Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
CIAO A TUTTI
mmm..La situazione è drastica!!
ISTITUTO TECNICO PROFESSIONALE: NON HO UN TEMA DI FONDO..SI ACCETTA QUALSIASI SUGGERIMENTO!!
DEVO COLLEGARE ITALIANO: Poeti Maledetti (Verlaine, Baudelaire, Rimbaud)
A STORIA: (suggerimento prof NAZIONALISMO, IMPERIALISMO) si accettano altri suggerimenti;
ECONOMIA...DIRITTO...MATEMATICA...INGL...
VI PREGO!!
Tesina Cubo di Rubik
Sto preparando la mia tesina di maturità sul cubo di rubik, vorrei sapere i vostri pareri, e soprattutto consigli su collegamenti che posso fare.
Frequento un istituto di Grafica.
(LA MIA IDEA)
-Storia del cubo di rubik
-Come funziona e come risolverlo
Arte: RubikCubismo
Grafica: Progettazione di un manifesto di una mostra di RubikCubism
Fotografia: Realizzazione di foto a tema "cubo di rubik"
Psicologia: I 6 Colori del cubo
Avete altre idee da darmi???? ...

ciao! frequento il tecnico turistico e devo fare la tesina sul diverso inteso come disabile e per ora come argomenti ho trovato: - storia: operazione T4 - arte: Van Gogh - ed. fisica: le paralimpiadi. ho troppi dubbi su italiano, inglese e discipline turistiche.. qualche suggerimento o consiglio?

Ragazzi salve a tutti, ho bisogno di un aiuto...frequento l'istituto tecnico commerciale "ragioneria"ultimo anno...tutti i miei amici stanno preparando i percorsi da sviluppare io no perchè sono senza idee..mi consigliate qualcosa.. (escludo la crisi perchè già la fanno due persone!! spero che qualcuno riesc ad aiuarmi.. grazie :)
Tesina maturità: CUBO DI RUBIK
Salve, frequento un istituto di GRAFICA PUBBLICITARIA, e vorrei portare all'esame la tesina sul Cubo di Rubik.
Qualcuno mi aiuta a collegare le materie?
Faccio un Elenco:
-Psicologia
-Storia (Farò la storia del Cubo di Rubik)
-Grafica
-Italiano
??? AIUTO ???

Ciao a tutti ragazzi, finalmente mi sono messa d'impegno e sto per iniziare questa tesina! Le materie che devo inserire nella tesina sono: italiano, storia, inglese, alimentazione, diritto, matematica e egar (Economia Gestione Aziende Ristorative). Ho pensato di iniziare con alimentazione e incentrare la tesina sulla celiachia ma sono indecisa su come collegarla alle altre materie... se avete qualche idea, scrivete :hi
Vi ringrazio anticipatamente :love
AIUTO RAGAZZI! VORREI FARE LA TESINA SULLA FAMIGLIA..FREQUENTO IL LICEO DELLE S.SOCIALI..CONSIGLI?
LE MATERIE DA COLLEGARE SONO:
S.SOCIALI (LA FAMIGLIA)
ITALIANO (PASCOLI)
STORIA
FRANCESE
FILOSOFIA
MATEMATICA
BIOLOGIA
d'annunzio si puó collegare con attività economiche?
Ciao a tutti, vi prego di aiutarmi. Frequento il 5° anno di ragioneria, quest'anno devo sostenere l'esame e sono immersa in un mare di confusione, perchè purtroppo non so collegare nessun argomento. Le materie sono: ITALIANO-STORIA-FINANZE-DIRITTO-FRANCESE-MATEMATICA-ED FISICA ED ECONOMIA AZIENDALE.

Mi potreste consigliare qualche sito dove posso trovare mappe concettuali su argomenti di terza media

ciao a tutti..faccio la tesina sul caffè e non riesco a collegarlo con italiano grazie :)

Ragazzi sto facendo la tesina sul sogno, io frequento l'alberghiero settore turistico quindi nella tesina devo includerci anche tecnica turistica, qualcuno sa darmi una dritta su cosa posso fare? o appunti su a esempio"il sogno per un viaggiatore" o "flussi turistici"?? GRAZIE IN ANTICIPO
Aggiunto 2 minuti più tardi:
# dena_dena :
Ragazzi sto facendo la tesina sul sogno, io frequento l'alberghiero settore turistico quindi nella tesina devo includerci anche tecnica ...

Salve a tutti, l'esame di stato 2014 sta per arrivare, mancano appena 2 mesi e non so ancora bene che tesina portare... :S
Frequento un Istituto Professionale Turistico a Castellammare di Stabia (NA)
Vorrei creare una tesina sul fascismo, le materie da portare sono:
- Italiano;
- Storia;
- Matematica;
- Economia;
- Inglese;
- Geografia.
Ho già qualche piccola idea:
- In italiano: porto Italo Svevo, dato che aderiva al fasciscmo.
- In storia: porto in fascismo in italia e all'estero ...
Ciao a tutti ragazzi, sto preparando la mia tesina di maturità su Alice nel paese delle meraviglie... frequento un istituto commerciale e devo assolutamente collegare GEOGRAFIA ECONOMICA, ECONOMIA AZIENDALE, MATEMATICA, DIRITTO E SCIENZE DELLE FINANZE. Per quanto riguarda la matematica ho pensato a Carrol, inteso come matematico, per diritto ho pensato allo stato totalitarioo di Stalin(Collegato alla dittatura in storia paragonabile alla regina di cuori) e per il resto??
Ciao a tutti!!!Per l'esame di maturità di quest'anno (frequento il liceo scientifico)avevo pensato di intitolare la mia tesina: "Chi siamo? Alla conquista dello spazio per conoscere le nostre origini"
o qualcosa del genere... e quindi concentrarmi su astronomia, analizzando le varie scoperte nello spazio avvenute nei vari secoli fino a giungere ad un approfondimento sugli esopianeti e sulle possibili forme di vita. Per il collegamento delle altre materie ovviamente porterò qualcosa di fisica, ...

Aiuto TESINA GRAFICO PUBBLICITARIO
salve volevo chiedere aiuto per la tesina. Frequento l'indirizzo grafico e volevo concentrarmi sul tema "genio e follia". Qualche consiglio per collegamenti con storia dell'arte, psicologia, fotografia e pianificazione pubblicitaria? Grazie in anticipo.

salve volevo chiedere aiuto per la tesina. Frequento l'indirizzo grafico e volevo concentrarmi sul tema "genio e follia". Qualche consiglio per collegamenti con storia dell'arte, psicologia, fotografia e pianificazione pubblicitaria? Grazie in anticipo.

LA LIBERTà???TESINA MATURITà?
HO deciso di fare la tesina sulla libertà. Qualcuno potrebbe aiutarmi con i collegamenti di geografia e tecnica turistica!! Frequento il turismo!
Salve, mi serve aiuto per la tesina di maturità. Faccio l'indirizzo grafico e come argomento mi piaceva iconismo ma l'ha preso qualcun altro prima di me e ora sto pensando al futurismo ma non so come e quali materie collegarci e sopratutto non so cosa metterci in grafica e quali foto portare per fotografia :( perfavore aiuto