Aiutoooooooooo tesina 5 alberghiero maturità

ibra 89
allora salve a tutti vorrei un aiuto da parte di qualcuno.
le materie sono le seguenti ma me ne servono altre da collegare
ITALIANO:ITALO SVEVO
STORIA:1 GUERRA MONDIALE
ALIMENTAZIONE:BIOTECNOLOGIA E OGM(MA ANCORA NON NE SONO CERTO)
CUCINA:NUOVI PRODOTTI ALIMENTARI
INGLESE:Vorrei portare gli ogm (Così si collega a cucina e alimentazione )non sò dove trovare gli ogm in inglese a me nò ke non fare una traduzione...potrebbe essere una soluzione mah....
DIRITTO:/non ne ho la più pallida idea
GESTIONE AZIENDALE:/ anke quì 0
se qualcuno mi potrebbe aiutare xkè non sò ke portare sinceramente....c'è qualke idea c'è l'ho ma non riesco a collegare le altre materie...attendo una vostra risp al più presto possibile....grazie raga aiutooooooooooo

Risposte
ibra 89
raga mi serve l'ulitmo sforzo .......dovreste trovarmi qualke link con riferimento ai costi fiscali ristorativi collegati ai prodotti alimentari.(sul consiglio del mio prof ma non riesco a trovare niente) o qualke altro argomento ke vada a collegare le altre materie (sempre di gestione aziendale che vi ho descritto sotto solo questa mi manca)VI PREGO AIUTATEMI.... ....vi riassumo il mio percorso:
CUCINA:I PRODOTTI ALIMENTARI
DIRITTO:IGIENE E SICUREZZA DEI PRODOTTI ALIMENTARI
INGLESE:HACCP O KITCHEN HYGENE
GESTIONE AZIENDALE:COSTI FISCALI RISTORATIVI COLLEGATI AI PRODOTTI ALIMENTARI... ANCORA NON LO SO
ALIMENTAZIONE:LA SICUREZZA ALIMENTARE...

SPERO IN MOLTE VOSTRE RISPOSTE...GRAZIE A TUTTI E A RISENTIRCI A PRESTO...:hi

Francy1982
di nulla...

sqklaus
penso che come gestione aziendale potresti mettere la politica dei rifornimenti di un ristorante - e il problema correlato del fresco-surgelato ... e starebbe in linea anche con il problema delle etichettature
se parli degli ogm potresti addirittura collegare religione e il problema "bioetico" della clonazioone e dele modifiche genetiche ...

---------------
Francy - sry - nn me ne ero prarticamente neanche accorto di aver dati la mail
d'altra parte lo spazio allegati è solo 10 mega
e alcuni post di lingue e di italiano possino diventare lunghini anche nn volendo
e gli articoli della rassegna unifi sono assai ...

mitraglietta
anche io avevo le tue stesse materie... l'unica che nn ho messo era matematica.. ripeto nelle tesine nn serve per forza collegare tutte le materie con collegamenti inutili.. piuttosto non le si mettono quelle tal materie.. è una mia opinione soltanto poi vedi tu, io ho già finito la scuola da due anni oramai.

ibra 89
ciao grazie x la tua risposta cmq noi non facciamo l'esame pratico....sono solo 1-2-3 prova scritta e poi tutto orale....magari facessimo l'esame pratico....cmq beato te.....secondo te può andare bene quella tesina??noi nell'indirizzo di cucina facciamo le tutte le materie ti vado ad elencare le materie...Italiano,storia.diritto.cucina,gestione aziendale.alimentazione,inglese,francese,ed fisica,religione e matematica tutte queste facciamo noi...forse da voi sarà tutto diverso e magari tutto più bello...ciao e a risentirci a presto....se hai qualke idea dilla pure...

mitraglietta
non riesco a capire, se vuoi fare una tesina più tecnica sugli ogm, è meglio che metti solo le materie di studio del corso di cucina quindi io toglierei italiano e storia in quanto mi sembrano collegamenti forzati.. riassumimi il titolo perchè poi lasci indietro la materia in cui dovreste svolgere l'esame pratico alla 3° prova della maturità.. quindi..

ps: ho fatto l'alberghiero e la mia tesina era sul whisky, quindi ho preso tutte le materie di studio, siccome come collegamento poteva ben starci anche italiano e storia, ma nn so se con gli ogm sia buono...

ibra 89
allora stò cambiando 100 volte la tesina...allora spero di essere arrivato ad una conclusione. vi riassumo la tesina cambiata da me:
CUCINA:I PRODOTTI ALIMENTARI
ALIMENTAZIONE:LA SICUREZZA ALIMENTARE
INGLESE:HACCP O KITCHEN HYGIENE
DIRITTO:IGIENE E CONTROLLO DEI PRODOTTI ALIMENTARI O HACCP.
GESTIONE:NON LO SO'
KE COSA VE NE PARE QUESTA TESINA....I COLLEGAMENTI SONO FATTI BENE O NO??RISPONDETEMI IN TANTI...MI SA'KE STAVOLTA NON LA CAMBIO PIU'..!GRAZIE A TUTTI

Francy1982
...oppure potresti portare le pubblicità che sono state fatte per gli ogm in genere penso rientri in una strategia di marketing...Non preoccuparti per il messaggio, non occorre che chiedi scusa :blowkiss...Circa il materiale Hai controllato bene gli appunti del sito?

