Matematica o statistica

Giovinskj
Salve a tutti,
sono uno studente del liceo e tra poco dovrò scegliere la facoltà per il prossimo anno. Premetto che mi piace molto la matematica ma non ho una passione definita e non ho idea di cosa potrei fare nel futuro. Sono indeciso tra le facoltà di matematica e di statistica che frequenterei comunque a firenze. Voi che consigli sapreste darmi? La prima mi sembra più generale e lascerebbe più strade aperte come ad esempio l'informatica o la stessa statistica mentre la seconda più professionalizzante anche se gli sbocchi lavorativi credo non manchino.. avrebbe senso iniziare con la triennale di matematica sapendo poi di indirizzarsi per statistica?
Grazie in anticipo

Risposte
momo16
"Frizz":
Forse scrivo un po' in ritardo, ma spero comunque di essere utile visto che mi sono laureato a Trento in Matematica e adesso sto facendo la magistrale in Statistica (finanziaria) a Padova (a proposito, grazie vict85 per il consiglio dato qualche tempo fa).
Premetto che alla triennale ho fatto praticamente tutti i corsi a scelta nel campo dell'analisi e del calcolo delle probabilità. Confrontare statistica con una laurea triennale con tanta algebra o geometria secondo me avrebbe poco senso.

[quote="vict85"]Un matematico specializzato in statistica non è la stessa cosa di una persona che si è laureata in statistica.

Concordo. La differenza sostanziale è soprattutto nell'approccio: matematica più che ad insegnarti dei concetti, ti insegna a ragionare, mentre a statistica si da molto più risalto alle applicazioni pratiche ed al mondo del lavoro. Esami che trattano gli stessi argomenti (come Calcolo delle Probabilità) possono essere affrontati in maniera molto diffrente (a mate ci sono un sacco di riferimenti a teoria della misura mentre a statistica un sacco di applicazioni reali). Inoltre ci sono molti esami che si trovano in una ma non nell'altra ("teoria della misura" per mate e "data mining" per stat ad esempio).[/quote]