Aiuto su tesina ^^ DOPPIA VISIONE DELLA DONNA!
ciao ragazzi
quest'anno ho gli esami e ho deciso di portare la
Doppia visione della donna..
Devo fare dei collegamenti su:
Filosofia
Italiano
Storia
Musica
Psicologia
Pedagogia
qualcuno puo' aiutarmi??
Grazie 1000
quest'anno ho gli esami e ho deciso di portare la
Doppia visione della donna..
Devo fare dei collegamenti su:
Filosofia
Italiano
Storia
Musica
Psicologia
Pedagogia
qualcuno puo' aiutarmi??
Grazie 1000
Risposte
ehi ciaoooo a tutte..ankio alla fine ho scelta il tema della donna...
italiano :dante,verga e d annunzio
latino:giovenale
filosofia :schopenaur
storia :femminismo
storia dell arte: la figura della donna nel 900
fisica:marie curie
matematica un teorema (ma non so ankora quale)
francese madame bovaty(ma nnon so come collegarla aiutatemiiii
e biologia non so propio cosa collegare mi aiutereste???vi prego..sono disponibile ha passare qsti argomenti ke ho già preparato...bacio
italiano :dante,verga e d annunzio
latino:giovenale
filosofia :schopenaur
storia :femminismo
storia dell arte: la figura della donna nel 900
fisica:marie curie
matematica un teorema (ma non so ankora quale)
francese madame bovaty(ma nnon so come collegarla aiutatemiiii
e biologia non so propio cosa collegare mi aiutereste???vi prego..sono disponibile ha passare qsti argomenti ke ho già preparato...bacio
la donna
ho messo:
italiano: dante (la visione angelica) svevo-montale e d'annunzio
storia: movimento femminista
filosofia: schopenauer (e se avresti qualcosa in piu' di aggiungere dimmi pure..)
pedagogia: montessori
Psicologia: /
musica: clara wieck
biologia: / ( aiuto anche su questo)
e poi le materie fuori percorso..
ho messo:
italiano: dante (la visione angelica) svevo-montale e d'annunzio
storia: movimento femminista
filosofia: schopenauer (e se avresti qualcosa in piu' di aggiungere dimmi pure..)
pedagogia: montessori
Psicologia: /
musica: clara wieck
biologia: / ( aiuto anche su questo)
e poi le materie fuori percorso..
mi ripeti che argomento hai scelto di trattare???
io dovrei collegare la donna con la psicologia
ma sinceramente non so che cercare,cosa inserire..
sul mio libro nn c è scritto niente
e ho cercato pure su internet ma... zero!
qualche aiutino,idea??
ma sinceramente non so che cercare,cosa inserire..
sul mio libro nn c è scritto niente
e ho cercato pure su internet ma... zero!
qualche aiutino,idea??
Devi aprire una discussione tutta tua, ti aiutiamo li!
Ciao, complimenti x la tesina..anche io ho scelto questo argomento, ma sono al liceo classico :P volevo chiedere un aiuto x filosofia... è opportuno inserire Simone de Beauvoir e il suo saggio "Il secondo sesso"?
Certo dimmi nello specifico cosa ti serve e cosa hai già scritto...
EHI CIAO
STAVO PREPARANDO LA TESINA
MA NON RIESCO A TROVARE DELLE NOTIZIE SU:
FILOSOFIA
E QUELLO CHE MI AVEVI DETTO TU DI PSICOLOGIA (FREUD)
MI AIUTI?
STAVO PREPARANDO LA TESINA
MA NON RIESCO A TROVARE DELLE NOTIZIE SU:
FILOSOFIA
E QUELLO CHE MI AVEVI DETTO TU DI PSICOLOGIA (FREUD)
MI AIUTI?
Puoi prendere o la donna di Picasso che si guarda allo specchio o altrimenti una figura femminile e santa ritratta da l Caravaggio il che enfatizzerebbe il concetto di doppio: Caravaggio amava mettere volti comuni di gente "di strada" nei corpi dei santi....Per questo e altri motivi e ricordato come il poeta maledetto che ne pensi? O altrimenti un altro bel quadro è anche la Maya desnuda....
ehi ciao
devo chiederti un'altro piccolo consiglio
il prof d'arte vuole farci disegnare su una tela
e quindi dovrei riprendere un disegno di qualche pittore
inerente alla mia tesina.
che posso fare?
graziee
devo chiederti un'altro piccolo consiglio
il prof d'arte vuole farci disegnare su una tela
e quindi dovrei riprendere un disegno di qualche pittore
inerente alla mia tesina.
che posso fare?
graziee
Io farei un'introduzione storica di come è sempre stata vista la donna: inferiore per gli antichi poi piano piano è diventata il punto cardine per la manutenzione della famiglia, l'angelo del focolare appunto piano piano anche perché gli uomini andavano in guerra ha cominciato a lavorare e poi al lavoro è seguita una maggiore consapevolezza quindi i movimenti femministi....Ma la donna rimane ancora legata alla vecchia visione c'è chi non accetta di vederla "emancipata" e la vorrebbe restituire al focolare e chi invece auspica che la donna riesca sempre di più a guadagnare i suoi spazi, è un fatto attuale che le donne negli stessi lavori degli uomini prendano di meno solo perchè son donne o peggio ancora che le donne vengano licenziate o non assunte se in gravidanza....Poi continui l'introduzione analizzando la donna negli argomenti che porti divisi per materie giustificando ed esponendo le tue scelte....(ho scritto tipo flusso di coscienza....uahauahau)
Di getto mi è venuta in mente una cosa del genere tu che avevi in mente?
