Chimica o fisica?

Charlie Epps
A livello generale, c'è qualcuno che frequenta un corso di chimica?
Cosa ne pensa?

Risposte
Charlie Epps
Lo sto già facendo da molto tempo però, non so fino a cosa dovrei spingermi a studiare?
:D

eafkuor1
Cosa devi fare? Studiare da solo ovviamente :D

Charlie Epps
Mi puoi inviare se vuoi ciò che avete fatto, di matematica e di fisica? :D
Che ne pensi della mia scuola? Io ti dico la mia non vedo l'ora di andarmene, stare in una scuola così non mi piace tanto, purtroppo sono in quarta e non è da tanto che la matematica mi piace, per cui sono rimasto fregato!!!!!!
Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa dovrei fare?
:cry: :cry:

IlaCrazy
Mi spiace,faccio lo scientifico(tanto per risp alla tua domanda:-) )però non ne frequento..sorry!

Charlie Epps
Cosa ne pensate? :?

Charlie Epps
Se qualcuno ha la cortesia di fammi sapere cosa ne pensa, mi farebbe un grosso favore :D
E dirmi cosa andrebbe integrato, specialmente rispetto al liceo

Charlie Epps
Rispondete, grazie :D

Charlie Epps
"ganpyixt":
Premetto, che affrontermeò calcolo differenziale e integrale, e anche un pò di ricerca operativa, l'istituto che frequento ha poco a vedere con la matematica anche se la fisica è sempre presente in materie diverse. :D
Non abbiamo affrontato RR, o vaghi accenni, quindi cosa mi consigli?
Il sito della mia scuola è www.scuolepistoia.it/itasanzilotti progetto cerere unitario. :D
Se puoi dirmi cosa integrare...
Al professore di matematica, E.Manfredini; vi è il programma svolto, ciao :D

Charlie Epps
Premetto, che affrontermeò calcolo differenziale e integrale, e anche un pò di ricerca operativa, l'istituto che frequento ha poco a vedere con la matematica anche se la fisica è sempre presente in materie diverse. :D
Non abbiamo affrontato RR, o vaghi accenni, quindi cosa mi consigli?
Il sito della mia scuola è www.scuolepistoia.it/itasanzilotti, progetto cerere unitario. :D
Se puoi dirmi cosa integrare...
Al professore di matematica, E.Manfredini; vi è il programma svolto, ciao :D

wedge
"ganpyixt":
Ciao, in questi giorni ho riflettuto, e fisica mi piace, perchè in fondo è capire quello che ci circonda :D
Però anche se i miei studi superiori si sono orientati verso un'altra direzione; cosa pensate devo assolutamente integrare nel mio programma?
Premetto che già ora devo preoccuparmi di un altro corso di inglese e della scuola...
Wedge, dato che sei al primo anno quali conoscenze sono messe in campo subito?
Inoltre non ritengo la tua una campagna pubblicitaria, grazie :-D

che scuola fai? sulle conoscenze che vengono messe in campo: tutte e nessuna. se fai lo scientifico hai delle basi di "calcolo" (integrale e differenziale) che magari altri non hanno, però su tante cose si parte da zero: in particolare il formalismo e il "modo di procedere" della matematica. anche sull'Algebra all'inizio devi sbatterti da qualunque cosa tu provenga. ovviamente alcune cose come trigonometria, prodotti notevoli eccetera sono date per scontate :D però un elenco esaustivo ora non so fartelo...

secondo me una cosa positiva del corso in Fisica è che ti permette di fare molte cose, fra le quali trovi quella che ti piace di più: Biofisica, Plasmi, Fisica Medica, Fisica dello Stato Solido, Astrofisica, Fisica delle Particelle (ovviamente è impossibile che in un singolo ateneo ci sia tutto)... e in ogni cosa credo tu possa scegliere un percorso più teorico o più sperimentale...
poi ci sono i soliti "topoi": pochi studenti, buona disponibilità dei professori, laboratori interessanti eccetera eccetera (cose comunque comuni anche a Matematica, Chimica e altri corsi... magari Giurisprudenza no...)
deve piacerti, l'unico prerequisito è questo :-D

