INGEGNERIA o MATEMATICA
Ciao a tutti.... sono una studentessa del liceo classico e sono indecisa se all'università fare Ingegneria o Matematica....a me piace molto la matematica ma si dice che l'unico sbocco professionale che la facoltà di Matematica ti può dare è quella di fare il professore (o ricerca, se sei un genio, e io come ho già detto, frequento il classico e non mi posso ritenere un genio)...Ingegneria poi non mi dispiacerebbe perchè si studia anche Fisica...... Voi che ne dite????
Risposte
Vorrei sentire il parere di qualcuno che fa ingegneria fisica cosi' abbiamo una panoramica completa. Nel mio corso abbiamo fatto fisica generale 1-2 fisica tecnica, fisica matematica,fisica dell'atmosfera,meccanica dei fluidi e meccanica dei solidi.
Parla con gli ingegneri fisici di Torino e poi ne riparliamo...
scusate,non so quale sia l'esperienza generale ma io faccio matematica a milano e il primo anno ho seguito due moduli di fisica uno per un totale di 15 cfu...e li ho seguiti proprio con i fisici del primo anno, eravamo in corso insieme,quindi non pensodi averli fatti proprio all'acqua di rose...inoltre il terzo anno dovrò sostenere due esami di fisica moderna per un totale di 10 cfu...
per finire anche se non è proprio fisica quast'anno sto seguendo un corso di 10 cfu di "sistemi dinamici e meccanica classica"e anche questo lo sto seguendo insieme ai miei coetanei iscriti a fisica,quindi legami con questa scienza ne ha.....beh...tutto questo per dire che fisica se ne fa eccome!!!!!!!!!!!!
per finire anche se non è proprio fisica quast'anno sto seguendo un corso di 10 cfu di "sistemi dinamici e meccanica classica"e anche questo lo sto seguendo insieme ai miei coetanei iscriti a fisica,quindi legami con questa scienza ne ha.....beh...tutto questo per dire che fisica se ne fa eccome!!!!!!!!!!!!
Si e' vero gli Ing. Fisici fanno molta fisica, ma fanno molta fisica "specifica". Ovvero in settori particolari: laser, ottica etc... con un taglio su alcuni tipi di applicazioni a seconda del percorso scelto. Ma si tratta di corsi molto tecnici (nel senso che non sono corsi fatti per dare una panormaica completa sui fenomeni, ma con un taglio pensato alle applicazioni ingegneristiche).
Per il resto i corsi di Fisica Sperimentale A,B,C,D del Politecnico sono dei corsi molto terra-terra. Un corso di meccanica razionale fatto bene fornisce in 5 CFU tutte le conoscenze di Fisica A e C ad un livello di comprensione e astrazione NETTAMENTE piu' alto. D'altronde quei corsi sono fatti per dare un'infarinatura e non bisogna lasciarsi ingannare dai programmi: a Fisica C si fa il corpo rigido; ma cosa volete che si possa insegnare se il corso viene fatto quando gli studenti ancora sono all'ABC delle matrici. Figuriamoci parlare di Lagrangiane...
Per me si potevano risparmiare Fisica C e mettere solo Meccanica Razionale.
Questa e' una mia impressione, maturata dopo aver parlato con alcuni studenti di Ing. Fisica a Milano e aver seguito alcuni dei loro corsi di fisica (in comune con il nostro corso di studi), per cui potrei anche sbagliarmi...
Per il resto i corsi di Fisica Sperimentale A,B,C,D del Politecnico sono dei corsi molto terra-terra. Un corso di meccanica razionale fatto bene fornisce in 5 CFU tutte le conoscenze di Fisica A e C ad un livello di comprensione e astrazione NETTAMENTE piu' alto. D'altronde quei corsi sono fatti per dare un'infarinatura e non bisogna lasciarsi ingannare dai programmi: a Fisica C si fa il corpo rigido; ma cosa volete che si possa insegnare se il corso viene fatto quando gli studenti ancora sono all'ABC delle matrici. Figuriamoci parlare di Lagrangiane...
Per me si potevano risparmiare Fisica C e mettere solo Meccanica Razionale.
Questa e' una mia impressione, maturata dopo aver parlato con alcuni studenti di Ing. Fisica a Milano e aver seguito alcuni dei loro corsi di fisica (in comune con il nostro corso di studi), per cui potrei anche sbagliarmi...
Te lo ripeto guarda il piano di studi di ingegneria fisica e scoprirai che fanno più fisica dei laureati in matematica. Comunque ingegneria,oltre agli esami di fisica generale, consente di approfondire al massimo un ramo della fisica,ne sono un esempio i nucleari, gli elettronici...
Hai capito male, io inizialmente pensavo che a Matematica non si facesse
più Fisica che ad Ingegneria Matematica O Ingegneria Fisica.
E' ovvio che ad Ingegneria Fisica facciano molta più
Fisica rispetto ad Ingegneria Matematica, il nome dice tutto!
Ma quello che dice david_e è vero: solo i Fisici veri e propri
fanno più Fisica dei Matematici.
più Fisica che ad Ingegneria Matematica O Ingegneria Fisica.
E' ovvio che ad Ingegneria Fisica facciano molta più
Fisica rispetto ad Ingegneria Matematica, il nome dice tutto!
Ma quello che dice david_e è vero: solo i Fisici veri e propri
fanno più Fisica dei Matematici.
Stai scerzando?Ad ingegneria fisica affrontano molta più fisica rispetto ad ingegneria matematica.
