Da Fisica a Ingegneria
Salve, mi sono iscritto a questo forum con il solo scopo di scrivere questo messaggio.
Sono uno studente di Fisica al 1° anno e già prima do aver dato il mio primo esame sento di non essere più sicuro della scelta che ho fatto.
Informandomi online da varie fonti relativamente attendibili circa gli eventuali sbocchi lavorativi per un laureato in Fisica mi sono sentito scoraggiato. Lo stipendio non mi sembra per niente proporzionato alla mole di studi da compiere. Mentre facoltà come Ingegneria Meccanica offrono prospettive più remunerative.
Siccome la mia situazione economica non è da definirsi agiata (provengo da una famiglia di classe medio-bassa), mi chiedevo se ne valesse davvero la pena di studiare Fisica (che, da quanto letto da alcune statistiche, è una facoltà frequentata da una buona percentuale di studenti che provengono da famiglie facoltose, e che quindi non hanno preoccupazioni di natura economica).
Uno stipendio decente da laureato in Fisica si ottiene lavorando all'estero, dato che in Italia la figura del ricercatore non è ben vista (vengono apprezzati di più gli ingegneri). Tuttavia so per certo che le mie condizioni ecomomiche non mi permetteranno di espatriare in futuro, quindi preferirei scegliere una facoltà che mi permetta di avere un buon guadagno.
Chiedo quindi per favore a coloro che sono laureati in Fisica o Ingegneria di offrirmi qualche consiglio.
Sono uno studente di Fisica al 1° anno e già prima do aver dato il mio primo esame sento di non essere più sicuro della scelta che ho fatto.
Informandomi online da varie fonti relativamente attendibili circa gli eventuali sbocchi lavorativi per un laureato in Fisica mi sono sentito scoraggiato. Lo stipendio non mi sembra per niente proporzionato alla mole di studi da compiere. Mentre facoltà come Ingegneria Meccanica offrono prospettive più remunerative.