Charlie Epps
Ciao, in questi giorni ho riflettuto, e fisica mi piace, perchè in fondo è capire quello che ci circonda :D
Però anche se i miei studi superiori si sono orientati verso un'altra direzione; cosa pensate devo assolutamente integrare nel mio programma?
Premetto che già ora devo preoccuparmi di un altro corso di inglese e della scuola...
Wedge, dato che sei al primo anno quali conoscenze sono messe in campo subito?
Inoltre non ritengo la tua una campagna pubblicitaria, grazie :-D

wedge
giusto il consiglio di Samu :)

ho curiosato su cosa sia Chimica Fisica: il corso di Chimica Fisica per i Chimici va dalla termodinamica alla fisica atomica. sulla wiki c'è invece questo :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Chimica_quantistica

su Ingegneria Fisica avevo già espresso i miei dubbi un po' di tempo fa in un altro topic sulla velocità con cui vengono affrontati certi argomenti. ad esempio ad Ing Fisica al primo anno si fanno Meccanica, Termodinamica ed Elettromagnetismo, che a Fisica si studiano al primo e al secondo anno per un totale di 30 crediti. E' anche possibile che gli studenti di Fisica vengano reputati più lenti a capire, non so :D

"eafkuor":
[quote="wedge"]
se sei indeciso tra le due cose, prova a guardare anche Scienze dei Materiali, si trova circa all'intersezione tra la Chimica e la Fisica dello Stato Solido... penso potrebbe interessarti, cerca qualche piano di studi (scusa se ti confondo ancor di più).

Mi sembra di aver sentito che ogni anno in Italia ci sono pochissimi iscritti a questa facoltà, è vero? Inoltre questi laureati sono ricercatissimi e guadagnano bene :wink:[/quote]

sui guardagni non sono informato perchè non conosco nessun laureato in SdM (Materialista? :roll: ) , però è vero che ci sono pochissimi iscritti. a Milano-Bicocca, dov'è c'è il primo dipartimento di SdM ad essere stato creato, ci saranno forse 30 iscritti. e poi è un corso che c'è in poche sedi.

giacor86
ing fisica al polimi...
allora ingegneria fisica e ingegneria matematica sono 2 ingegnerie nuove ed un po' particolari (e il primo anno è in comune, tutti allegramente mischiati)... sono una via di mezzo fra un corso puramente ingegneristico ed i corsi di matematica e fisica pura. parlando di ingegneria fisica, ovviamente dato il nome "ingegneria" ci sono molte materie prettamente ingegneritiche come ad esempio elettrotechina, elettronica, automatica.. ma lo spazio dedicato alla fisica è abbondante se non predominante (ovviamente si chiama ingegneria fisica) i corsi di matematica e fisica (tipo analisi A, B, C, D fisica A, B, C, D) sono più "difficili" rispetto alle altre ingegnerie (parlo all'interno del polimi). da noi i settori dove più si punta sono le nanotecnologie, le tecnologie ottiche e i laser e le tecnologie fisiche. io pratica alla fine di ingegneria fisica si dovrebbero saper progettare apparecchiature ad alto contenuto tecnologico.. poi vabbè magari queste sono le solite chiacchiere da bruchure informativa :D l'unica pecca che per ora (sono al 2° semestre del 1 anno) ho trovato è che ad ingegneria fisica si trascura totalmente la fisica moderna e fisica teorica. la relatività si vedrà pochissimmissimo e di meccanica quantistica c'è un solo esame al 2 anno (che per di più si chiama Fordamenti di meccanica quantistica e la parola fondamenti davanti non promette nulla di buono) mentre di teorie fisiche moderne, fisica sub-atomica e astrofisica non si fanno assolutamente... diciamo che ing fisica è si fisica.. ma applicata. spero una minima di averti chiarito le idee :D

