Ammissione all'università
saaaalve a tt!!il prossimo anno dovrò iscrivermi all'università, probabilmente alla facoltà di matematica o fisica...
il problema è che, frequentando un liceo classico, la mia conoscenza sugli argomenti delle prove d ammissione è qnto mai infinitesimale e quindi avrei intenzione di iniziare a studiare qlcs x l'anno prossimo...sapete cm posso iniziare, qlke testo facilmente reperibile su cui studiare(i miei libri di testo dubito siano sufficienti essendo stati compilati x istituti nn ad indirizzo scientifico)
v ringrazio se avrete la bontà d rispondere
il problema è che, frequentando un liceo classico, la mia conoscenza sugli argomenti delle prove d ammissione è qnto mai infinitesimale e quindi avrei intenzione di iniziare a studiare qlcs x l'anno prossimo...sapete cm posso iniziare, qlke testo facilmente reperibile su cui studiare(i miei libri di testo dubito siano sufficienti essendo stati compilati x istituti nn ad indirizzo scientifico)
v ringrazio se avrete la bontà d rispondere
Risposte
inizia sapendo che un allineamento decimale con 9 come periodo non è un numero reale, e di fatto non ha significato -almeno nella matematica classica-
99,999... non è uguale a 100?
"Pablo1986":
[quote="IgnoranteInMate"]O_OO_O
O_O
O_O
In pratica nella più assurda delle ipotesi (ma proprio assurda, cioè entrare nella normale) dovrei ricevere il Nobel....
FIGOOOOOO^^
cmq, cosa sarebbe questa "normale", da quel che ho capito è una università ad indirizzo scientifico o sbalgio?[/quote]
la normale è una scuola, in pratica oltre che andare all'università, vai anche a scuola. ma è una scuola d'eccellenza, solo dove i migliori d'italia/ del mondo hanno accesso.
www.sns.it
il sito.
inizia sapendo che un allineamento decimale con 9 come periodo non è un numero reale, e di fatto non ha significato -almeno nella matematica classica-
"IgnoranteInMate":
O_OO_O
O_O
O_O
In pratica nella più assurda delle ipotesi (ma proprio assurda, cioè entrare nella normale) dovrei ricevere il Nobel....
FIGOOOOOO^^
se vinci il nobel ricordati di me
cmq buona fortuna
cmq, cosa sarebbe questa "normale", da quel che ho capito è una università ad indirizzo scientifico o sbalgio?
affidati ad un insegnante privato. E' l'unica strada.
O_O
O_O
O_O
O_O
FIGOOOOOO^^

FIGOOOOOO^^
per accedere alla normale, non credo basti un anno di studiatona.
Però provarci è giusto.
se vuoi dei libri di testo di indirizzo scientifico, puoi guardare su siti di licei scientifici e guardare che testi anno in adiozione.
E' un ipresa dura però, perchè in teoria dovresti integrare le tue conoscenze con tutti i libri di matematica e fisica di un liceo scientifico, quimdi 3 libri di fisica (uno all'anno) e 6-7 di matematica. La vedo molto dura. Senza contare che devi anche studiare nel frattempo il tuo programma del classico.
Fossi in te mi rivolgerei ad un insegnante privato e farei 2-3 ore di lezione alla settimana.
Provarci è giusto.
Però provarci è giusto.
se vuoi dei libri di testo di indirizzo scientifico, puoi guardare su siti di licei scientifici e guardare che testi anno in adiozione.
E' un ipresa dura però, perchè in teoria dovresti integrare le tue conoscenze con tutti i libri di matematica e fisica di un liceo scientifico, quimdi 3 libri di fisica (uno all'anno) e 6-7 di matematica. La vedo molto dura. Senza contare che devi anche studiare nel frattempo il tuo programma del classico.
Fossi in te mi rivolgerei ad un insegnante privato e farei 2-3 ore di lezione alla settimana.
Provarci è giusto.
il problema è che ho un traguardo moooooolto ambizioso:la Normale. La probabilità di nn accedervi è del 99,9(periodico)%(=100%), ma c voglio provare. Ma il programma d matematica è bello lungo e di qllo d fisica so all'incirca il 5%...è qsto il nocciolo della questione!!
Non è una cosa impossibile, io l'ho fatto e ci sono riuscito con successo, per cui la cosa è normale.
Però credo che non ce ne sia bisogno, se hai fatto un liceo classico hai fatto Matematica a sufficienza per iscriverti ad un corso di laurea scientifico. Ripassa bene la Matematica della scuola che quella va bene.
Però credo che non ce ne sia bisogno, se hai fatto un liceo classico hai fatto Matematica a sufficienza per iscriverti ad un corso di laurea scientifico. Ripassa bene la Matematica della scuola che quella va bene.
Vuoi studiare matematica e fisica da autodidatta?
Buona fortuna!
Buona fortuna!