Aiuto su tesina ^^ DOPPIA VISIONE DELLA DONNA!

swana
ciao ragazzi
quest'anno ho gli esami e ho deciso di portare la
Doppia visione della donna..
Devo fare dei collegamenti su:
Filosofia
Italiano
Storia
Musica
Psicologia
Pedagogia
qualcuno puo' aiutarmi??
Grazie 1000

Risposte
swana
grazie mille
avrei bisogno di tante immagini per inserirle nella presentazione..
ma non ne trovo molte..
qualche citazione famosa?
nella prima pagina ho messo:
titolo: La doppia visione della donna.
poi l'immagine mia e a lato vorrei mettere qualche citazione.
che dici?

potresti aiutarmi a trovare delle immagini che fanno riferimento alle pellicole di Hollywood di cui parlavi?
nn riesco a trovare nulla..

Francy1982
mi piace molto la tua ti mando anche questa di una donna che si guarda allo specchio quindi sdoppia la sua immagine:
http://3.bp.blogspot.com/_qKNNNRvsv9k/R9ZMW4Cf89I/AAAAAAAAAU4/e8Qi375mA4M/s320/picasso_donna_specchio-b.jpg

swana
no ancora nn l'ho visto
ma andro' alla ricerca di quel film e in questi giorni
lo guardero'.
bene...
inizio a fare la presentazione..
allora..
all'inizio vorrei mettere un'immagine che faccia ruferimento al
titolo della mia tesina:
La doppia visione della donna,
giusto?
come immagine ho trovato questa

tu ne hai qualche altra?

Francy1982
lo hai visto io l'ho fatto se vuoi sul film ti posso aiutare io anche se poi ti consiglio di guardartelo da qui all'esame!

allora ti consiglio prima fai la tesina poi prendiamo i temi che tratti e li inseriamo nel power point è sempre meglio andare per STEP a tesina ultimata poi faremo uno splendido power point!

swana
volevo mettere dei piccoli riassunti
che mettono in evidenza il discorso che faccio nella tesina
quello di Julia Robert mi piace.
io purtroppo nn conosco questi film..

Francy1982
allora hai dei film che ti piacciono intendevi mettere delle foto o dei riassunti come hai pensato di procedere? Potresti fare un'intro su Hollywood e come cambia il modo di vedere al donna dalle prime pellicole dove la donna è sempre raffigurata elegante e molto femminile alle pellicole moderne dove combatte, come nel caso dei supereroi e li puoi portare un sacco di film alcuni esempi sono:
nel primo caso:
a colazione da Tiffany
quelli della marylin
o quelli di Grace Kelly

nel secondo caso:
le donne "supereoe" ti cito quelli che ora mi vengono in mente:
quella dei fantastici 4
resident evil

o altrimenti potresti portare il cambiamento solo temporale sulla donna di allora e quella di oggi anche nella commedia normale e contemporanea dove la donna è ritratta in modo molto indipendente dall'uomo ti basti pensare che in genere lavora, ha una casa sua e sceglie di sposarsi solo se vuole....Potresti anche portare il film di Julia Robert che colleghi con la Montessori, la storia parla di un'insegnante che è emancipata e da sola vuole rendere più emancipate le proprie studentesse abituate solo a vivere per sposarsi e diventar donne di casa questo è il film che ti consiglio: Mona Lisa Smile

in hanckok la divisione è nel film la "superoe" donna che si finge umana, moglie e madre dolce e comprensiva, ma poi la sua vera natura emerge e lei deciderà di reprimerla per amore!

swana
infatti pensavo quello..
grazie 1000
vorrei fare la presentazione in power point come dovrei strutturarlo?
anche per i film dico...

Francy1982
Allora senza dubbio la Montessori:
Una donna che propone una nuova educazione

swana
certo..
allora stiamo facendo dal positivismo al dibattito contemporaneo..
abbiamo studiato Durkheim,Gabelli...
e come donna ci sarebbe maria montessori oppure le sorelle Agazzi.
pensavo di fare una delle 2 che dici?
oppure boh..
dimmi tu i vari collegamenti che potrei fare..

Francy1982
allora prima vediamo i collegamenti poi i film li scegliamo ad hoc alla fine! cmq per pedagogia mi faresti la cortesia di scrivere il programma che fate?

swana
wow
che bei collegamenti..
allora va bene..
vorrei solo sistemare la pedagogia xchè quello che hai scritto
si avvicina molto piu' alla psicologia,credo.
cmq vanno bene...
anche l'idea dei film,il problema è quale scegliere
nn so cm cercarli..

Francy1982
Ciao allora per evitare troppi problemi potresti mettere temi riguardanti il cinema come introduzione e come conclusione alla tua tesina che ne pensi?
Filosofia = Hegel donna angelo focolare; Donna in Nietzsche

Italiano = Donna in D'annunzio, Piacere, contrapposta a Dante e all'amor cortese quindi o in alternativa va bene anche il collegamento che avevi proposto

Storia = Donne prima e dopo l'acquisizione dei diritti: quindi da una parte la donna succube, considerata inferiore all'uomo che nn puo lavorare e poi dall'altra le donne che iniziano a lavorare diventano consapevoli e quindi il movimento femminista

Musica = che programma fai potresti prendere due musiciste donne magari di generi diversi e parlare di loro, se scrivi il tuo programma ti aiutiamo melgio...

Psicologia = donna in Freud e la contrapposizione tra la donna mamma e moglie che trovi ne complesso di Edipo ad esempio

Pedagogia = porterei la crescita della bambina il periodo dell'adolescenza e ele sue contrazioni: il momento in cui la bambina cambia, non è più bambina e diventa una donna, quindi contrapporre questi due momenti

Queste sono le idee che avevo io dimmi che ne pensi che poi ci lavoriamo su insieme anche per la scelta dei film li sarebbe carina contrapporre, le donne superoine a quelle più pudiche antiche tipo quelle del film della Julia Roberts (non mi ricordo il titolo) che sono in collegio e vivono in una società che le forma solo per farle diventare mogli e non per avere una cultura fine a se stessa...sono idee poi ne riparliamo!!! Fammi sapere ciauuu

swana
per doppia visione intendo
il modo in cui è stata considerata diciamo,
sia da un punto di vista positivo che negativo..
Ad esempio:
Alcuni poeti vedono la donna come un angelo
faccio riferimento a Dante,
altri invece come Verga,considerano la donna
in maniera totalmente diversa come nell'opera
La lupa..
che ne dite??
che collegamenti hai in mente?

P.s e poi ho pensato pure di fare dei riferimenti con il cinema
inserendo magari qualche film
nn so...

Aleksej
donna all’interno di un’ottica bipolare che da un lato la interpreta come discendente di Eva peccatrice e dall’altro la esalta come figlia spirituale di Maria.

Inglese= donna fatale/diavolo Keats La belle dame sans merci
donna angelo Coventry Patmore The angel in the house

letteratura italiana= dannunzio "il piacere" Elena Muti/Maria Ferres

Francy1982
si ti aiutiamo noi cosa intendi per doppia visione, su cosa vorresti centrare questo tema già o in mente dei collegamenti----

issima90
bello...!!!
hai già pensato a qualche collegamento???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.