TOTOESAME 2008 : cosa uscirà alla prima prova d'esame?
Cosa uscirà all'esame di maturità?
Quali saranno le tracce delle prime prove?
Scrivete qui tutte le vostre indiscrezioni e presagi!:hi
Quali saranno le tracce delle prime prove?
Scrivete qui tutte le vostre indiscrezioni e presagi!:hi
Risposte
mmmmh...vediamo...secondo me uscirà D'Annunzio visto che quest'anno ricorre il 70esimo anniversario dalla sua morte...come tema storico vedo molto probabile aldo moro...e come tema d'attualità ho il presentimento che esca qualcosa sulle morti bianche...
osecondo me come prima prova uscirà Pirandello o Svevo,come attualità sicuramente qualcosa che riguarda la questione tibetana. Per la seconda prova del nautico sezione macchinisti non ne ho idea,forse qualcosa sulla formula dell'ammiragliato,oppure qualcosa su dimensionamento pompe e consumi specifici. SPERO DI INDOVINARE:O_
Ahahahahahah... Buonissima io mi inserisco un tema in una naride e un temo in un altra.. Che skifo!!! Sopravviverò? Ragazzi io credo ke mettono a Pirandello e non me ne importa xkè lo porto già all'orale! Saggio breve o articolo di giornale ambito artistico-letterario..
See penso andarà così..
See penso andarà così..
ragazzi faccio l'alberghiero e ho una paura cane,su questo sito fanno i temi in tempo reale il 18?se si te li mandano sull'e-mail? aiutatemi ho pauraaaaaaaaaaaa
Cm già tnt hanno detto :yesPirandello-Svevo...anke la Costituzione è possibile :lol
d'annunzio!!! D'ANNUNZIO!!! D'ANNUNZIO!!!
mah, dicevano quasimodo anche, però sbagliano tutti gli anni! U,U
edit:
leggo su forum concorrenti (^^) che potrebbe uscire d'annunzio, e che pare sia questo il nome nelle prove che girano! chissà! se trovo qualche link vi aggiorno, io stavo preparando altri autori ._. speriamo di no! T^T
edit:
leggo su forum concorrenti (^^) che potrebbe uscire d'annunzio, e che pare sia questo il nome nelle prove che girano! chissà! se trovo qualche link vi aggiorno, io stavo preparando altri autori ._. speriamo di no! T^T
di attualita chiedendo a professori e in giro dicono ke di attualità sono da escludere la birmania e il caso del tibet poiche si dovrebbe scendere nel politico che sono tematiche ke molto raramente spuntano fuori all'esame,..per buono c'è chi da il problema delle risorse rinnovabili con correlato produzione di biocarburanti,biogas(ripercussioni sulla disponibilità di cereali ecc provenienti dal brasile)..secondo altri c'è un po di probabilità che esca un tema sulle morti sul lavoro dato ke è da gennaio ke è un tema molto trattato
io spero nei temi già fatti da mettere nella cartuccera
:)
:)
BEH SICURO DANTE NN ESCE...
CHE AUTORE ITALAINO USICRà???
E DIA TTUALITA???
CHE AUTORE ITALAINO USICRà???
E DIA TTUALITA???
:lolmagari esce pavese o svevo!!!
se esce dante di sicuro non lo faccio..spero proprio ke esca svevo..l'unico che ho il tempo di studiare e che conosco abbastanza bene..se esce bon faccio quello senno ripiego su un saggio o articolo..speriamo bene..
ehy raga!!
io credo che quest'anno uscirà svevo...
Pezzo tratto dalla "coscienza di zeno"!..
Anche se pirandello potrebbe essere una traccia possibile..
Con un pezzo tratto da "uno,nessuno e centomila"!
Oppure anche calvino...
io credo che quest'anno uscirà svevo...
Pezzo tratto dalla "coscienza di zeno"!..
Anche se pirandello potrebbe essere una traccia possibile..