Di getto mi è venuta in mente una cosa del genere tu che avevi in mente?
ciao stavo iniziano
ma purtroppo non riesco a trovare una giusta introduzione
al mio discorso,infatti cercavo anche qualche libro dove poter prendere
un piccolo spunto,ma non ho trovato nulla.
cosa potrei mettere?
ma purtroppo non riesco a trovare una giusta introduzione
al mio discorso,infatti cercavo anche qualche libro dove poter prendere
un piccolo spunto,ma non ho trovato nulla.
cosa potrei mettere?
Swana novità? come procede il lavoro?
XD!!!
come materia nn c è
pero' hanno detto che forse bisogna fare
qualche collegamento con l'arte
quindi,grazie ne terro' conto ^^
pero' hanno detto che forse bisogna fare
qualche collegamento con l'arte
quindi,grazie ne terro' conto ^^
di arte potresti portare artemisia gentileschi...c'è un libro su di lei di alexandra la pierre!!!è molto bello..ops..nn serve arte vero?
nn lo so..
nn ho nessuna idea.
qualcosa che riguarda il tema che sto trattando,
sulle donne cosi'..
nn ho nessuna idea.
qualcosa che riguarda il tema che sto trattando,
sulle donne cosi'..
su che genere vorresti andare?
grazie mille..
piu' tardi vorrei andare in biblioteca
a vedere se c è qualche libro che puo' interessarmi,
anche xchè dovrei fare un'introduzione al mio discorso
e nn so da dove iniziare ^^
qualche consiglio x un libro??
piu' tardi vorrei andare in biblioteca
a vedere se c è qualche libro che puo' interessarmi,
anche xchè dovrei fare un'introduzione al mio discorso
e nn so da dove iniziare ^^
qualche consiglio x un libro??
Carina quelli degli aforismi te ne scrivo un po vedi un po quelli che ritieni tu più idonei ti metto degli esempi:
# Le donne ci piacciono perché sono meravigliose, o ci sembrano meravigliose perché ci piacciono? (Achille Campanile)
# Le donne ci piacciono perché sono meravigliose, o ci sembrano meravigliose perché ci piacciono? (Achille Campanile)
# Le donne delle mie commedie mi sono talmente entrate nel cuore e nella testa che mentre m'ingegno di farle capire a quelli che m'ascoltano, sono esse che hanno finito per confortare me. (Eleonora Duse)
# Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo. (William Shakespeare)
# Come sono dure le donne di buon cuore! Come sono deboli gli uomini cattivi! (Oscar Wilde)
# La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne... solo adorate. (Oscar Wilde)
# Le donne sono divenute così profondamente istruite... che nulla ci dovrebbe più stupire al giorno d'oggi, ad eccezione dei matrimoni felici. (Oscar Wilde)
# Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese. (Oscar Wilde)
# Ogni uomo ama due donne: l'una creata dalla sua immaginazione, l'altra deve ancora nascere. (Kahlil Gibran)
Inoltre poi ti consiglio di mettere delle citazioni anche per ogni collegamento sarebbe una cosa molto carina (metti titolo e poi in corsivo a destra sulla tesina la citazione), ne ho pensate alcune, naturalmente poi tu scegli quella che vuoi anche con quelle che ti ho messo sopra io ho scelto queste per darti una traccia:
Filosofia = Gli uomini passano per essere crudeli, le donne invece lo sono. Le donne sembrano sentimentali, gli uomini invece lo sono. (Nietzsche)
Italiano = Ci sono certi sguardi di donna che l'uomo amante non scambierebbe con l'intero possesso del corpo di lei. (G. D'Annunzio)
Storia = Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo. (William Shakespeare)
Musica = cosa porti poi di preciso
Psicologia = L'essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare.(Freud)
Pedagogia = La scuola è quell'esilio in cui l'adulto tiene il bambino fin quando è capace di vivere nel mondo degli adulti senza dar fastidio.(Montessori)
# Le donne delle mie commedie mi sono talmente entrate nel cuore e nella testa che mentre m'ingegno di farle capire a quelli che m'ascoltano, sono esse che hanno finito per confortare me. (Eleonora Duse)
# Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo. (William Shakespeare)
# Come sono dure le donne di buon cuore! Come sono deboli gli uomini cattivi! (Oscar Wilde)
# La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne... solo adorate. (Oscar Wilde)
# Le donne sono divenute così profondamente istruite... che nulla ci dovrebbe più stupire al giorno d'oggi, ad eccezione dei matrimoni felici. (Oscar Wilde)
# Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese. (Oscar Wilde)
# Ogni uomo ama due donne: l'una creata dalla sua immaginazione, l'altra deve ancora nascere. (Kahlil Gibran)
Inoltre poi ti consiglio di mettere delle citazioni anche per ogni collegamento sarebbe una cosa molto carina (metti titolo e poi in corsivo a destra sulla tesina la citazione), ne ho pensate alcune, naturalmente poi tu scegli quella che vuoi anche con quelle che ti ho messo sopra io ho scelto queste per darti una traccia:
Filosofia = Gli uomini passano per essere crudeli, le donne invece lo sono. Le donne sembrano sentimentali, gli uomini invece lo sono. (Nietzsche)
Italiano = Ci sono certi sguardi di donna che l'uomo amante non scambierebbe con l'intero possesso del corpo di lei. (G. D'Annunzio)
Storia = Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo. (William Shakespeare)
Musica = cosa porti poi di preciso
Psicologia = L'essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare.(Freud)
Pedagogia = La scuola è quell'esilio in cui l'adulto tiene il bambino fin quando è capace di vivere nel mondo degli adulti senza dar fastidio.(Montessori)