Collegamento storia dell'arte, tesina "ESSERE O APPARIRE" NO SURREALISMO

9Alexis4
Salve a tutti! Sono nuova e spero di scrivere nella sezione giusta xD Ho bisogno di aiuto riguardo la mia tesina di maturità. L'oggetto è "Essere o Apparire" 'L'unico collegamento che mi manca è storia dell'arte perchè tutti suggeriscono di portare il surrealismo ma non è nel nostro programma!! E non so come fare...avete suggerimenti?? Grazie mille in anticipo :)

Risposte
anton.khella
anche io faccio la stessa tesina e in storia dell'arte vorrei collegare Munch con l'opera "sera sul corso di Karl Johann"
oppure potresti collegare picasso con le maschere africane..

MarziaFortunato
Abbiamo lo stesso argomento di tesina e lo stesso problema con storia dell'arte >.

9Alexis4
Ti ringrazio molto ma avrei preferito qualcosa che si attenesse al programma di quinto perchè ci consigliano di portare ciò che hanno scritto nel programma...grazie mille lo stesso :)

Ithaca
Ciao Alexis!

Ti propongo l'arte barocca e ti allego di seguito un link molto interessante:
http://www.francescomorante.it/pag_2/211.htm

"Uno dei parametri che meglio definisce la posizione estetica del Barocco è dato dal concetto di «immagine» quale apparenza illusoria di qualcosa, che nella realtà può anche essere diverso. In pratica è proprio nell’età barocca che si apre una separazione tra l’essere e l’apparire: quasi mai ciò che si vede è ciò che è. A essere cambiato è il rapporto fondamentale tra rappresentazione e conoscenza."

A presto :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.