Collegio: Lingotto o Einaudi?
Salve a tutti,
sto cercando informazioni e pareri sui collegi universitari di Torino, in particolare sul Camplus Lingotto e sul Collegio Einaudi. Premesso che la vicinanza al Politecnico sarà importante ma non fondamentale, vorrei scegliere in base ai servizi e alla qualità offerti dalla vita in collegio.
Sceglierei con ogni probabilità il Lingotto, se soltanto ci fossero posti disponibili per nuovi iscritti tramite Inps ma, almeno per questo anno, dovrei sistemarmi al Madama Cristina (di nuova costruzione credo) e spostarmi tutti i giorni quantomeno per pranzo e cena al Lingotto, senza considerare le ovvie difficoltà di usufruire dei servizi offerti dal Camplus quali sala lettura, biblioteca, sala giochi, palestra... Di buono c'è che sarei comunque ospite del Camplus e, con un po' di fortuna, magari l'anno prossimo potrei provare a passare al Lingotto.
Il Collegio Einaudi invece dovrebbe avere tutti i servizi disponibili nella sezione stessa, o al massimo a cinque o dieci minuti da essa, eppure mi sembra inferiore per qualità rispetto al Camplus.
Ovviamente ho cercato di farmi un'idea tramite le presentazioni in internet. Ora chiedo a voi pareri su queste due residenze. Qualcuno di voi è ospite o è stato ospite di uno dei due e potrebbe parlarmene, o magari ha qualche amico o conoscente a cui poter chiedere?
Tutti i vostri pareri saranno ben accetti. Grazie
sto cercando informazioni e pareri sui collegi universitari di Torino, in particolare sul Camplus Lingotto e sul Collegio Einaudi. Premesso che la vicinanza al Politecnico sarà importante ma non fondamentale, vorrei scegliere in base ai servizi e alla qualità offerti dalla vita in collegio.
Sceglierei con ogni probabilità il Lingotto, se soltanto ci fossero posti disponibili per nuovi iscritti tramite Inps ma, almeno per questo anno, dovrei sistemarmi al Madama Cristina (di nuova costruzione credo) e spostarmi tutti i giorni quantomeno per pranzo e cena al Lingotto, senza considerare le ovvie difficoltà di usufruire dei servizi offerti dal Camplus quali sala lettura, biblioteca, sala giochi, palestra... Di buono c'è che sarei comunque ospite del Camplus e, con un po' di fortuna, magari l'anno prossimo potrei provare a passare al Lingotto.
Il Collegio Einaudi invece dovrebbe avere tutti i servizi disponibili nella sezione stessa, o al massimo a cinque o dieci minuti da essa, eppure mi sembra inferiore per qualità rispetto al Camplus.
Ovviamente ho cercato di farmi un'idea tramite le presentazioni in internet. Ora chiedo a voi pareri su queste due residenze. Qualcuno di voi è ospite o è stato ospite di uno dei due e potrebbe parlarmene, o magari ha qualche amico o conoscente a cui poter chiedere?
Tutti i vostri pareri saranno ben accetti. Grazie

Risposte
Nooo il bando Einaudi è scaduto il 2 agosto
Però grazie del consiglio! Proverò a fare domanda plurima con l'Inps e domanda diretta al Camplus!

E' l'indirizzo amministrativo del collegio
Credo che sia comunque possibile fare domanda plurima, e indipendentemente conviene tentare il bando diretto del Collegio (e anche del Camplus) e magari provare a prendere la borsa Inps da interni: hai ponderato questa possibilità? Tieni conto che all'Einaudi si riapre un'intera sede che era in ristrutturazione, le possibilità di entrare direttamente sono molte.

La via indicata sul bando è quella della sez Crocetta, ma suppongo che potrebbe essere indicativa per il Collegio. Mi sembra più logico scegliere la sede in base alla vicinanza, come dici tu. Comunque, avevo deciso per il Collegio Einaudi e indovina un po'? C'è solo un posto
temo che facendo domanda lì rischierei di non entrare proprio

Io sono nella sezione Valentino: sei sicuro\a che la sezione prevista sia solo la Crocetta? Mi pare che il beneficio sia indifferente all'effettiva sistemazione in una delle sedi, dato che si riserva solo di pagare parte della retta. Detto ciò, credo che la sistemazione venga effettuata in dipendenza della vicinanza alla sede universitaria, ma potrei sbagliarmi. I servizi vari, pasti a parte, sono inclusi a priori nell'offerta del collegio; in più, chi ha il beneficio Inps possiede un totale di 600 pasti annui pagati alle mense universitarie (e sono tutte presenti nelle vicinanze dei collegi: fai conto che al Valentino residenza e mensa sono incluse nella stessa palazzina), e una chiavetta elettronica da utilizzare ai rifornitori automatici, con una certa somma mensile, come surrogato della colazione. Se hai bisogno di sapere altro, dimmi pure

Ciao fractalius! Mi fa piacere aver letto la tua risposta e magari ci vedremo davvero in Collegio l'anno prossimo
in quale sezione sei? Quella proposta quest anno dal bando Inps è la sezione Crocetta. Visto che hai beneficiato tu stesso di questa borsa di studio, mi sai dire se i servizi di tutoring, pranzi , cene, lavanderia, palestra sono accessibili e inclusi?

Ciao, io sono uno studente ospite del Collegio Einaudi. Ti posso garantire che, pur essendo il Camplus qualitativamente superiore, il Collegio Einaudi non ha nulla da invidiare in quanto a servizi vari e a modus vivendi: sono all'interno da un anno e mi sono trovato benissimo. Inoltre, la differenza tra le rette è immensa; certo, mi pare di capire che tu abbia partecipato al bando di concorso per il beneficio collegi dell'Inps, ma considera che una percentuale della retta deve comunque arrivare dalle tue tasche (io sono beneficiario di tale borsa di studio). Detto ciò, l'ultima parola spetta a te e alla tua famiglia, e in ogni caso la scelta è di qualità a priori. Buona fortuna, magari ci si becca in collegio, ciao!