Test TOLC-I ingegneria, come prepararsi
ciao a tutti, il 4 settembre ho il test di ingresso per frequentare la facoltà di ingegneria il TOLC-I e non ho le idee chiare sulla preparazione da fare per passarlo. Premetto che provengo da un liceo scientifico dove sono sempre andato bene, soprattutto nelle materie che interessano il tolc-i, ho già fatto una simulazione di questo test e l'ho passata, però mi chiedevo se era il caso di comprare gli alpha test o fare qualcos'altro per prepararmi. Il punteggio minimo per non avere debiti ofa è di 14 punti nella mia facoltà. Nel caso in cui comprassi gli alpha test, quanto prima del test è consigliabile iniziare a sfogliarli? Grazie a tutti
Risposte
Allora penso che farò un'ora-un'ora e mezzo al giorno di ripasso a partire da 10 giorni prima del test circa. Per sapere, basta un ripasso abbastanza veloce no? Nel senso, concetti in generale e formule importanti
Ho fatto 32, però, sinceramente, non so se era lo stesso test che farò il 4 (intendo come numero di domande ecc). Inoltre l'ho fatto un po' velocemente, e di matematica ho fatto 9 su 20 (il minimo è 7). Però, ripeto, l'ho fatto abbastanza velocemente
duccio con quanto hai passato la simulazione?
Ottimi consigli
All'elenco di Cantor99 aggiungerei esponenziali e, soprattutto, logaritmi.
Io l'ho fatto ad aprile e sono riuscito a passarlo con pochissime simulazioni, merito della buona preparazione che la scuola (liceo scientifico) mi ha dato. Ti sconsiglio altamente di fare corsi o roba simile ma di dedicarti al ripasso degli argomenti più frequenti per matematica (geometria euclidea, trigonometria, goniometria, equazioni e disequazioni razionali e irrazionali, coniche, calcolo combinatorio, etc) e fisica (gravitazione, termodinamica, ottica, elettromagnetismo ma nulla di che)
anche le formule dell'area della sfera, cilindro, a me mi hanno fregato quelle, però sono passato(considera che non ho fatto il liceo ma un tecnico).
quando l'ho fatto io, già chi raggiungeva i 35 o 40/100 era praticamente passato.
quando l'ho fatto io, già chi raggiungeva i 35 o 40/100 era praticamente passato.
Sicuramente si, il fatto che tu ti ricordi gran parte degli argomenti è già più che sufficiente. Guarda gli argomenti presenti nelle simulazioni e ripassa un po' quegli argomenti (proprietà dei logaritmi, equazioni di rette parabole, cubiche, percentuali, trigonometria etc)
Nelle simulazioni che ho fatto ho ottenuto buoni punteggi, e gli argomenti li ricordo abbastanza, tranne alcune cose come l'ottima (non l'ho fatta). Dite che se circa una settimana prima del test mi riguardo un po' i libri e gli appunti del liceo ce la faccio a passare il test?
anche perchè nonostante il test, più della metà delle matricole di ingegneria non riescono a passare il primo anno.
ripassa fisica e, se non ne hai mai fatti, fai qualche test di logica per capire come funzionano
ripassa fisica e, se non ne hai mai fatti, fai qualche test di logica per capire come funzionano
No, non sprecare soldi inutilmente, fare le simulazioni basta e avanza. Ripassi meglio utilizzando i libri del liceo, perché la preparazione data dagli alpha-test è mirata solo al superamento del test, e non te ne rimane niente, perché se qualcosa non l'hai imparato in 5 anni di scuola, non la impari in 5 giorni prima del test, il test deve essere il mezzo attraverso il quale far capire che si è preparati, non il fine