TOTOESAME 2008 : cosa uscirà alla prima prova d'esame?

sbardy

Cosa uscirà all'esame di maturità?
Quali saranno le tracce delle prime prove?

Scrivete qui tutte le vostre indiscrezioni e presagi!:hi

Risposte
cl@u89
Secondo mè uscira qualcosa sul continuo aumento dei prezzi del carburante oppure sul problema dei rifiuti.....

SimplyMyself
Madò non so proprio cosa possa uscire... Dovrei studiare TUTTO TUTTO E TUTTO... impossibile!

fabiokkiazzurri
io mi sto esaurendo!

Angel_dea
cosa uscirà???secondo me uno tra pirandello svevo e carducci!!!!magari wow!!!raga mi serve un pò di coraggio però io ho troppa paura!!!1

aleio1

AntoITA
già provato...nn c'è...

PuLcInA^^
In alto affianco a home appunti forum ecc. ci sta anche la sezione news li le trovi tutte...

AntoITA
ma nn c'era una news intitolata "totoesame 2oo8"...dove è andata a finire??io volevo stamparla....qualcuno può aiutarmi???

PuLcInA^^
Cherubino:
Ok pulcina,
ma invece di investire tempo in stastistiche e fuffa, perché non studiare tutto il programma di lettere?
In quel caso sei preparata su tutti gli autori che possono uscire, inoltre lo studio della letteratura è correlato con storia, arte e filosofia. Più sicura di così...

...la penso come te però capisco l'ansia che possono avere (anke se io gli esami li ho l'anno prossimo e per ora l'ansia non ce l'ho...)

mitraglietta
Glorypallina:
secondo me usciranno per la prima prova D'Annunzio o Pirandello :cry come attualità la Birmania di cui si è parlato molto negli ultimi mesi...
x la seconda prova (parlo di istituto professionale x servizi turistici)di economia turistica il budget o il bilancio d'esercizio :(
comunque qualsiasi cosa sarà saranno tosti quest'anno gli esami

l'anno scorso mi pare usci x tecnica turistica la programmazione di un'agenzia di viaggi credo nn vorrei dire fesserie boh...
ps: io ho fatto l'alberghiero però tecnico servizi ristorativi...

PuLcInA^^
Beh comunque è normale che una persona che ha un esame sia preoccupata per quello che uscirà e se potesse sapere con sicurezza quale sarà l'argomento lo studierebbe bene per essere preparato... anche se in effetti ci sono anche le scelte alternative alla 1° tipologia quindi hai molta scelta è una questione di "sicurezza"...

cmq secondo me esce Pavese ;) ciao!

federica90GG
nn uscirà nulla, la maturità sarà cancellata ahahahahhahah

egnu89
mah che dire per la tipologia a della prima prova penso un poeta cm ungaretti oppure un autore cm svevo anche se la mia prof dice che negli ultimi due anni si son trattati tematiche importanti e ch quindi qst anno potrebbe ess la poesia che parla d'amore...per gli altri ambiti potrebbero essere l'uccisione di aldo moro quindi il 68 al costituzione nn penso...poi le morti bianche che è un problema attualissimo

Glorypallina
secondo me usciranno per la prima prova D'Annunzio o Pirandello :cry come attualità la Birmania di cui si è parlato molto negli ultimi mesi...
x la seconda prova (parlo di istituto professionale x servizi turistici)di economia turistica il budget o il bilancio d'esercizio :(
comunque qualsiasi cosa sarà saranno tosti quest'anno gli esami

SuperGaara
jeff:
per me esce:
tema di attualita qualcosa sul tibet
tema storico qualcosa su moro
pezzo in prosa di svevo
cmq in bocca al lupo a tutti!!!!!!!!!!!!!!

Anche secondo me sarà probabile un tema su Moro, vista la ricorrenza! Invece non credo sarà molto gettonato il Tibet, ma piuttosto qualcosa che tocca più da vicino come:
- ecologia e ambiente: la situazione di Napoli;
- società: accettazione o rifiuto degli extracomunitari;
- energia: il nucleare.
E non dimentichiamoci poi del nostro solito caro amico Dante, ormai una certezza indiscussa...:XD

leila89
secondo me la costituzione è troppo scontata ma cmq uscirà qualcosa che abbraccia si la costituzione ma anke i diritti dell'uomo, moro e in generale il secondo dopoguerra

pedaigors
pagarei ora per far uscire Verga... mah so che è impossibile.. dubito il 68 perchè è troppo politicizzato... credo la costituzione... ma può essere anchè lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di masssa visto che alcune tematiche si ripetoni di anno in anno,vedi il "viaggio". quella sulla communicazione risale al 2000... mah

rosylenia
io credo che della prima prova di attualità uscirà qualcosa riguardante il razzismo o le centrali nucleari

io__no
vi rendete conto che non lo indovineremmo mai,vero?
Cioè,se li diciamo tutti,uno uscirà sicuramente.Ma statisticamente abbiamo pochissssime probabilità di indovinare!!!

fedelica
la mia prof dice che è molto probabile che esca come tema di attualità: gli incidenti sul lavoro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.