Samu30
Anch'io sostengo che, nonostante tra fisica e chimica esistano molteplici punti di contatto, non sia un caso se si presentano come materie distinte. Se il tuo orientamento è proprio in quel limbo che sfuma tra i due campi ti do un consiglio basato sulla mia esperienza personale. Al di là del punto di vista prettamente teorico, dovresti prendere in considerazione anche il determinato dipartimento all'interno del quale vorresti iscriverti. Ti spiego: per un certo periodo di tempo anch'io ho avuto la tua stessa indecisione, poi ho fatto uno stage universitario di chimica ed un altro di fisica, entrambi a Pisa. Risultato? Chimica bocciata, fisica promossa, ma non per il contenuto del programma presentato il primo giorno, ma per la qualità dell'ambiente con il quale si entra in contatto. Se sai già che dovrai frequentare l'università in una città vicina a te, questo potrebbe essere un argomento da tenere in considerazione.

PS (per giacor86): giacor, tu frequenti ingegneria fisica? A Milano o a Torino? Anche a me, stuzzica molta codesta università, ma le difficoltà che dovrei affrontare per venire a studiare in uno di questi due capoluoghi sarebbero non poche. Non è che potresti darci qualche breve delucidazione riguardo al corso di ingegneria fisica, così che possa farmene un'idea più chiara?

giacor86
a me sinceramente la chimica piace proprio poco mentre la fisica assai. sono materie che in certi punti si toccano. metà della chimica che si studia in un liceo è fisica atomica che però nei licei viene chiamata chimica. e rischia di creare moooolta confusione nella testa delle gente questa cosa. per intenderci, un esperimento alla rutherford di chimico ha proprio ben poco. però si studia come "chimica". sto dando ripetizioni ad un ragazzo e quando gli ho chiesto cosa vuoi fare lui mi ha detto: sicuramente chimica perchè sto studiando cose molto interessanti tipo la struttura della materia, il principio di heisenberg, rutherford e bla bla... la chimica è tutt'altro secondo me. poi magari mi sbaglio. e soprattutto non credo proprio che si possa definire la professione di fisico come "fare misure e calcoli". boh da ignorante (e da frequentatore di ingegneria fisica :D:D:D) il mio consiglio è: FISICA.

son Goku1
per me la chimica è una branca della fisica

eafkuor1
"wedge":

se sei indeciso tra le due cose, prova a guardare anche Scienze dei Materiali, si trova circa all'intersezione tra la Chimica e la Fisica dello Stato Solido... penso potrebbe interessarti, cerca qualche piano di studi (scusa se ti confondo ancor di più).

Mi sembra di aver sentito che ogni anno in Italia ci sono pochissimi iscritti a questa facoltà, è vero? Inoltre questi laureati sono ricercatissimi e guadagnano bene :wink:

mircoFN1
"ganpyixt":

....dato che a seguito delle delusioni delle superiori, vorrei fare qualcosa di molto più impegnativo, cosa consigli?

Fai bene a scegliere una facoltà impegnativa! Ma prima dovresti chiederti: cosa mi piacerebbe fare nella vita: che tipo di lavoro più di che tipo di studi! Ti vedi in un laboratorio con le provette o a fare calcoli o misure?
Non è detto che uno ci riesca a farlo davvero (soprattutto con i tempi che corrono e in Italia) ma questo conta molto per la motivazione!

Ho spesso osservato che questo punto di vista non è sufficientemente sfruttato.

ciao

wedge
oddio, non mi pagano per fare pubblicità ai Dipartimenti di Fisica :D

credo che sia Fisica che Chimica siano decisamente più impegnative di quanto non si faccia alle superiori, su questo non dovresti rimanere deluso. forse Fisica è più formale, accanto all'aspetto sperimentale è forte quello matematico-teorico-deduttivo. nella Chimica forse il campo sperimentale è predominante, ma è possibilissimo che io mi stia sbagliando.

Chimica Fisica... mmm non so esattamente cosa tratti.

Charlie Epps
Si...
Tu sei uno studente di fisica; cosa ne pensi della materia chimica fisica?
Ed inoltre, dato che a seguito delle delusioni delle superiori, vorrei fare qualcosa di molto più impegnativo, cosa consigli?
Perchè dovrei scegliere fisica?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.