Secondo voi posso iscrivermi a Matematica?
Salve a tutti. Mi chiamo Davide e mi sono appena diplomato allo scientifico. Sin da bambino,la matematica è sempre stata la mia passione. Per matematica non intendo però i giochini logici che si fanno alle olimpiadi e cose del genere. E' una materia che qualche volta mi ha dato grane,soprattutto in primo liceo,però mi è sempre piaciuta tantissimo e alla fine ho sviluppato per tale materia una vera e propria passione. Passione che però è nata da quando ho iniziato a prendere lezioni private di matematica: ho sempre ritenuto la mia insegnante non molto brava ed infatti in classe non capivo niente. Quando ho iniziato a prendere lezioni di matematica(più o meno in seconda liceo) mi sono appassionato a tal punto che ho passato i pomeriggi di 4 anni a studiare quasi solo matematica,anche 5-6 ore al giorno,talvolta dedicando pochissimo tempo alle altre materie. Della matematica mi piace particolarmente l'algebra,ma anche la geometria euclidea: mi piace risolvere equazioni,sistemi ma anche limiti,integrali,derivate. Le tipologie di esercizio che prediligo sono quelle che contengono l'assegnazione di variabili per risolvere un determinato problema. L'unica parte della matematica che non mi piace tanto è la geometria solida. Mi hanno sempre detto che non ero adatto alla materia perchè mi piaceva troppo la teoria: dimostrare i teoremi mi è sempre piaciuto, differentemente dai miei compagni e dalla mia insegnante. Ho sempre avuto piacere di spiegare dimostrazioni,svolgimenti e calcoli ad altri ragazzi: spiegare,esporre i concetti matematici è per me fonte di divertimento, La matematica mi piace in tutte le sue sfaccettature,sia teoriche sia pratiche(ma soprattutto teoriche). Il fatto di essere diventato bravo grazie a lezioni extrascolastiche però mi fa venire dei dubbi: sono in grado di fare matematica o non sono in grado di fare matematica?. Io a scuola non ho imparato niente: quello che so l'ho imparato in piccola parte grazie ad in