Test di ammissione alla Normale di Pisa

Caenorhabditis
Buongiorno a tutti. Come forse ho già scritto da qualche parte, sono uno studente del Liceo Scientifico (Scienze Applicate); e nel 2015 vorrei tentare di entrare nel corso di laurea in Fisica della Scuola Normale di Pisa. Forse è un po' tardivo iniziare a prepararsi ora, ma voglio comunque provarci.

Mi piacerebbe ricevere dei consigli su quali testi (in italiano o in inglese) usare per studiare a questo arduo scopo. Sono quasi certo di non essere il primo ad aprire un topic del genere, ma approfitto della tolleranza che in questo forum mi sembra vigere nei confronti dei thread ad personam per descrivervi quali sono le mie competenze attuali. Se non avete tempo e voglia di continuare a leggere, potete saltare i paragrafi successivi e rispondere direttamente.

Penso di conoscere abbastanza bene la matematica e la fisica incluse nei programmi scolastici ordinarî, ma ho un'esperienza pressoché nulla per quanto riguarda i problemi non convenzionali che compongono i test d'ingresso alla Normale. Da pochi giorni ho iniziato a studiare da Problem solving strategies di Engel, che mi sembra una valida scelta per iniziare.

Di seguito riporto le mie reazioni di fronte alle prove di ammissione del 2013. Se non ho speranze, per favore ditemelo impietosamente.

[size=151]Prova di Matematica[/size]
Esercizio 1: Nessuna difficoltà. Credo che sia l'unico che si possa tranquillamente risolvere con gli strumenti forniti dal programma ministeriale.

Esercizio 2: Secondo me, il più facile della prova. Avrò impiegato un paio di minuti per completarlo.

Esercizio 3: Ci penso su da giorni, e non ne sono ancora venuto a capo. Come accidenti si risolve, Dio Fant*o?!