Prerequisiti per corso di Matematica

Menta1
Ciao a tutti,

ho 26 anni e mi sono diplomato quest'anno in una scuola serale indirizzo AFM, e inoltre mi sono iscritto al corso di Matematica della Bicocca.

Per problemi di salute ho dovuto, fino almeno all'anno prossimo, rinunciare.

Come potete immaginare, il mio livello non è eccelso, specialmente perché al serale si fa davvero il minimo indispensabile.

Il test d'ingresso comunque l'avevo passato, seppur con un punteggio abbastanza pessimo (20,75 su 40, escludendo la parte di fisica), ma tantissime cose non le ho viste (circonferenze, ellissi, funzioni logaritmiche,esponenziali, funzioni goniometriche, trigonometria, coniche, etc etc etc).

Di fatto, so solo a un livello assolutamente basilare, e solamente applicativo, le derivate, senza sapere nulla della teoria che ci sta dietro.

Ora, io per un mese ho frequentato, e ho visto che comunque tante cose si rivedono, però generalmente lo si fa velocemente.

Ho avuto l'impressione, che con la giusta concentrazione (cosa che mi mancava totalmente) non dovrebbe essere impossibile fare tutto per la prima volta.

E qua arriva la domanda: essendo che non vorrei buttare un anno passato a casa, cosa mi consigliate di fare?

Ora stavo cercando di recuperare alcune cose delle superiori, ma noto che studiando dal libro è necessario fare e capire TUTTO per poter proseguire e fare gli esercizi proposti, e le verifiche di fine unità.

Tra una cosa e l'altra però siamo già a dicembre, e io non ho fatto molti progressi.

A questo punto non so se mi convenga iniziare direttamente a fare matematica a livello universitario (es. con le videolezioni di Gobbino + altri) oppure se può bastare seguire ad esempio Khan academy (per trigonometria, precalculus, Algebra II), o se è meglio farmi per bene il programma del liceo scientifico, sapendo che comunque male non mi fa, e che mal che vada alcune cose le potrò saltare avendole già fatte (ad esempio i numeri complessi).