Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, sono al quinto anno maturità Itc Igea. Il titolo della mia tesina è :STATO E GOVERNO.
Mi piace molto il diritto e ho pensato di iniziare da questa materia anche perchè italiano, diritto e matematica sono esterne e voglio fare bella figura con i commissari. Ecco i collegamenti con le materie:
Diritto: La nascita e le diverse forme dello Stato;
La forma di governo Italiana (non parlo delle varie forme di governo perchè il libro di testo non le tratta);
Storia: Il fascismo
Italiano ...
Collegamenti tesina sulla schizofrenia basata sul film A beautiful mind? Oppure sul rapporto schizofrenia/pazzia e genio?
Le materie sono italiano, storia, filosofia, inglese e arte. :hi
Salve a tutti, frequento un istituto tecnico a indirizzo informatico (Abacus) e avrei dei problemi con la tesina. L'argomento che ho in mente di portare sono le relazioni a distanza, in alcune materie so cosa portare, ma ho dei dubbi su altre, specialmente su italiano e storia. :stopit
Inglese: email.
Informatica: siti dinamici.
Sistemi: il livello di rete, ovvero il livello tre dell'isoosi (ma non sono sicurissima, forse dovrei portare qualcosa di un po' più specifico)!
Elettronica e ...
Salve a tutti
mi servirebbe aiuto riguardo alcune materie da collegare per svolgere la mia tesina su expo 2015. Frequento ragioneria le materie in questione sono:
-Economia
-Diritto
-Inglese
-Storia
Ciao vorrei avere dei vostri suggerimenti su come potrei impostare una tesina che riguarda il pregiudizio sociale o comunque l'esistenza di stereotipi nell 'immaginario comune (perché così potrei collegarlo con rosso malpelo o con altre opere di letteratura se ne avete in mente altre e poi con orientalism di said) e ci vorrei inserire anche le teoria di cesare lombroso ,inoltre trovate che sia originale come idea o troppo comune ?grazie in anticipo a tutti
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto per collegare inglese al mio percorso per l'orale all'esame ti maturità!
Il nucleo centrale del mio percorso sarà la belle epoque e l'età giolittiana.
Per le altre materie ho già trovato dei collegamenti (diritto: lo stato liberale e statuto albertino, ed.fisica: le olipiadi del 1896, ec.aziendale: da non contabilità a contabilità(bilancio), italiano: decadentismo e d'annunzio)
Ora mi manca inglese, noi a scuola non facciamo nessun autore inglese, ...
urgentissimo vi prego aiuto!!! faccio il liceo delle scienze sociali ho la maturità ma la mia tesina non mi convince
infanzia difficile è il titolo
scienze sociali :autismo
filo freud pulsioni e sessualità infantile
italiano verga rosso malpelo
francese handicap razzismo contro handicap e difficoltà
storia disabili nell'olocausto
legislazione e mate non so bene legi penso pensione ai superstiti
CIAO A TUTTI
mmm..La situazione è drastica!!
ISTITUTO TECNICO PROFESSIONALE: NON HO UN TEMA DI FONDO..SI ACCETTA QUALSIASI SUGGERIMENTO!!
DEVO COLLEGARE ITALIANO: Poeti Maledetti (Verlaine, Baudelaire, Rimbaud)
A STORIA: (suggerimento prof NAZIONALISMO, IMPERIALISMO) si accettano altri suggerimenti;
ECONOMIA...DIRITTO...MATEMATICA...INGL...
VI PREGO!!
Tesina Cubo di Rubik
Sto preparando la mia tesina di maturità sul cubo di rubik, vorrei sapere i vostri pareri, e soprattutto consigli su collegamenti che posso fare.
Frequento un istituto di Grafica.
