Esame terza media....aiutatemi!!!!!

*RaChi*
allora,durante questi giorni di vacanza vorrei cominciare a pensare all'esame orale.
ecco le materie con i vari argomenti che volevo portare :
letteratura : ?
storia : giolitti
inglese: ?
francese : impressionismo
arte : impressionismo e post impressionismo
musica : romanticismo, autore??
scienze : sole e sistema solare
tecnica : panneli solari
geografia: climi
ginnastica : ?

che ne dite??? come li posso collegare tra loro???
suggerimenti a go go .... vi aspettooooo!!!!
( i miei prof non vogliono la tesina)

Risposte
bambolinabella
ho trovato questo:MONET E L'IMPRESSIONISMO

La pittura come registrazione dei fenomeni della luce

http://didascienze.formazione.unimib.it/lucevisione/pittura/l'impressionismo.htm

*RaChi*
ora mi è rimasto da capire come collegare i due argomenti, ossia l'impressionismo e il sole.
perfavore aiutatemi ! ! !

Francy1982
Leggi qui: http://209.85.129.132/search?q=cache:OLJVHML6Ma8J:cronologia.leonardo.it/storia/biografie/pascoli.htm+impressionismo+pascoli&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a

bambolinabella
allora tutto ok per la tua tesina?

*RaChi*
va bene il pascoli?!!?!

Francy1982
Puoi portare Pascoli

*RaChi*
perfetto grazie,6 un mito!!!!
x quanto riguarda letteratura????

bambolinabella
anche se fa parte dell'impressionismo musicale debussy è considerato il padre della musica modernna.inoltre è un precursore della musica contemporanea, che ne dici?

Francy1982
ma il tema con cuivuoi collegare tutto quale è?

*RaChi*
prima proposta

issima90
nel senso: tu hai pensato a un tema che colleghi tutto e voi che noi t troviamo gli argomenti o vuoi portaregli elementi così?

*RaChi*
perchè un tema privilegiato????

issima90
scusa ma hai un tema privlegiato?

*RaChi*
fai conto che io non voglio portare ne la prima guerra mondiale ne la seconda!

io in musica non ho fatto l'impressinismo,ho fatto il classicismo,il romanticismo e la musica contemporanea.

anche se non voglio portare la guerra posso portare il pascoli???

!arix_me!
alora,dp il titolo,FORUM ecc. c'e un pulsante...rispondi,raCHI,OPPURE VAI IN FONDO E SCRIVI NEL RIQUADRO BIANCO

bambolinabella
italiano= L'età Giolittiana. La letteratura del novecento è molto diversa perché è un periodo che precede la prima guerra mondiale ed è ancora viva la poesia del Carducci, di Pascoli e D'Annunzio.Oltre al simbolismo, nel decadentismo abbiamo altri aspetti culturali artistici, filosofici: impressionismo, psicanalisi, surrealismo, futurismo, ermetismo, etc... quindi di italiano io sceglierei pascoli che è il poeta per eccellenza del simbolismo.

musica= L'Impressionismo nella musica
Anche nella musica si verificò un abbandono dei modi tradizionali come la sonata e la sinfonia. Si ricordano: Claude Debussy, Erik Satie, Maurice Ravel, Paul Dukas.L’impressionismo nacque in Francia e il suo maggiore rappresentante fu Debussy, considerato il “padre” della musica moderna, egli cercò di polemizzare contro i dogmi, le regole rigide della musica tradizionale, per affermare un nuovo metodo compositivo. L’impressionismo è antiromantico, nel senso dell’affermazione dell’impressione subitanea e momentanea. I colori pittorici impressionisti corrispondono ai colori timbrici strumentali.

per ginnastica ti posterò qualcosa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.