Seconda prova: matematica..!!!
ragazzi ma sono io l'unica disperata per domani..?? :lol sul serio, la prova di matematica per gli scientifici è quella che crea più agitazione..ho appena scaricato la prova dell'anno scorso e dei problemi non ne so fare neppure uno..i quesiti potrei provarne a farne un paio..come cavolo facciamooooooooooooooooooooooooo..???
Risposte
raga dai..io l'ho fatta ieri come voi la prova e devo dire che almeno i primi 3 punti del 2problema erano piuttosto facili.
Tracciare una funzione e ricavare una distanza in funzione delle coordinate di 2 punti non era certo un'impresa da geni.
e poi cos'altro..sapere che la derivata prima di una funzione è la tangente goniometrica dell'angolo formato dalla retta tangente è una delle prime cose che si imparano al 5anno.
Poi il 3 punto era un semplice integrale.
Il 4 punto era leggermente più complesso perchè poteva necessitare di una traslazione che non sempre è semplice da effettuare.
quanto ai quesiti almeno 4 si potevano fare tranquillamente..
Tracciare una funzione e ricavare una distanza in funzione delle coordinate di 2 punti non era certo un'impresa da geni.
e poi cos'altro..sapere che la derivata prima di una funzione è la tangente goniometrica dell'angolo formato dalla retta tangente è una delle prime cose che si imparano al 5anno.
Poi il 3 punto era un semplice integrale.
Il 4 punto era leggermente più complesso perchè poteva necessitare di una traslazione che non sempre è semplice da effettuare.
quanto ai quesiti almeno 4 si potevano fare tranquillamente..
sono d'accordissimo con te visto che non sapevo fare nè l'uno nè l'altro..!!!
ma dove era più facile????l'avrà detto chi l'ha fatta l'anno scorso!!!!
non era semplice...anche perchè i problemi erano della stessa portata..e schifosi tt e due...chi non sapevafrneuno non sapeva fare anche l'alro e viceversa!!!
non era semplice...anche perchè i problemi erano della stessa portata..e schifosi tt e due...chi non sapevafrneuno non sapeva fare anche l'alro e viceversa!!!
darkbsoul:
beh si, questo è vero... ma che ci vuoi fare, nella vita avrai sicuramente mille altre occasioni per dimostrare quello che vali, non sarà di certo l'esito dell'esame a determinarlo... non c'è bisogno che ti dica io quante persone usciranno dal liceo con una valutazione ottima ma che non rispecchia le loro effettive capacità
si si certo, su questo hai pienamente ragione.. ;) cmq ora posso dire che la prova di matematica faceva schifo, e nn avevo dubbi.. :D anche se molti hanno detto che era piu' facile degli anni scorsi..fatto sta che nn sono cmq riuscita a farla.. ;) e va be'.. :D
Cosimo900:
scusate ragazzi ma domattina postate gli svolgimenti dei quesiti e del problema o solamente le soluzioni finali?? grazie mille
Ci saranno gli svolgimenti completi
io credo che dovremmo collaborare in primis noi utenti alla risoluzione della prova di matematica, in particolare dei quesiti, altrimenti ne passerà di tempo prima che arrivino le soluzioni
scusate ragazzi ma domattina postate gli svolgimenti dei quesiti e del problema o solamente le soluzioni finali?? grazie mille
beh si, questo è vero... ma che ci vuoi fare, nella vita avrai sicuramente mille altre occasioni per dimostrare quello che vali, non sarà di certo l'esito dell'esame a determinarlo... non c'è bisogno che ti dica io quante persone usciranno dal liceo con una valutazione ottima ma che non rispecchia le loro effettive capacità
si certo..pero' arrivare all'esame con una media alta e poi fare un esame schifoso..insomma..
...e comunque ricordatevi che la prova di matematica, da sola, non può determinare la bocciatura, al massimo si verrà promossi con qualche punto in meno, ma l'importante è uscire, almeno questo è il mio punto di vista
sono d'accordo con darkbsoul..io in matematica ho 8, non sono bravissima pero' me la cavo,mi applico, capisco cio' che mi viene insegnato..eppure sono convinta che domani non sapro' da che parte iniziare perche' non ho mai avuto a che fare con problemi come quelli della maturita' e questi perche' il mio professore, per mancanza di tempo e perche' si doveva correre con il programma, non ha utilizzato delle ore per prepararci alla prova di domani..dunque che dire, crepi il lupo.. ;)
ragazzi io, seppur con la media complessiva del 7, sono stato ammesso con 4 in matematica... ora non voglio addossare tutte le colpe sugli altri, evidentemente sono portato più per le altre materie, però credetemi, in giro ci sono certi professori che non hanno la minima idea di come si insegni la matematica o di come si preparino i propri alunni ad affrontare gli esami...
sono giunto alla conclusione che domani, o meglio tra un paio di ore, andrà come deve andare, non mi resta che contare sulla clemenza del commissario esterno ma, soprattutto, sulla generosità di qualche compagno, anche se ultimamente scarseggia, soprattutto rispetto ai tempi in cui a scuola ci andavano i miei genitori.
in bocca al lupo a tutti.
sono giunto alla conclusione che domani, o meglio tra un paio di ore, andrà come deve andare, non mi resta che contare sulla clemenza del commissario esterno ma, soprattutto, sulla generosità di qualche compagno, anche se ultimamente scarseggia, soprattutto rispetto ai tempi in cui a scuola ci andavano i miei genitori.
in bocca al lupo a tutti.
IPPLALA:
Io sinceramente non so che dire per questa prova. non è che non so fare niente, ma ci sono dei quesiti molto difficili e non so fino a che punto le scuole di tutta Italia li abbiano fatti. comunque facciamoci forza gatta e se ci possiamo consultare sarebbe il massimo!!
certo, se ci possiamo consultare sarebbe veramente il massimo..!! il fatto è che ho provato a fare quella del 2008 e mi sono resa conto che ci sono una marea di cose che non so fare, che non ho mai fatto..mi sento del tutto impreparata..non ho nessuna certezza è una cosa devastanteee..!!! in poche parole, sono disperata..
raga i pdf li legge il cell??
Io sinceramente non so che dire per questa prova. non è che non so fare niente, ma ci sono dei quesiti molto difficili e non so fino a che punto le scuole di tutta Italia li abbiano fatti. comunque facciamoci forza gatta e se ci possiamo consultare sarebbe il massimo!!
Li pubblicherete soltanto una volta completi, oppure a poco a poco?
Formato pdf.
Come farveli madare (ovviamente non da noi) non so.
Cellulare con connessione a internet...
Non saprei.
Noi pubblichiamo le soluzioni in modo che possiate, una volta arrivati a casa, controllare lo svolgimento..
Poi se qualcuno vuole rischiare.... fate voi!
Come farveli madare (ovviamente non da noi) non so.
Cellulare con connessione a internet...
Non saprei.
Noi pubblichiamo le soluzioni in modo che possiate, una volta arrivati a casa, controllare lo svolgimento..
Poi se qualcuno vuole rischiare.... fate voi!
come me li faccio mandareeeeeeeeeeeeeeeeee daiiiiiiiiiiiiii
Una volta che comincerete a pubblicare le soluzione durante la mattinata, in che formato saranno? Delle semplici immagini? O in pdf? Solo testo lo escludo data la presenza dei caratteri tipici della matematica...
Grazie.
Grazie.
ahahhhahhahha..aiuuuuuuuuutoooooooooooooooooo..