Con un pezzo tratto da "uno,nessuno e centomila"!
Oppure anche calvino...
Olly89:
Raga io sapete che vi dico non ripasso ne italiano e nè storia quella mattina sarà l'ispirazione che mi condurrà verso la traccia giusta farsi venire l'ansia nn serva a niente noi quest anno abbiamo fatto la simulazioe della prima prova e la prof ha detto ripassate ripassate io nn ho ripassato niente ho fatto un tema stupendo ho preso otto e mezzo ed ho commentato un pensiero di nice(lo sò ke nn si scriva così) e per di + faccio servizi sociali e nice nn l ho mai fatto quindi niente panico
io non sono bravissima a scrivere, prendo massimo 7, minimo 6. però all'esame penso che mi andrà molto peggio! uff....
Raga io sapete che vi dico non ripasso ne italiano e nè storia quella mattina sarà l'ispirazione che mi condurrà verso la traccia giusta farsi venire l'ansia nn serva a niente noi quest anno abbiamo fatto la simulazioe della prima prova e la prof ha detto ripassate ripassate io nn ho ripassato niente ho fatto un tema stupendo ho preso otto e mezzo ed ho commentato un pensiero di nice(lo sò ke nn si scriva così) e per di + faccio servizi sociali e nice nn l ho mai fatto quindi niente panico
Salve a tutti...ho letto le vostre probabili idee per la prima traccia della maturità...io penso che oltre a quelle citate possa includersi anche la situazione dei rifiuti in Campania, oppure una traccia sulla questione Arabo - Palestinese ci starebbe..dal momento che è da un po' che si parla di una probabile soluzione!!
LacrimeOscure:
[quote]christian1991:
secondo me un qualcosa riferito all uccisione di Aldo Moro!!!
..sono 30 anni ke è morto...!!
lo sospetterei anche io, visto che quest'anno è pieno di ricorrenze (che sfiga).
solo che...forse è un dato scontato, e siccome un po' tutti se lo aspettano forse non uscirà all'esame proprio per questo motivo.
meglio sapere un po' in generale il "succo" principale di ogni argomento...non si sa mai.
ps: ma è vero che se in prima prova si sceglie il saggio breve si è in un certo senso..."privilegiati"?
perchè tutti i prof lo consigliano...eppure devo dire che alcuni documenti di certe traccie d'esame sono un po' assurdi.
mah, paranoie mie.
(vedi tipologia B storico-politico del 2007, ma anche il tema sui luoghi dell'anima è astruso. l'unico per me sarebbe stato quello tecnico-scientifico sempre del 2007, mah)
[/quote]
il nome era astruso del saggio l'anno dell'anno scorso
infatti io non l'avrei fatto xD ma poi ce l'ha spiegato la mia prof, ed è semplicemente l'influsso del paesaggio sull'autore...
per me conviene il saggio breve di ambito socio-economico ^^
christian1991:
secondo me un qualcosa riferito all uccisione di Aldo Moro!!!
..sono 30 anni ke è morto...!!
lo sospetterei anche io, visto che quest'anno è pieno di ricorrenze (che sfiga).
solo che...forse è un dato scontato, e siccome un po' tutti se lo aspettano forse non uscirà all'esame proprio per questo motivo.
meglio sapere un po' in generale il "succo" principale di ogni argomento...non si sa mai.
ps: ma è vero che se in prima prova si sceglie il saggio breve si è in un certo senso..."privilegiati"?
perchè tutti i prof lo consigliano...eppure devo dire che alcuni documenti di certe traccie d'esame sono un po' assurdi.
mah, paranoie mie.
(vedi tipologia B storico-politico del 2007, ma anche il tema sui luoghi dell'anima è astruso. l'unico per me sarebbe stato quello tecnico-scientifico sempre del 2007, mah)
secondo me reinseriranno Dante anche quest'anno dato che sono alcuni anni che lo mettono consecutivamente...
effe nn ce nessuno