Contestazioni in curva sud tra tifosi del Catania!!!
Lo spettacolo lo ha fornito la squadra, la delusione il pubblico!!!Ancora ci si ostina ad assumere un comportamento scorretto mostrando striscioni inopportuni e tifando contro le forze dell'ordine ;ma molti della sud si sono dissociati da ciò fischiando ripetutamente ai colleghi che inneggiavano contro la polizia!!!Fischiavo anche io, non condivido questa forma di alleanza nata nel torto e neppure la giustificazione che dava il capoultras!!Il mio contributo maggiore lo fornisco abbonandomi non pubbicizzando la violenza!!!
Risposte
si ma quando un poliziotto tenta di entrare in curva,da sempre luogo sacro(se cosi si può dire)dei tifosi,gli animi si riscaldano inevitabilmente,perchè il gesto è percepito come una provocazione...
Ragazzi anche io ho preso una manganellata ,anche se debole ,però non mi sento di condannare la polizia per la sua reazione totalitaria;sono sicuro che anche voi agireste cosi' se minacciati da una massa in agitazione!!!La causa scatenante siamo noi con la nostra stupida "furia" sportiva se poi qualche polizziotto ne approfitta e abusa è solo una minoranza cosi' come lo è il tifoso che lancia lo scooter allo stadio!!!!!!!
No Lupetto era una considerazione generale. Quanto alla seconda affermazione rispetto la tua opinione ma la ritengo estremista.
kikylex;79757:
eh già...ma fallo capire a chi non è mai andato allo stadio o a chi non ha mai oltrepassato la tribuna..
se ti riferisci a me ti assicuro che sei fuori strada...e di molto
roots tra quello che sostiene lupetto e quello che ho detto io ce ne corre
me ne sono reso conto e rimango ben felice di pensarla diversamente.
Allora mi spiego bene. Conosco diverse persone che si definiscono ultras. Sono persona civili, che amano e seguono la propria squadra, ovunque e in ogni caso, ma che non hanno MAI fatto danno. Non ti conosco, ma presumo, che rientri in questa categoria. Ma se parli in quel modo con quel "tono" significa che non capisci il punto della questione. Io ho difeso i tifosi, perchè so che non è vero quello che dicono in tv, o in giro che tutti i tifosi sono delinquenti etc. Perchè ci sono tanti poliziotti che fanno forse molto più danno, con quelli che tu definisci a ragione abusi di potere. Ma secondo me è stupido dire che "gli sbirri" non devono entrare in curva e cose simili. Insomma è anche vero che certi tifosi non dovrebbero mettere piede allo stadio come quelli che lanciano oggetti pericolosi, o bruciano le macchine o fracassano un agente che nulla c'entra con i fatti di palermo, ma che ham la sventura di essere poliziotto come quelli...questo è essere delinquenti. Così come è verissimo che alcuni poliziotti dovrebbero essere mandati a "dirigere il traffico" di certo non è modo di assicurare l'ordine.
a me invece mi sa che sei stata tu a nn capire il significato del mio primo messaggio definendomi tifoso ignorante...
roots86;79756:
kikylex e lupetto...che dire...avete ragione!!gli ultras sono vandali,ignoranti e delinquenti!!sono loro la rovina del calcio...
