Tesina alberghiero, aiutatemi!!!

DioMerda
Allora ragazzi, devo fare la tesina ma purtroppo non mi è venuta in mente nessuna idea/ispirazione*, mi potete dare una mano?
Le materie sono: Italiano, storia, EGAR, legislazione, alimentazione, educazione fisica e inglese. Ragazzi ve lo chiedo con tutto il cuore, "Aiutatemi vi prego!" non so veramente che pesci prendere. ç_ç
*Io vorrei fare la prima guerra mondiale, decadentismo e pascoli per quanto riguarda italiano e storia.

Risposte
Aleksej
devi dire che Pirandello aderì al fascismo e che la sua adesione fu sostanzialmente una scelta opportunistica e non ideologica: pensava di favorire cosi la nascita di un teatro di stato, protetto e sovvenzionato dal regime. e poi parli di una sua opera teatrale.

DioMerda
Scusami, mi manca solo Pirandello e non riesco ad agganciarlo, nel senso cosa devo scrivere per collegarlo al fascismo?

Aleksej
certo. mi fa piacere. mandami dei pm. su questo sito ok?

DioMerda
Magari appena finisco di fare la tesina te la passo e mi dici se va bene, ok?

Aleksej
manca solo la conservazione. sono quasi fuso hai idee ?

Aggiunto 4 minuti più tardi:

come ti ho suggerito dici che la normativa sul contratto è contenuto nel codice civile e dici che sono contenute "dall'art. X all'art. Y" senza dilungarti. citi poi i contratti tipici del settore albeghiero, saranno poi i commissari al limite a farti domande spcifiche. come di ho detto solo i concetti fondamentali.

Aggiunto 7 minuti più tardi:

dimenticavo subito dopo storia che parli del fascismo colleghi ed. fisica: Il maschio ideale per il fascismo deveva avere un fisico atletico: si incoraggiava pertanto l'attività sportiva e quella ginnica delle scuole.

passi poi a italiano come ti ho già scritto prima

Aggiunto 9 minuti più tardi:

industria conserviera si può mettere ?

DioMerda
Scusami un secondo ma come faccio a collegare il codice civile al contratto? Cioè dovrei parlare in linea generale anche del codice civile giusto?

Aleksej
ricordati che hai max. 10 minuti per esporre il tuo lavoro quindi limitati ai comcetti fondamentali.
puoi iniziare dicendo che La negoziazione ha un ruolo molto rilevante nell’ambito dei rapporti economici, per cui quando si vuole regolamentare un rapporto economico, si fa un contratto.
e quindi inizi con diritto e parli del contratto. e di quelli tipici del settore alberghiero.
spieghi che il codice civile contiene anche la normatica sul bilancio che è argomento di Egar.

Aggiunto 8 minuti più tardi:

poi passia a storiainiziando a dire che il nostro codice civile è stato approvato con regio decreto del 16 marzo 1942,n. 262. quindi in un momento poco felice per l'emanazione di un codice tanto importante : il pieno svolgimemto di una grande guerra e l'esistenza di un regime totalitario come quello fascita. parli a grandi linee del fascismo.

Aggiunto 6 minuti più tardi:

passi a italiano parlando di Pirandello e della sua adesione al fascismo fu sostanzialmente una scelta opportunistica e non ideologica: per il sogno di favorire cosi la nascita di un teatro di stato, protetto e sovvenzionato dal regime. parli di una sua opera teatrale.

DioMerda
Pensato qualcosa?

Aleksej
ci sto pensando e ti srivo qualcosa.

DioMerda
Scusami stavo cercando i vari argomenti su internet. Comunque mi dici come devono essere ordinati nella tesina? Cioè nel senso chi va per primo, chi va per secondo ecc. :D

Aleksej
puoi parlare dei vari modi classici di conservazione degli alimenti : essiccamento - salagione , ecc...
dato che la diffusione su ampia scala del frigorifero, (che esisteva già durante i primi anni del novecento ma era "roba da ricchi" ) avviene nel secondo dopo guerra.

DioMerda
L'ho scritto, sta sopra, ho modificato la risposta.

Aleksej
scusami mi sono confuso. puoi portare Gabriele D'Annunzio:Il regime fascista in ascesa celebrò D'Annunzio come uno dei massimi e più fecondi letterati d'Italia.
oppure Nel 1924 Pirandello aderì al fascismo tramite una lettera aperta pubblicata su un giornale romano.

scrivimi in sintesi il programma di alimentazione.

DioMerda
Mi pare che "La grande proletaria di è mossa" era riferito alla prima spedizione in Libia che fu fatta con Giolitti intorno il 1910, quindi prima del fascismo e della prima guerra mondiale.

Aggiunto 8 minuti più tardi:

Programma di alimenti: Fattori tossici e contaminazione alimentare - contaminazione biologica degli alimenti - additivi - nuovi alimenti e OGM -conservazione - controllo,qualità e sicurezza alimentare - e le diete.

Aleksej
storia scegli magari il fascismo che lo colleghi con lo sport e con italiano Decadentismo con Pascoli che ha scritto la grande proletaria si è mossa perchè sosteneva la conquista libica.

Aggiunto 52 secondi più tardi:

alimentazione che programma hai svolto?

DioMerda
Si potrebbe anche fare, ma per quanto riguarda italiano e alimentazione cosa mi consigli?

Aleksej
ma visto che porti il bilancio ed il contratto e che la relativa disciplina si trova sul codice civile emanato nel 1942 non ti conviene portare la seconda guerra mondiale o il fascismo che così parli del culto fascista dello sport (ed. fisica)?

DioMerda
Non so guarda, i miei compagni di classe l'hanno collegato, comunque se non si riesce a collegare non fa niente. Purtroppo hanno scelto ed. fisica perché il prof. di LOGSR (ristorazione) era già impegnato per la commissione di un' altra quinta e quindi noi dovevamo scegliere tra matematica e ed fisica.

Aleksej
tranquillo non c'è problema. devi proprio collegare ed fisica?

DioMerda
Allora, i collegamenti si possono solo fare per quanto riguarda italiano e storia, per le altre materie non so se si possono collegare, comunque ho scelto quegli argomenti perché sono quelli che conosco di più, tranne per EGAR perché abbiamo fatto solo la determinazione del prezzo di un piatto (quindi i costi fissi, variabili, ecc) e il bilancio.

Aggiunto 5 minuti più tardi:

Tu ora ti chiederai perché ho iniziato a fare adesso la tesina. Ho iniziato a fare la tesina adesso perché solo in questi giorni ho saputo che sono stato ammesso,quasi tutti mi davano per spacciato e quindi non mi sono messo a fare la tesina.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.