Tesina per liceo classico indirizzo linguistico

mary90*
ciao a tutti!!
ok, lo so sono un po in ritardo, pero manca ancora piu di un mese quindi penso di farcela... l unico problema è che non so come collegare alcune materie alla mia idea per la tesina! allora, l argomento principale è l opera di Apuleio "Le Metamorfosi" (L'Asino d'Oro)... vi elenco le varie materie con gli argomenti relativi:

-latino: le metamorfosi di apuleio (ovviamente -.- )
-tedesco: La Metamorfosi di Kafka
-arte (è esterna): amore e psiche di canova
-italiano: tutto il discorso della fiaba (amore e psiche) vista da Propp, Calvino e Tolkien (è un percorsino che ha fatto la mia prof di italiano)
-inglese: pensavo di parlare dell idea della fiaba di Tolkien in inglese, pero bo, non mi convince...

-francese=?
-biologia o matematica=? (una delle due, non entrambe)
ma soprattutto, il mio incubo... FILOSOFIA=?? la mia prof di ita ha consigliato il neoplatonismo che si collega ad apuleio, pero non è nel programma di quest anno e soprattutto io non so nemmeno da dove cominciare col neoplatonismo, quindi questa è proprio la possibilita piu remota...

se mi date qualche idea mi aiutate parecchio, grazie in anticipo!

Risposte
mary90*
è vero, la metamorfosi di jekyll in hyde e quindi tutto il discorso del dualismo di stevenson... non ci avevo pensato, grazie! domani chiedo alla prof ;)

il link su proust non va, ma in cosa consiste? perche in francese purtroppo facciamo poco o niente e non so a cosa ti riferisci con la metafora...cmq guardero un po qua su internet, anche perche chiedere alla prof è piu inutile che chiedere ad un muro...

per quanto riguarda biologia purtroppo quello che hai suggerito non c entra col programma, perche quest anno abbiamo fatto il corpo umano...in ogni caso mate e bio non le volevo mettere, era solo per sapere se c e qualche argomento che potrebbero chiedermi i prof (qualcosa che si collega che io non ho considerato, bo...) durante l interrogazione. tutte le materie tanto non riuscirò a dirle per mancanza di tempo.

anche il secondo link non si apre (forse è il mio pc :D ) pero ho capito cosa intendi e mi interessa!! appena ho la prof di filo glielo chiedo!

grazie mille e scusami per il tempo che ti ho fatto perdere, gentilissima!!

Francy1982
in inglese hai fatto jekyll e hyde???

Francese: potresti inserire la metafora in Proust, controlla il link:
http://www.sassuolo2000.it/modules.php

biologia: il DNA qui parlerei della mappatura genetica di un singolo individuo, o la storia dell'evoluzionismo che se ci pensi è una metamorfosi della specie durata secoli e secoli

filosofia: le tre metamorfosi di Nietzsche:
http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaN/NIETZSCHE_%2520LE%2520TRE%2520METAMORFOSI.htm

Sono solo suggerimenti, ne riparliamo insieme, fammi sapere cosa ne pensi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.