(LA MIA IDEA)
-Storia del cubo di rubik
-Come funziona e come risolverlo
Arte: RubikCubismo
Grafica: Progettazione di un manifesto di una mostra di RubikCubism
Fotografia: Realizzazione di foto a tema "cubo di rubik"
Psicologia: I 6 Colori del cubo
Avete altre idee da darmi???? ...
ciao! frequento il tecnico turistico e devo fare la tesina sul diverso inteso come disabile e per ora come argomenti ho trovato: - storia: operazione T4 - arte: Van Gogh - ed. fisica: le paralimpiadi. ho troppi dubbi su italiano, inglese e discipline turistiche.. qualche suggerimento o consiglio?
Ragazzi salve a tutti, ho bisogno di un aiuto...frequento l'istituto tecnico commerciale "ragioneria"ultimo anno...tutti i miei amici stanno preparando i percorsi da sviluppare io no perchè sono senza idee..mi consigliate qualcosa.. (escludo la crisi perchè già la fanno due persone!! spero che qualcuno riesc ad aiuarmi.. grazie :)
Tesina maturità: CUBO DI RUBIK
Salve, frequento un istituto di GRAFICA PUBBLICITARIA, e vorrei portare all'esame la tesina sul Cubo di Rubik.
Qualcuno mi aiuta a collegare le materie?
Faccio un Elenco:
-Psicologia
-Storia (Farò la storia del Cubo di Rubik)
-Grafica
-Italiano
??? AIUTO ???
Ciao a tutti ragazzi, finalmente mi sono messa d'impegno e sto per iniziare questa tesina! Le materie che devo inserire nella tesina sono: italiano, storia, inglese, alimentazione, diritto, matematica e egar (Economia Gestione Aziende Ristorative). Ho pensato di iniziare con alimentazione e incentrare la tesina sulla celiachia ma sono indecisa su come collegarla alle altre materie... se avete qualche idea, scrivete :hi
Vi ringrazio anticipatamente :love
AIUTO RAGAZZI! VORREI FARE LA TESINA SULLA FAMIGLIA..FREQUENTO IL LICEO DELLE S.SOCIALI..CONSIGLI?
LE MATERIE DA COLLEGARE SONO:
S.SOCIALI (LA FAMIGLIA)
ITALIANO (PASCOLI)
STORIA
FRANCESE
FILOSOFIA
MATEMATICA
BIOLOGIA
d'annunzio si puó collegare con attività economiche?
Ciao a tutti, vi prego di aiutarmi. Frequento il 5° anno di ragioneria, quest'anno devo sostenere l'esame e sono immersa in un mare di confusione, perchè purtroppo non so collegare nessun argomento. Le materie sono: ITALIANO-STORIA-FINANZE-DIRITTO-FRANCESE-MATEMATICA-ED FISICA ED ECONOMIA AZIENDALE.
Mi potreste consigliare qualche sito dove posso trovare mappe concettuali su argomenti di terza media
ciao a tutti..faccio la tesina sul caffè e non riesco a collegarlo con italiano grazie :)
Ragazzi sto facendo la tesina sul sogno, io frequento l'alberghiero settore turistico quindi nella tesina devo includerci anche tecnica turistica, qualcuno sa darmi una dritta su cosa posso fare? o appunti su a esempio"il sogno per un viaggiatore" o "flussi turistici"?? GRAZIE IN ANTICIPO
Aggiunto 2 minuti più tardi:
# dena_dena :
Ragazzi sto facendo la tesina sul sogno, io frequento l'alberghiero settore turistico quindi nella tesina devo includerci anche tecnica ...
Salve a tutti, l'esame di stato 2014 sta per arrivare, mancano appena 2 mesi e non so ancora bene che tesina portare... :S
Frequento un Istituto Professionale Turistico a Castellammare di Stabia (NA)
Vorrei creare una tesina sul fascismo, le materie da portare sono:
- Italiano;
- Storia;
- Matematica;
- Economia;
- Inglese;
- Geografia.
Ho già qualche piccola idea:
- In italiano: porto Italo Svevo, dato che aderiva al fasciscmo.
- In storia: porto in fascismo in italia e all'estero ...