roots tra quello che sostiene lupetto e quello che ho detto io ce ne corre...Io ho sostenuto la causa dei tifosi, proprio perchè ne conosco tanti e perchè io in prima persona sono stata allo stadio in curva. NOn di recente, ma quando ero abbonata vedevo cose che poi il giorno dopo venivano raccontate esattamente al contrario. Ma non è nemmeno giusto quando succedono cose per colpa dei tifosi. Quando i tifosi lanciano rubinetti con il rischio di colpire a morte qualcuno. Credo che non ci piove qui sul fatto che questo sia un comportamento incivile. Però sono anche d'accordo sul fatto che spesso i poliziotti o carabinieri che siano stanno li a tipo baccalà facendo finta di non vedere, o peggio vedendo cose che non esistono o peggio anche se non vedono, colpiscono. Se poi arrivi tu e parli come se i tifosi non hanno mai fatto niente, allora mi dispiace ma ti devo contraddire. Io dico solo che non si deve fare di tutta l'erba un fascio nè dare SOLO E SEMPRE ai tifosi la colpa e le responsabilità. E per esempio non posso che confermare quanto ha scritto metal: vorrei vedere se uno si va a seguire la squadra in trasferta e ti arriva una manganellata così solo perchè sei dell'altra squadra. A volte sono le forze dell'ordine a fare danno. E su questo non ci piove. Non mettermi in bocca cosa che non ho detto. D'altronde mi sembra che tu stesso dicendo "mi riferisco ai veri ultras e non ai delinquenti" confermi che a volte alcuni tifosi non dovrebbero più metter piede allo stadio.
eh già...ma fallo capire a chi non è mai andato allo stadio o a chi non ha mai oltrepassato la tribuna..
kikylex e lupetto...che dire...avete ragione!!gli ultras sono vandali,ignoranti e delinquenti!!sono loro la rovina del calcio...
quando prenderete una manganellata da un poliziotto, senza motivo, sol perchè stai tentando di scappare dai lacrimogeni di catania-messina....
...allora capirete........
io penso ke in alcuni casi si abusi del proprio potere, e qui nn si tratta di tifosi ignoranti ke probabilmente avranno la 3^ media.... ma di poliziotti abbastanza intelligenti da entrare a far parte della polizia
...allora capirete........
io penso ke in alcuni casi si abusi del proprio potere, e qui nn si tratta di tifosi ignoranti ke probabilmente avranno la 3^ media.... ma di poliziotti abbastanza intelligenti da entrare a far parte della polizia
Beh quello di roots mi pare un msg provocatorio e onestamente tipico esempio del tifoso ignorante. Perdonami, non voglio insultare, ma è naturale che quando si sente parlare così un tifoso, la gente pensa che i tifosi sono tutti delinquenti e ignoranti. E non posso che essere, su questo punto, d'accordo con lupetto. Il problema di cui si stava parlando è serio e riguarda, a mio avviso, il comportamento INCIVILE di certi tifosi, e il comportamento non propriamente volto ad assicurare l'ordine e la sicurezza di certi appartenenti alle forze dell'ordine. Quando poi un tifoso parla come te, chi come me cerca di fare un'analisi più moderata della situazione, si trova costretto a calare le corna. Se foste più civili e rispettosi voi per primi e non perchè seguite la squadra ovunque, ma perchè la seguite per sostenerla e non per affermare la vostra presenza, molti problemi non ci sarebbero. E d'altronde i tifosi così non piacciono nemmeno alla società.
Si certo, hai ragione, è piuttosto difficile contestare la tua arguta e approfondita analisi del fenomeno.
Resto dell'idea che il rispetto sia dovuto alle persone intelligenti non agli imbecilli
Resto dell'idea che il rispetto sia dovuto alle persone intelligenti non agli imbecilli
in curva lo sbirro nn deve entrare...l'abuso di potere che i poliziotti esercitano settimanalmente allo stadio è incredibile...meditate prima di dare addosso agli ultras...gli ultras meritano rispetto!!sono gli unici che sia in eccellenza che in A hanno seguito sempre la squadra,sia che essa giocasse a tricase,sia a milano contro l'inter!!...lunga vita agli ultras ,gli unici che nn sono stati mai stati "allippatori" o "arribbattuti" e che sostengono solamente la maglia e nn i singoli giocatori...(chiramente mi riferisco ai veri ultras tifosi e nn ai delinquenti...)
Ps. non toglie che sia da condannare il tifoso che assume comportamenti incivili o che compie azioni deplorevoli come quelle che hanno comportato la squalifica del campo.
