Normale?

jack110
Ormai sono agli sgoccioli della mia carriera da liceale, e quindi si avvicina sempre di più il momento della decisione fatidica: "che -bip- fare dopo?"...
come si sarà ormai capito dal titolo, avrei intenzione di fare il test di ammissione alla facoltà di matematica della Normale...però si presentano (come in ogni cosa) dei pro e dei contro...
Pro n.1 io adoro la matematica, e frequentare un corso alla normale mi piacerebbe assai;
Pro n.2 la Normale è una scuola di eccellenza e, senza per questo togliere valore alle lauree che si possono conseguire in altre università, certamente una laurea in matematica alla Normale qualcosa la vale...

MA

Contro n.1 il test di ammissione non è che sia proprio una passeggiata...guardando e provando test di ammissioni degli anni precedenti, ho visto che c'è da lavorare...non sono proprio problemi alla portata di tutti (sopratutto per quanto riguarda l'abilità più che le conoscenze)
Contro n.2 gli sbocchi professionali che una laurea in matematica può dare non sono tanti quanti quelli di altre lauree come, una per tutte, ingegneria

ora come ora, mi sono venute in mente queste considerazioni...
ma adesso lascio la parola a voi, dite tutto quello che avete da dire...

ciaoz

Risposte
giuseppe87x
"GuillaumedeL'Hopital":
si, è pubblica ma a numero chiuso, secondo me qst università a numero chiuso nn funzionano, la matematica è sempre stessa indipenmdentemente da dove la si studia, il mio consiglio è di nn andarci, diffido delle università dove si fa selezione e gli ambienti chiusi e/o competitivi che sicuramente danneggiano la preparazione dell'allievo, per apprendere la matematica, se vuoi farlo veramente, nn hai certo bisogno di andare in normale! o fare gare di matematica assurde... ciao

De L'Hopital la Normale non è una università ma una scuola d'eccellenza e le sue cose sono completamente diverse! I normalisti frequentano l'università statale di Pisa...poi integrano la preparazione con dei corsi interni abbastanza avanzati. La preparazione di un laureato in normale è, nella maggior parte dei casi, migliore di un altro laureato in qualsiasi università pubblica.

son Goku1
si, è pubblica ma a numero chiuso, secondo me qst università a numero chiuso nn funzionano, la matematica è sempre stessa indipenmdentemente da dove la si studia, il mio consiglio è di nn andarci, diffido delle università dove si fa selezione e gli ambienti chiusi e/o competitivi che sicuramente danneggiano la preparazione dell'allievo, per apprendere la matematica, se vuoi farlo veramente, nn hai certo bisogno di andare in normale! o fare gare di matematica assurde... ciao

irenze
la normale è una scuola di eccellenza (e per giunta pubblica) e come tale si comporta... non credo che vadano avanti a raccomandazioni, sarebbero già finiti male da molti anni. e poi i normalisti, oltre ai corsi interni, frequentano (beh, in realtà non molto...) l'università di pisa.

se ti piace e ci riesci, vacci. che io sappia l'ambiente è un po' competitivo, però vale la pena.

EDIT: wedge, abbiamo risposto insieme!

wedge
Guillelme, la Normale è pubblica. forse non sei bene informato su cosa sia. ciao.

son Goku1
"CiUkInO":
Diciamo che forse una laurea in matematica,è vero che non ha moltissimi sbocchi lavorativi,ma ne ha più di quanti tu possa immaginare.
Come seconda cosa: Se riesci ad entrare alla normale, a rimanerci,e chiaramente ad uscirne, fidati che il lavoro è assicurato. :-D
Senza cosiderare che per 5 anni hai TUTTO pagato... 8-)

eh CiUkInO, la fai semplice, il fatto è che secondo me molti meriterebbero di andare in normale ma ne vengono presi in pochi, sinceramente a me qst scuole a numero chiuso nn hanno senso e puzzano di raccomandazione da tutte le parti, perchè nn allargare la scuola normale a tutti e renderla pubblica?perchè qst scuola dovrebbe essere migliore delle altre?(io nn ci credo e come me tanti altri) e anzi perchè nn dare allora, se è vero che è una scuola così migliore, a tutti il diritto allo studio(alla pari intendo)?fossi in te jack io la normale la boicotterei per principio ripiegando per l'università pubblica che sicuramentte ti piacerà di più!e che sotto certi aspetti è anche più difficile, si guardi ad esempio la aule sovraffollate!bisognerebbe far qualcosa per l'università pubblica nn guardare alla normale come ad un sacro graal, è ora che si smuova qualcosa...
nn è vero che nn troverai lavoro!se ti impegnerai avrai una preparazione senz'altro superiore a quella della normale che poi ti servirà...

CiUkInO1
Diciamo che forse una laurea in matematica,è vero che non ha moltissimi sbocchi lavorativi,ma ne ha più di quanti tu possa immaginare.
Come seconda cosa: Se riesci ad entrare alla normale, a rimanerci,e chiaramente ad uscirne, fidati che il lavoro è assicurato. :-D
Senza cosiderare che per 5 anni hai TUTTO pagato... 8-)

cat137
credo anche io che dovresti fare quello che ti piace...anche perchè in questo periodo facendo qualsiasi tipo di facoltà è difficile trovare lavoro...almeno facendo quello che vuoi non avrai rimpianti...in bocca al lupo

TomSawyer1
Completamente d'accordo. Vale la pena fare qualcosa che non si ama solo per un po' di soldi in più?

vamply
Ha ragione Crook! Se ti piace la matematica la scelta è già fatta! La matematica non ha nulla a che fare con quello che si fa a ingegneria...eppoi faresti per 5 anni una facoltà che già non ti convince per poi andare a fare per tutta la vita un lavoro che non ti piace e tutto ciò perchè "si dice" che gli ingegneri trovano lavoro facilmente? Pensaci bene

TomSawyer1
Se a te piace veramente la Matematica, non devi neanche pensare agli sbocchi offerti dall'ingegneria. Almeno così la penso io. Secondo me bisognerebbe scegliere quello che si ama veramente, senza pensare a cosa si farà tra 5 anni con una laurea. Certo, si può fare anche il contrario, ma non si sarebbe mai soddisfatti completamente. Questo è il mio caso, naturalmente.

mircoFN1
Va dove ti porta il cuore e non ti curare troppo del portafoglio.

Al giorno d'oggi, come si dice, fammi indovino che ti farò ricco! Nessuno, che sia sincero, ti può dire quale facoltà offra più sbocchi e più possibilità di carriera.
Quello che ti posso dire quindi è di cercare di trarre dagli studi il massimo di soddisfazione e di competenza che puoi.
Pertanto, se vuoi accettare qualche suggerimento (in ordine di priorità):
1) cerca di sapere cosa significa fare la professione in questione (tra il matematico e l'ingegnere qualche differenza c'è)
2) considera più importante il dopo l'università che il durante (anche solo per una questione di durata)
3) scegli quello che ti piace e per il quale il sacrificio intellettuale non ti pesa troppo
4) considera se gli studi ti preparano alla professione che vuoi fare
5) scegli l'Università e il corso di laurea dove presumi ti torchieranno di più (non sarà mai abbastanza!)

buona fortuna :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.