E tu hai detto :
Se lo studente si orienta verso un percorso più applicativo,
fa senz'altro più Fisica, non dico di Ingegneria Matematica/Fisica,
ma sicuramente di un qualsiasi altro corso di laurea in Ingegneria,
e ad un livello molto profondo anche.
E tu hai detto :
La Fisica applicata la faranno pure ad Ingegneria Fisica,
ma non credo che david_e si riferisse solo alla Fisica-Matematica, infatti
ha detto "Gli unici che fanno piu' fisica dei matematici sono i fisici veri e propri",
e secondo me è verissimo.
Una cosa è la Facoltà di Scienze MMFFNN, un'altra
è la Facoltà di Ingegneria!!
ma non credo che david_e si riferisse solo alla Fisica-Matematica, infatti
ha detto "Gli unici che fanno piu' fisica dei matematici sono i fisici veri e propri",
e secondo me è verissimo.
Una cosa è la Facoltà di Scienze MMFFNN, un'altra
è la Facoltà di Ingegneria!!
Comunque basta guardare i piani di studio e verificare di persona.
No un'altro esempio è l'ingegnere fisico. Io non parlavo di fisica matematica,ma di fisica apllicata.
Esatto david_e, concordo pienamente.
No come Fisica, soprattuto fisica-matematica, se ne fa MOLTO di piu' a matematica!
Gli unici che fanno piu' fisica dei matematici sono i fisici veri e propri.
Gli unici che fanno piu' fisica dei matematici sono i fisici veri e propri.
E poi ad ingegneria si applica tantissimo,in ogni percorso formativo.
Con i tempi che corrono è molto saggio pensare al punto di vista occupazionale e ingegneria,statisticamente è la prima,seguita da economia.
Con i tempi che corrono è molto saggio pensare al punto di vista occupazionale e ingegneria,statisticamente è la prima,seguita da economia.
Per quanto riguarda agli esami di fisica non credo proprio che a matematica si faccia più fisica che a ingegneria!!
Inoltre - mi riferisco a dati OGGETTIVI - le statistiche parlano chiaro.
Più della metà dei laureati in Matematica trova entro 6 mesi dalla laurea un'occupazione soddisfacente.
Più della metà dei laureati in Matematica trova entro 6 mesi dalla laurea un'occupazione soddisfacente.
Benvenuta!
Allora, nel tuo post ci sono ben 2 errori, molto grossi anche.
1) L'unico sbocco professionale, e se n'è parlato ormai amplissimamente
in questo forum (sono stufo di segnalare i vari post, ce ne sono talmente
tanti... Il più recente è il topic "ingegneria fisica e ingegneria matematica",
leggiti quello) NON E' ASSOLUTAMENTE l'insegnamento né la ricerca.
2) Dici che a Ingegneria si studia anche Fisica...
Con questo vorresti dire che a Matematica non si studia? Francamente, non so
se mettermi a ridere o a piangere... Un matematico che non sa la Fisica
non è degno del nome "matematico"; inoltre Matematica appartiene
alla Facoltà di Scienze MMFFNN, quindi penso anche che forse
si faccia ancora più Fisica che a Ingegneria. Io sto a Matematica
alla Sapienza, visita il sito www.mat.uniroma1.it e scoprirai
cosa vuol dire studiare Matematica all'Università.
Ti consiglio di informarti un po' di più, prima di sparare 'ste
cose che, sinceramente, mi sembrano blasfemie!
Allora, nel tuo post ci sono ben 2 errori, molto grossi anche.
1) L'unico sbocco professionale, e se n'è parlato ormai amplissimamente
in questo forum (sono stufo di segnalare i vari post, ce ne sono talmente
tanti... Il più recente è il topic "ingegneria fisica e ingegneria matematica",
leggiti quello) NON E' ASSOLUTAMENTE l'insegnamento né la ricerca.
2) Dici che a Ingegneria si studia anche Fisica...
Con questo vorresti dire che a Matematica non si studia? Francamente, non so
se mettermi a ridere o a piangere... Un matematico che non sa la Fisica
non è degno del nome "matematico"; inoltre Matematica appartiene
alla Facoltà di Scienze MMFFNN, quindi penso anche che forse
si faccia ancora più Fisica che a Ingegneria. Io sto a Matematica
alla Sapienza, visita il sito www.mat.uniroma1.it e scoprirai
cosa vuol dire studiare Matematica all'Università.
Ti consiglio di informarti un po' di più, prima di sparare 'ste
cose che, sinceramente, mi sembrano blasfemie!
se posso permettermi un consiglio:
scegli cosa ti piace veramente fare e non pensare a quali sbocchi professionali potrai avere con quella o con quell'altra laurea!!
non ho mai sentito nessuno che è "disoccupato" dopo che è uscito da ing o da matematica.
e non è vero che l'unico sbocco di matematica è la ricerca o il "professore".
ciao ciao
BooTzenN
scegli cosa ti piace veramente fare e non pensare a quali sbocchi professionali potrai avere con quella o con quell'altra laurea!!
non ho mai sentito nessuno che è "disoccupato" dopo che è uscito da ing o da matematica.
e non è vero che l'unico sbocco di matematica è la ricerca o il "professore".
ciao ciao
BooTzenN
Guarda ingegneria matenatica ai Politecnici di Milano e Torino,nel forum ci sono alcuni iscritti.
Prova a leggere il mostruoso topic su Ing. Matematica e Fisica...