Consiglio per scuola superiore itc oppure itis
Ciao a tutti,
ormai manca una settimana per l'iscrizione alla scuola superiore e le idee sono ancora confuse.
Nonostante i miei genitori insistano per farmi fare l'itc, indirizzo sistemi informativi aziendali, perchè è la scuola vicino a casa e secondo loro è un indirizzo che da buone opportunita di lavoro, io non sono molto convinto perchè non mi attraggono le materie economiche anche se loro mi dicono che l'indirizzo informatico è più completo dell'informatica fatta all'itis perchè ti dà conpetenze anche sulla parte finanziaria.
La mia intenzione sarebbe quella di frequentare l'itis, all'inizio pensavo di fare informatica o elettronica ma poi ultimamente amici mi hanno parlato bene di chimica dicendomi che ci sono buone opportunita di lavoro ma è molto difficile.
Chimica è veramente così difficile?
Devo ascoltare i miei genitori?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
ormai manca una settimana per l'iscrizione alla scuola superiore e le idee sono ancora confuse.
Nonostante i miei genitori insistano per farmi fare l'itc, indirizzo sistemi informativi aziendali, perchè è la scuola vicino a casa e secondo loro è un indirizzo che da buone opportunita di lavoro, io non sono molto convinto perchè non mi attraggono le materie economiche anche se loro mi dicono che l'indirizzo informatico è più completo dell'informatica fatta all'itis perchè ti dà conpetenze anche sulla parte finanziaria.
La mia intenzione sarebbe quella di frequentare l'itis, all'inizio pensavo di fare informatica o elettronica ma poi ultimamente amici mi hanno parlato bene di chimica dicendomi che ci sono buone opportunita di lavoro ma è molto difficile.
Chimica è veramente così difficile?
Devo ascoltare i miei genitori?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
Risposte
Io ti consiglio di seguire quello che ti piace. Se ti piace informatica o elettronica allora cerca di seguire questi interessi. Sulla base di questi ambiti di interesse mi viene in mente il corso di Operatore Meccatronico dell'istituto di formazione professionale Cnos/Fap. Questo corso mette insieme informatica, meccanica ed elettronica. Informati se nella tua zona c'è qualche sede. Questo è un corso che ti offre buone possibilità di lavoro. In bocca al lupo.
Io non so come sia il sistemi informativi aziendali da te, ma da me c'è gente uscita da li che non sa manco usare il computer... L'itc fallo solo se vai bene in matematica. Chimica è difficile come hai detto tu ma ti offre una buonissima possibilità.. Informatica se ti piace te la consiglio ma c'è da dire che ormai la fanno tutti e di conseguenza si può dire che non sarà facile trovare lavoro, mentre elettronica come chimica non è facile, deve piacerti, e anche quella ti offre buone possibilità. In questo sito illustrano abbastanza bene tutte le scuole http://www.orientamentoistruzione.it/ basta che vedi in quali materie vai meglio e quali ti piacciono di più.. Buona fortuna!
Scegli in base alle tue capacità perché la vita è la tua e se sarai fortunato troverai lavoro con qualsiasi scuola. In bocca al lupo!