Tesina terza media fotografia o walt disney

aalessandrinaa
tesina terza media...help!
vorrei fare la tesina o sulla fotografia (mia passione) o su walt disney.
devo collegare entrambi con:
italiano,storia,inglese,francese,tecnologia,arte,musica e scienze.
aiutatemi vi prego!! :cry

Risposte
juventina1992
SE FAI FOTOGRAFIA
Italiano: Verga e il Verismo
Storia: propaganda fascista
Inglese: ritratto d Dorian Grey
Francese: Emile Zola e il naturalismo
Tecnologia: come è fatta una macchina fotografica
Arte: salvador dalì o la fotografia in generale o il vedutismo
Musica: il suono
Scienze: il flash

SE FAI WALT DISNEY
Italiano: Pascoli e il fanciullino
Storia: la colonizzazione dell'america
Inglese: dorian gray e la bellezza
Francese: walt disney in francese
Tecnologia: le prime tecniche di disegno
Arte: surrealismo+salvador dalì
Musica: colonna sonora di walt disney
Scienze: la genetica

GoldenAngelina
Posso darti un consiglio? Qualunque cosa tu scelga alla fine, non fare solo fotografia o solo Walt Disney, amplia un po'. Entrambi gli argomenti hanno caratterizzato il XX secolo, quindi potresti partire dall'uno o dall'altro, rendendolo il tema centrale ma non esclusivo della tua tesina, facendo quindi un bel discorso: "Il ventesimo secolo è stato un periodo di grandissimi cambiamenti di matrice sociale, culturale, economica e politica ecc. ecc..." Così non devi trovare collegamenti a ogni costo che risulterebbero forzati e potrebbero compromettere la buona riuscita del colloquio. Comunque non aver paura di parlarne con i tuoi professori, vedrai che ti aiuteranno e saranno disponibili a darti qualche idea... Sono sicura che riuscirai a fare una splendida tesina! In bocca al lupo fin d'ora! ;)

Aggiunto 4 minuti più tardi:

Mi spiego meglio: io per il colloquio finale ho scelto come tema il pensiero pirandelliano, ma non solo quello: il mio argomento erano i cambiamenti e le scoperte del XX secolo e in particolare Pirandello, che però non era protagonista assoluto del discorso... Per farti capire, uno degli argomenti che ho portato di scienze è stata la fisica quantistica, che non c'entra nulla con il buon Luigi, ma è senza dubbio una scoperta importantissima del Novecento... Spero di esserti stata utile! Facci sapere per cosa opterai alla fine! :hi ;)

figlia.di.ade
per la fotografia:
arte non hai problemi
scienze puoi fare uno studio sulla luce e sui colori
tecnologia collegandoti alla luce fai l'energia solare
francesel'illuminismo
inglese puoi portare qualche fotografo importante, magari collegandoti con arte
storia ti colleghi al periodo storico del fotografo che porti oppure del movimento artistico
italiano puoi portare delle "fotografie" di poesie, cioè magari scegliendo delle poesie (anche di più autori), magari si D'Annunzio e abbini delle immagini che ritraggono i paesaggi delle poesie
su walt disney
scienze le illusioni ottiche e le immagini in movimento
inglese Walt Disney
francese il cinema dei fratelli Lumiere
arte il disegno che c'è dietro un cartone animato, i vari passaggi per costruirlo
musica colonna sonora di qualche cartone animato (magari stemboat willie che è il primo che Walt ha disegnato )
storia periodo in cui Walt è vissuto
italiano collegandoti a storia gli autori di quel periodo
tecnologia non so

comunque se ti manca qualche argomento puoi chiedere ai professori che di certo ti aiuteranno

Aggiunto 2 secondi più tardi:

per la fotografia:
arte non hai problemi
scienze puoi fare uno studio sulla luce e sui colori
tecnologia collegandoti alla luce fai l'energia solare
francesel'illuminismo
inglese puoi portare qualche fotografo importante, magari collegandoti con arte
storia ti colleghi al periodo storico del fotografo che porti oppure del movimento artistico
italiano puoi portare delle "fotografie" di poesie, cioè magari scegliendo delle poesie (anche di più autori), magari si D'Annunzio e abbini delle immagini che ritraggono i paesaggi delle poesie
su walt disney
scienze le illusioni ottiche e le immagini in movimento
inglese Walt Disney
francese il cinema dei fratelli Lumiere
arte il disegno che c'è dietro un cartone animato, i vari passaggi per costruirlo
musica colonna sonora di qualche cartone animato (magari stemboat willie che è il primo che Walt ha disegnato )
storia periodo in cui Walt è vissuto
italiano collegandoti a storia gli autori di quel periodo
tecnologia non so

comunque se ti manca qualche argomento puoi chiedere ai professori che di certo ti aiuteranno

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.