Aiuto cambio scuola e rapporto con i compagni, cerco consigli !!!!

Francescoskuola12
Ciao a tutti, frequento il 3 del liceo scientifico, ho fatto il primo e il secondo anno praticamente quasi in dad tranne inizio e fine, mi sono letteralmente scocciato di andare in questa scuola, non perche' vado male, anzi mi piace sia l'indirizzo che ho scelto che i professori davvero quasi tutti (tranne una pazza) ottimi e preparati, ma: 1) Perche' non e' una bellissima scuola (intendo l'edificio) 2) I miei compagni mi prendono per il culo (non si tratta nemmeno di bullismo, anzi direi di si ma prevalentemente l'ambiente che si e'; creato, infatti molti mi sfottono altamente e una persona che c'è in classe non mi sfotte ma nel tempo mi sono allontanato da lei perche' e' una narcisista patologica, per farla breve) 3)Questi compagni, ci terrei a citare che sono quasi tutti gli stessi con i quali ho fatto le medie solo che prima mi stavano indifferenti e con alcuni (non di loro) mi trovavo bene, specialmente un'amica con cui mi sono divertito tutta la terza media in pratica, ora invece ci sono solo loro. 4)A mia madre glielo faccio capire che non mi piace questa scuola, ma non nel senso che non mi trovo bene ma solo per il secondo motivo. Mancano quasi tre anni ancora che sono pochi ma anche tanti, quindi non so se trasferirmi (mi dovrei trasferire di scuola, perche' nella mia scuola c'e' solo una sezione per classe). Il problema principale per il quale non voglio trasferirmi totalmente e' che 1) Dal punto di vista dello studio mi trovo ottimamente, per i professori, quindi mi complicherebbe probabilmente i ritmi. 2)Mia madre ci tiene che faccia questa scuola, perche' l'ha aperta mio zio (quando faceva il sindaco), quasi tutti miei cugini (tutti tranne uno) sono andati in questa scuola (da quando e' stata aperta tipo nel 2013 non ricordo, quindi ci tiene abbastanza che io vada qui, anche perche' l'ha anche ponsorizzata ad una sua amica ed altri,... (anche vari dramma ci sono ahahah). 3)Da un punto di vista mancano solo tre anni, ma non so se alla lunga riesco a reggere questo clima, anche in vista di quello che dovrei fare dopo, c'ho un test per andare all'universita' dei miei sogni, organizzarmi per alcuni viaggi e per l'uni, fare la patente e altro.... nel senso che magari mi prende a male e divento depresso in pratica e c'e' mi potrà frenare a fare quello che ho intenzione di fare per il mio futuro. Non so che fare, se volete darmi consigli datemi consigli razionali (ringrazio in anticipo), perche' se potessi mi trasferirei mo, solo che ci sono motivi per cui non lo faccio....

Risposte
Barca_della_vita
Ho capito cosa vuoi dire e ti capisco ma ricordati che tu sei più forte e più onorevole di loro perchè stai costruendo seriamente la tua vita sperimentando la sofferenza in attesa della gioia e questo ti rende matura e aperta al successo.
Coraggio in bocca al lupo!

Francescoskuola12
Grazie della risposta, sarei stato ancora più sicuro a cambiare classe, il problema è che nella mia scuola c’è solo una sezione per ogni classe, quindi un primo, un secondo, etc... . Io non mi sento infelice solo che un po’ si perché devo essere preso per il culo, sapevo già prima di iscrivermi che alla fine avrei avuto a che fare con molte persone che già conoscevo e non mi andavano a genio, il problema è che mi prendono in giro, in pratica.... . Quindi bho, spero passeranno velocemente questi ultimi anni, ma il punto è che non so se riuscirò a reggere, anche se so che le persone che mi prendono in giro sono proprio dei dementi, non lo sto dicendo perché sono arrabbiato con loro (mi fanno pena), se li vedi sembra siano rimasti dei bimbi di 1ª media/5ª elementare

Barca_della_vita
Ciao!
Prova a cercare di capire cosa sia meglio per te. Dal punto di vista dell'apprendimento per quel che mi sembra non hai problemi i quali, invece, sorgono dal punto di vista della compagnia. Quello che ti posso dire io è dovresti vedere quali sono le tue priorità. Le amicizie alla fine vanno e vengono (tra l'altro non è neanche detto che tu ti debba circondare di tantissime persone per essere felice perchè anche solo un amico per bene può fare la differenza) ma una solida istruzione è qualcosa che va a giovare al tuo futuro e non parlo solamente di un eventuale università o lavoro ma proprio nell' organizzazione mentale e nel ragionamento.
Prova anche a valutare se magari riesci a chiedere il trasferimento in un'altra classe dello stesso istituto, di solito è una cosa che si riesce a fare. Soprattutto ora cerca di stare tranquilla, fai un bel respiro e sappi che le tutto andrà per il meglio

Francescoskuola12
Io me ne frego, ma non tanto cioè sono comunque consapevole che guarda caso le persone che cercano di prendermi per il culo corrispondo oggettivamente a quelli che hanno il cervello poco sviluppato. Io parlo proprio di un sovraccarico cioè già dovrò fare un sacco di cose nei prossimi anni, chissà sarò costretto a turbarmi solo per questi dementi, questo intendo. Il fatto è che appunto mi trovo benissimo nello studio soprattutto delle materie scientifiche etc... nel senso in tutta la mia provincia è lo scientifico più valido dal punto di vista dello studio, sennò mia madre ovviamente non mi ci avrebbe iscritto ovvio. Diciamo che il mio bene si trova nel mezzo, cioè non so se riuscirò a reggerli per quasi altri 3 anni.

Per quanto riguarda il provare a farmi stare simpatico, ci ho provato e sono sempre stato gentile, ci ho pure parlato, ma hanno “continuato”, bho vedrò che fare... cioè a me non mi interessa la loro amicizia (cioè proprio 0 perché già li conosco e so come sono) ma mi da fastidio il non essere lasciato in pace. Speriamo bene... grazie della risposta.

.anonimus.
Credo che in fondo nessun consiglio possa realmente aiutarti, solamente tu psai cosa stai attraversando in questi anni e solamente tu puoi trovare una soluzione. Più che un consiglio ti dico solamente che per 5 anni ho fatto una scuola che non volevo fare, inoltre non avevo nessun rapporto con i miei compagni di classe, se non con 3 persone... Inizialmente ero propensa per il cambiare scuola anche io, ma le scelte erano poche, pertanto ho deciso di fregarmene dei miei compagni di classe e di pensare a me, al mio futuro e a quello che realmente desideravo.

Pertanto ti consiglierei di continuare dato che le materie e i prof ti piacciono, ti consiglierei di fregartene dei compagni di classe, oppure prova a dialogarci e magari trovate un punto d'incontro.

Qualsiasi sia la tua decisione vedrai che verrà accettata, i genitori vogliono sempre il nostro meglio, ma se qualcosa non va come vogliono loro vedrai che comunque lo accettano.

In bocca al lupo

Laura :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.