Matematica, Astrofisica, Italia, Estero :)

elvec.01
Salve a tutti!
A breve dovrò iniziare l'Università, e vorrei cogliere l'occasione per chiedere un consiglio a voi del forum.
Premetto che è un mio grande desiderio trasferirmi in Svizzera (Zurigo è meravigliosa) oppure nei paesi scandinavi.
Secondo voi è meglio finire prima i 5 anni in Italia e poi proseguire all'estero, oppure potrebbe essere una buona soluzione completare i primi 3 anni qui in Italia per poi iscriversi fuori alla magistrale?

Giacchè devo iscrivermi al 1° anno, la domanda potrebbe sembrare prematura, ma la questione è un po' più complicata :D
Se considerate valida la soluzione 3 a casa, 2 all'estero, io sceglierei di studiare qui a Bari e conseguire la certificazione C1 in Inglese, noto requisito per studiare in paesi stranieri. Studiando vicino casa i costi diverrebbero accessibilissimi.
Se invece mi consigliate di fare 5 anni qui in Italia, credo che punterei su altre sedi (Pisa, Trento o Bologna) e rimandare il conseguimento della certificazione, in quanto i costi diverrebbero forse un po' troppo alti.

Ps: dimenticavo! Studierò o Matematica o Astrofisica ;-) (per la seconda Bologna wins)

Risposte
elvec.01
Grazie wedge, risposte perfette e coincise come sempre :-D
Il ragionamento non fa una piega!
Mi sono accorto di non aver affrontato il problema con la giusta razionalità :wink:

Grazie per l'aiuto, se ci sono altre opinioni ben vengano!

Ps: siccome sono parecchio indeciso se studiare matematica o astrofisica, sono ben accolti anche suggerimenti su questo :-D

wedge
parliamo pragmaticamente.

l'esame del TOEFL mi sembra costi 120E. se non sei disastrato con l'inglese (perdona il termine), non serve fare un corso preparativo, ma solo comprare i libri, supponiamo di arrivare ad una spesa di 200E massimo.
con un corso (credo) arriveresti sui 700E.

700E su 3 anni di vita universitaria non sono molti in percentuale. stimo che meno di 5000E all'anno per un fuori sede siano impossibili da spendere. dunque il TOEFL economicamente peserebbe meno del 5%.

pertanto il consiglio e' se puoi, di andare immediatamente dove ti piace di piu', e dopo 3 anni vedere cosa fare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.