Mi dispiace Lupetto, ma non mi trovo d'accordo con te. Purtroppo le forze dell'ordine non sempre (e quindi non parlo in assoluto) sono come dovrebbero essere.I fatti di Palermo e molti altri precedenti, lo dimostrano.
No, evita di continuare per favore.Ho capito tutto, tanto da evitare di perder tempo a risponderti.
Difficile? Forse è da tanto che non vai allo stadio.
Fino a quando il poliziotto non la smetterà di fare anche il tifoso, per me sarà sempre il primo nemico.
Voglio vedere se, mentre che sei a Palermo un poliziotto ti esce le 5 dita, non per salutarti ma per dirti 5 gol, non ti viene l'odio per la polizia.
Voglio vedere se, un questore ti proibisce di portare le sciarpe dei colori della tua città, non ti viene l'odio per la polizia.
Voglio vedere se, la polizia ti promette la scorta a palermo e poi ti lascia piedi piedi per la città.
I Catanesi i piedi in faccia dagli sbirri non se li faranno mettere mai.
Informati che anche negli altri stadi va così (Napoli, Roma, Firenze, Verona, Palermo, ecc.).
La colpa non è solo dei tifosi.
P.s.
Poi mi spieghi com'è possibile che ci sono stati 2 derby consecutivi nel giro di 5 giorni circa. E spiegami anche come mai è stato diffidato solo il campo del Catania per 2 giornate e al Palermo niente? E il fatto di tornare a giocare in casa giusto giusto col Livorno? Hai capito cosa voglio dire giusto?
Continuo?
Fino a quando il poliziotto non la smetterà di fare anche il tifoso, per me sarà sempre il primo nemico.
Voglio vedere se, mentre che sei a Palermo un poliziotto ti esce le 5 dita, non per salutarti ma per dirti 5 gol, non ti viene l'odio per la polizia.
Voglio vedere se, un questore ti proibisce di portare le sciarpe dei colori della tua città, non ti viene l'odio per la polizia.
Voglio vedere se, la polizia ti promette la scorta a palermo e poi ti lascia piedi piedi per la città.
I Catanesi i piedi in faccia dagli sbirri non se li faranno mettere mai.
Informati che anche negli altri stadi va così (Napoli, Roma, Firenze, Verona, Palermo, ecc.).
La colpa non è solo dei tifosi.
P.s.
Poi mi spieghi com'è possibile che ci sono stati 2 derby consecutivi nel giro di 5 giorni circa. E spiegami anche come mai è stato diffidato solo il campo del Catania per 2 giornate e al Palermo niente? E il fatto di tornare a giocare in casa giusto giusto col Livorno? Hai capito cosa voglio dire giusto?
Continuo?
Anch'io mi aspetto, anzi pretendo,maggiore professionalità da chi è chiamato a svolgere certi compiti. Su questo non ci piove. Tuttavia rimango del parere che nella stragande maggiornaza dei casi certi comportamenti tribali esulano da una oggettiva responsabilità delle forze dell'ordine. Ma dai te l'immagini il carabiniere che si diverte a provocare i tifosi sapendo che sarà proprio lui a beccarsi la prima sassata?...A me viene difficile
Sulla seconda che hai detto sono d'accordo. Ma sulla prima preferisco non valutare quantitativamente, ma qualitativamente. Da parte di un poliziotto, come forza dell'ORDINE mi aspetto maggiore serietà e correttezza nello svolgimento del proprio servizio. Non è una giustificazione favorevole per il tifoso ignorante. Quello è e rimane un atteggiamento deplorevole e condannabile.
Kiky converrai con me che se mettessimo su una bilancia le..due responsabilità (quella degli ultras imbecilli e dei poliziotti poco professionali-imbecilli) questa penderebbe inevitabilmente da un lato, ti lascio immaginare quale.
Comunque rimango del parere che alla base di certi comportamenti da deficenti c'è sempre un binomio inscindibile:ignoranza e frustazione.
Comunque rimango del parere che alla base di certi comportamenti da deficenti c'è sempre un binomio inscindibile:ignoranza e frustazione.