina di maturità su Alice nel paese delle meraviglie... frequento un istituto commerciale e devo assolutamente collegare GEOGRAFIA ECONOMICA, ECONOMIA AZIENDALE, MATEMATICA, DIRITTO E SCIENZE DELLE FINANZE. Per quanto riguarda la matematica ho pensato a Carrol, inteso come matematico, per diritto ho pensato allo stato totalitarioo di Stalin(Collegato alla dittatura in storia paragonabile alla regina di cuori) e per il resto??
2
23 apr 2014, 12:48

micheleberte
Ciao a tutti!!!Per l'esame di maturità di quest'anno (frequento il liceo scientifico)avevo pensato di intitolare la mia tesina: "Chi siamo? Alla conquista dello spazio per conoscere le nostre origini" o qualcosa del genere... e quindi concentrarmi su astronomia, analizzando le varie scoperte nello spazio avvenute nei vari secoli fino a giungere ad un approfondimento sugli esopianeti e sulle possibili forme di vita. Per il collegamento delle altre materie ovviamente porterò qualcosa di fisica, ...
1
22 apr 2014, 20:40

Lucex
Aiuto TESINA GRAFICO PUBBLICITARIO salve volevo chiedere aiuto per la tesina. Frequento l'indirizzo grafico e volevo concentrarmi sul tema "genio e follia". Qualche consiglio per collegamenti con storia dell'arte, psicologia, fotografia e pianificazione pubblicitaria? Grazie in anticipo.
1
22 apr 2014, 23:39

Lucex
Aiuto TESINA GRAFICO PUBBLICITARIO salve volevo chiedere aiuto per la tesina. Frequento l'indirizzo grafico e volevo concentrarmi sul tema "genio e follia". Qualche consiglio per collegamenti con storia dell'arte, psicologia, fotografia e pianificazione pubblicitaria? Grazie in anticipo.
1
22 apr 2014, 23:39

Lucex
1
22 apr 2014, 23:40

Kikkahelpmeplease
LA LIBERTà???TESINA MATURITà? HO deciso di fare la tesina sulla libertà. Qualcuno potrebbe aiutarmi con i collegamenti di geografia e tecnica turistica!! Frequento il turismo!
2
22 apr 2014, 18:43

gdness
Salve, mi serve aiuto per la tesina di maturità. Faccio l'indirizzo grafico e come argomento mi piaceva iconismo ma l'ha preso qualcun altro prima di me e ora sto pensando al futurismo ma non so come e quali materie collegarci e sopratutto non so cosa metterci in grafica e quali foto portare per fotografia :( perfavore aiuto
4
10 dic 2011, 16:06