Tesina per liceo classico indirizzo linguistico

mary90*
ciao a tutti!!
ok, lo so sono un po in ritardo, pero manca ancora piu di un mese quindi penso di farcela... l unico problema è che non so come collegare alcune materie alla mia idea per la tesina! allora, l argomento principale è l opera di Apuleio "Le Metamorfosi" (L'Asino d'Oro)... vi elenco le varie materie con gli argomenti relativi:

-latino: le metamorfosi di apuleio (ovviamente -.- )
-tedesco: La Metamorfosi di Kafka
-arte (è esterna): amore e psiche di canova
-italiano: tutto il discorso della fiaba (amore e psiche) vista da Propp, Calvino e Tolkien (è un percorsino che ha fatto la mia prof di italiano)
-inglese: pensavo di parlare dell idea della fiaba di Tolkien in inglese, pero bo, non mi convince...

-francese=?
-biologia o matematica=? (una delle due, non entrambe)
ma soprattutto, il mio incubo... FILOSOFIA=?? la mia prof di ita ha consigliato il neoplatonismo che si collega ad apuleio, pero non è nel programma di quest anno e soprattutto io non so nemmeno da dove cominciare col neoplatonismo, quindi questa è proprio la possibilita piu remota...

se mi date qualche idea mi aiutate parecchio, grazie in anticipo!

Risposte
Francy1982
sono felicissima per te!!!! complimenti e ricordati del concorso del sito che premia la miglior tesina!!!

mary90*
finitoooooooooo!!!!
se tutto va bene e se non sono troppo stretti coi voti penso di arrivare all 80, e sono piu che soddisfatta sinceramente!!

Francy1982
prego...e facci sapere come sono andati...

mary90*
mah speriamo! oggi vado a vedere il voto degli scritti...
va bene cercherò di mandarla! grazie di tutto!

Francy1982
ottimmo sono sicura che sei stata bravissima...aggiornaci poi su come è andata e mi raccomando partecipa al concorso che premia la miglior tesina...

sqklaus
il prof Mancini è il mio prof di filologia germanica di quando mi sono laureato in lingue ... e lui era fissato con kafka

mary90*
no grazie francy, penso che possa andare bene cosi... magari se mi vengono dei dubbi ti faccio sapere... tanto l orale ce l ho il 3, quindi c e ancora un pochino di tempo... grazie di tutto!
la prima prova dovrebbe essere andata abbastanza bene, ho scelto svevo...
la seconda prova ho scelto inglese, il testo di attualita, e anche quello dovrebbe esseree andato bene!
speriamo...!

Francy1982
ti serve altro? come sono andati gli iscritti?

mary90*
mmh scusa l ignoranza ma... chi è il prof mancini?

comunque grazie per il link, ci avevo gia guardato e ho preso spunto per qualche pezzo :D

sqklaus
chiediamo al prof Mancini se ha qlc ??
e nel frattempo provate http://de.wikipedia.org/wiki/Die_Verwandlung

mary90*
ah peccato, a me il processo non serve...
grazie lo stesso ;-)

sqklaus
hm no Mary io ho un seminario sul processo di kafka
ma all'occorrenza posso fare RMC ...

mary90*
anch io ho fatto svevo, me lo stavo proprio aspettando! ora speriamo che piaccia alla prof...!!

per quanto riguarda tedesco devo ammettere che anch io non l ho fatto lunghissimo, pero se mi dai la tua mail te lo invio lo stesso ;-)

sqklaus: ah penso si riferisse alla metamorfosi di kafka in generale... hai qualche commento a portata di mano?
ps crepiii!!

sqklaus
postatemi il testo da commentare , eventualmente anche iupf una mano si da volentieri
E BUONA FORTUNA A TUTTE E DUE !!!

chamita4
Ciao Mary...beh,anche se all'inizio ero indecisa alla fine ho scelto di fare l'analisi del testo..spero di non pentirmene poi..la cattiva notizia è che sarò la prima a passare agli orali..non ci voleva proprio,mi sarebbbe andato già bene il secondo giorno piuttosto..vabbè..a domani! speriamo bene!...volevo chiederti ancora una cosa...riguardo tedesco..cos'hai scritto nel commento? LA MIA PROF HA DATO UN'OCCHIATA ALLA MIA TESINA E MI HA DETTO DI APPROFONDIRE,MA SINCERAMENTE NON SO COSA SCRIVERE..ME LA DAI UNA MANO? Grazie in anticipo!

mary90*
crepi chamita, e in bocca al lupo anche a te per le altre prove! che traccia hai svolto oggi?

chamita4
Ciao ragazze...non ho potuto più connettermi..cmq alla fine di bio ho messo "lo sviluppo umano" quindi tutto ciò che riguarda la gestazione fino alla nascita..speriamo bene! In bocca al lupo per domani e per tutti le altre prove Mary! a presto!

mary90*
francy: si si il lavoro procede bene, ora mi manca da completare la parte di tedesco (che due.............), la scaletta generale (mi consigli di iniziare con le metamorfosi positive o negative?) e il titolo (ops...)

chamita: no io biologia non la metto alla fine, pero sopra francy e sqklaus avevano suggerito di metterci la metamorfosi del feto o della donna durante la gestazione. ;-)

Francy1982
come procede il lavoro???
chamita4 se hai bisogno di qualcosa in specifico prova ad aprire un thread tutto tuo o a chiedere nella sezione specifica del forum, così affretti i tempi di risposta...

saluti

chamita4
ciao..anch'io porto il tuo stesso argomento...per arte ti consiglierei "apollo e dafne" di bernini...per bio hai risolto? nemmeno io so cosa mettere, se hai trovato dammi qualche suggerimento...ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.