ibra 89
francy mi serve un aiuto............vediamo se secondo te vanno bene questi collegamenti
ITALIANO:ITALO SVEVO E STORIA:1 GUERRA MONDIALE
CUCINA:PRODOTTI ALIMENTARI E ALIMENTAZIONE:BIOTECNOLOGIE E OGM
INGLESE (dovevo portare gli ogm ma non erano presenti nel programma di quest'anno purtroppo.e così ho deciso di portare i metodi di conservazione sempre in inglese)e con diritto :ogm e etichettature ecc...
GESTIONE AZIENDALE:non lo sò xò forse con l'etichettature degli ogm ci potrei collegare il marketing delle etichettature...non lo sò in questa materia non ne ho la più pallida idea...
io credo ke sia una buona tesina ......cmq scusami x il mex ke ti ho mandato prima....cmq se hai qualke link a riferimento di inglese....alimenti o altro (tranne italiano e storia ke lo già fatto)attendo una risp al più presto e scusami ancora...

Francy1982
controlla nel sito, sqklaus ho dovuto censurare il tuo post, è contro il regolamento inserire mail per l'aiuto...

sqklaus
per gestione aziendale potresti fare - brevetti farmaci e OGM - riflessi sui bilanci delle aziende - e ci potresti accoppiar eil libro in inglese white death di Clive Cussler - (ora c'è anche la traduzione in italiano - la morte bianca )
e per diritto potresti fare la protezione della proprietà intellettuale di tipo industriale

e potresti portare il caso di relativa attualità di MOnsanto e dei cereali - in europa potresti addirittura far notare che la tecnica OGM è in un certo senso cominciata circa 5000 anni fa nella cosiddetta mezzaluna fertile , a partire dall'orzo selvatico [solo che allora si ciamava selezione naturale accelerata dall'agricultura], è proseguita con l'allevamento dei cavalli specifici per le tre funzioni (corsa , tiro e guerra )[solo che allora si ciamava selezione naturale accelerata dall'allevamento ]coi piani quinquennali sovietici per il grano e la segale che possono crescere uin metà tempo in siberia [solo che allora si chiamava selezione naturale accelerata con mutazioni artificiali indotte per radioattività ] e con la soia PA in cina (e potresti portarci attaccato il libro valentine pontifex di silverberg - e quello più "serio" 'l'era dell'accesso' di Rifkin ) e ora va avanti coi polli e i pesci di fiume di allevamento (c'era un articolo di recente su repubblica (credo) che si intitolava perchè non mangio il pollo
le idee non mancano

k

Aleksej
al punto due del link che ti ho segnalato c'è la spiegazione della etichettatura ogm free come strategia di marketing.

il secondo link sulla spiegazione di che cosa sono gli OGM usala come vuoi.

Aleksej
eccoti il link che cerchi: http://www.arsia.toscana.it/eventiold/ogm06112006/SessioneD_Filiere_agroalimentari.doc
vai al punto 2- Le strategie delle imprese alimentari e l’atteggiamento dei consumatori.

ti ho trovato anche un link a favore degli ogm:

http://www.ecologiae.com/scopriamone-di-piu-sugli-ogm/638/

spero ti possano essere utili per la tua tesina

ibra 89
ciao grazie x la risposta....un ultimo cosa non è ke avresti un link in riferimento al marketing come da lei referito...chiedo scusa ancora x il disturbo...attendo una risposta....grazie e a risentirci...:hi

Aleksej
potresti, come ha suggerito francy, parlare di marketing in riferimento agli ogn ma in questo senso........Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati (Ogm) , infuria ormai da qualche anno.
Tra chi si schiera a favore e chi vota contro, chi ha paura delle conseguenze degli OGM per la salute e chi ha fiducia incondizionata nelle potenzialità della modificazione genetica. molte aziende, sfruttando i timori dei consumatori, appongono etichette ogn-free su prodotti che non hanno niente a che fare con i classici ingredienti geneticamente modificati (mais, soia), per cui, in questi casi, l’etichetta rappresenta prevalentemente una strategia di marketing.

Francy1982
http://it.wikipedia.org/wiki/Italo_Svevo
http://www.atuttascuola.it/relazioni/italo_svevo.htm
http://www.zam.it/home.php?id_autore=2357
http://it.wikipedia.org/wiki/Prima_guerra_mondiale
https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/temi/le-cause-della-prima-guerra-mondiale.html
https://www.skuola.net/storia-contemporanea

ibra 89
no ancora no credo domani cmq sai consigliarmi qualke link riguardando italo svevo e 1 guerra mondiale?......attendo una risposta grazie...

Francy1982
ne hai parlato con la tua prof? Ti ha consigliato qualcosa?

ibra 89
secondo voi vanno bene le altre materie con i vari collegamenti? vi riassumo la mia tesina:
ITA: Italo svevo
sto:1 guerra mondiale
alimentazione:ogm e biotecnologie
cucina:i nuovi prodotti alimentari
diritto:ogm e etichettature e autorizzazione
inglese:organism genetied modificated (OGM)
gestione aziendale: ancora non lo sò..non è ho la più pallida idea.... se sapete consigliarmi qualcosina riguardo a gestione....ve ne sarei grato....cmq ripeto faccio la 5 alberghiero....ciao e a risentirci...

Francy1982
se fai il marketing, per gli OGM?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.