Scelta ateneo per biotecnologie (triennale)

Sk_Anonymous
Ciao a tutti.
A settembre inizierò definitivamente l'università con un anno di ritardo causa incertezze personali e affronterò vari test di ammissione: veterinaria, medicina e biotecnologie.
La scelta ricadrà, ovviamente se entro, su biotecnologie al 99.9% perché voglio fare ricerca biomedica etc...
Fino a pochi giorni fa non ero preoccupato di dover scegliere perché sono stato preso in un'università in Olanda, ma ora che i miei genitori si sono rifiutati di mandarmi la devo decidere in quale ateneo fare il test di ammissione per biotecnologie (medicina e veterinaria già so dove)!
Ho guardato Parma, Siena, Modena, Pisa, Perugia (bel piano di studi ma le opinioni sui vari forum circa le condizioni della città e della sicurezza mi frenano un po'!), Trento e Padova.
Preferirei una città piccola e tranquilla come Siena ma comunque voglio un'università che mi prepari, che sia di un certo livello insomma. Quindi sarei disposto a spostarmi anche in una città più grande e caotica!
Voi sapete consigliarmi qualcosa? C'è un'eccellenza in Italia per quanto riguarda la triennale in biotecnologie? Mi interessa che si facciano anche molti laboratori (pratica) e non solo noiose lezioni!
Grazie e buona giornata.

Risposte
fractalius
"dzcosimo":
certo, se a 20 anni ti lasi sfuggire un'occasione di questo tipo perchè i tuoi genitori hanno posto il veto...

Non è molto gentile da parte tua dire questo, magari la persona in questione ci ha sofferto per la cosa, e considerando che l'impresa economica per andare all'estero a studiare è notevole, il veto è più che lecito.E magari col tempo avrà altre occasioni, quindi non rigiriamo il coltello nella piaga. Per quanto riguarda la problematica posta, direi che atenei come quelli di Padova o Trento diano una formazione più che valida: dai un'occhiata ai piani di studio, confrontali e informati sui requisiti d'ammissione e test possibili, i siti web sono ben forniti. Buona fortuna!!

Sk_Anonymous
Non è tanto il fatto dell'indipendenza, ma prima di ogni altra cosa vi è un problema economico!
Ma stiamo andando off-topic visto che nella mia domanda non c'è questo discorso!

Sk_Anonymous
"dzcosimo":
certo, se a 20 anni ti lasi sfuggire un'occasione di questo tipo perchè i tuoi genitori hanno posto il veto...

L'età non basta a fare l'indipendenza. Quando sento gente dire: "Domani faccio 18 anni, potrò fare quello che voglio!" mi vergogno di avere solo due anni in più.

Sk_Anonymous
Tralascio il modo in cui ti sei espresso...
Anche lavorando (per legge posso solo part-time) non riuscirei a coprire tutte le spese (alloggio, vitto e retta).

dzcosimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.