Contestazioni in curva sud tra tifosi del Catania!!!
Lo spettacolo lo ha fornito la squadra, la delusione il pubblico!!!Ancora ci si ostina ad assumere un comportamento scorretto mostrando striscioni inopportuni e tifando contro le forze dell'ordine ;ma molti della sud si sono dissociati da ciò fischiando ripetutamente ai colleghi che inneggiavano contro la polizia!!!Fischiavo anche io, non condivido questa forma di alleanza nata nel torto e neppure la giustificazione che dava il capoultras!!Il mio contributo maggiore lo fornisco abbonandomi non pubbicizzando la violenza!!!
Risposte
Lupetto;79682:
Nessuna presa per il culo, solo un pò di ironia per esprimere il mio diverso modo di vedere la faccenda. Gli imbecilli ci sono anche tra le forze dell'ordine, tuttavia mi viene difficile immaginare che le stesse vadano allo stadio con l'intenzione di provocare intenzionalmente i tifosi, consapevoli che, a pagarne le conseguenze sarebbero in primo luogo loro stessi ( le forze dell'ordine).
Ora, al di là, dei singoli episodi che tu hai citato e sui quali non mi pronuncio, se non per condannarli, mi sembra riduttivo e controproducente imputare, sia pure in maniera marginale, la responsabilità di quanto accade allo stadio alle forze dell'ordine piuttosto che agli imbecilli che amano definirsi ultras. Credo che quanto avvenuto a Catania sia indicativo in tal senso. Aggiungi che, se non ricordo male, nel 1982 il Catania ebbe a giocare solo sei partite tra le mura amiche sempre per gli stessi motivi e convieni con me che il problema non è di certo qualche sporadico atteggiamento, censurabile, del celerino di turno quanto, piuttosto, una mentalità e una profonda ignoranza dura a morire
Hai capito male, non attribuisco la responsabilità ai poliziotti piuttosto che ai tifosi, ma dico che non bisogna sempre e comunque attribuire la responsabilità ai soli tifosi, quando spesso capita anche che i poliziotti, senza motivo aggrediscono dei tifosi. Ciò non toglie che come dici tu, molte volte succedono dei fatti da condannare e conseguenti alla profonda ignoranza che purtroppo ancora colpisce molte persone.
Su questo non posso che darti ragione. Ma come ho cercato di spiegare, non si può e non si deve fare di tutta l'erba un fascio. E' vero alcuni tifosi andrebbero buttati fuori a calci. Ma anche alcuni poliziotti non sono cosa di star li ad assicurare la sicurezza e l'ordine. Insomma, voglio dire, aldilà dell'episodio del poliziotto che toglie la sciarpa e ride, non possono minacciarti e aggredirti verbalmente solo perchè stai guardando perplesso un gruppo di idioti tifosi che vengono inseguiti da 2 poliziotti a ragione..Che poi si ci mettono anche i giornalisti che a volte sparano bestialità colossali anche a costo di raccontare cose che non sono successe, non i quei termini..Non dimenticherò mai, Catania - Livorno in serie B i poliziotti per degli scontri all'esterno del Massimino gettano dei lacrimogeni e il giorno dopo leggo sul televideo che all'interno dello stadio c'erano stati degli scontri gravi e che c'erano mamme e bambini che piangevano terrorizzati..MA DI DOVE COME E QUANDO???? Cerco che si piangeva..quei lacrimogeni sono terribili!!! E il tutto avveniva dal lato della curva, dove personalmente vedevo solo ragazzi..
kikylex;79674:
Ascolta lupetto, il mio discorso non era quello da tipico ultras anche perchè ormai non vado più allo stadio,. Non ho capito bene se il tuo post era una evidente presa per il c**o o confermativa realmente. Ma conosco anche io poliziotti e carabinieri anche per vie indirette, e loro stessi confermano. Il che NON E' una giustificazione ad imbecilli tifosi, che tutto fanno tranne che andare a seguire la propria squadra, i cui atteggiamenti di certo non sono meritevoli di lode, anzi, al contrario andrebbero puniti. Ma è anche giusto che si guardi, in alcuni casi, l'atteggiamento arrogante e a volte abusivo delle forze dell'ordine che solo perchè indossano una divisa, si arrogano il diritto di togliere le sciarpe ad un tifoso che non sta facendo nulla di male e deriderlo solo perchè della squadra avversaria e poi magari nel frattempo dare una manganellata ad un altro poveretto che aspetta di salire sul pulman solo perchè catanese e non palermitano. E sono cose che non si possono giustificare. Per quanto riguarda i tifosi, ce ne sono alcuni ai quali dovrebbe essere vietato assolutamente a vita di entrare allo stadio. E su questo non ci piove. La violenza, comunque, non giustifica la violenza.
Nessuna presa per il culo, solo un pò di ironia per esprimere il mio diverso modo di vedere la faccenda. Gli imbecilli ci sono anche tra le forze dell'ordine, tuttavia mi viene difficile immaginare che le stesse vadano allo stadio con l'intenzione di provocare intenzionalmente i tifosi, consapevoli che, a pagarne le conseguenze sarebbero in primo luogo loro stessi ( le forze dell'ordine).
Ora, al di là, dei singoli episodi che tu hai citato e sui quali non mi pronuncio, se non per condannarli, mi sembra riduttivo e controproducente imputare, sia pure in maniera marginale, la responsabilità di quanto accade allo stadio alle forze dell'ordine piuttosto che agli imbecilli che amano definirsi ultras. Credo che quanto avvenuto a Catania sia indicativo in tal senso. Aggiungi che, se non ricordo male, nel 1982 il Catania ebbe a giocare solo sei partite tra le mura amiche sempre per gli stessi motivi e convieni con me che il problema non è di certo qualche sporadico atteggiamento, censurabile, del celerino di turno quanto, piuttosto, una mentalità e una profonda ignoranza dura a morire
Il fatto è che anche antecedentememte ai fatti di Palermo si è sempre diffusa l'abitudine di schierarsi gratuitamente contro la polizia nel senso che quasi quasi sia un'offesa fare tale mestiere indipendentemente dal luogo (allo stadio ,alle manifestazioni...ecc) e dalle circostanze!!!Se poi fischi contro gli ultras ti rispondono che sei uno "sbirro":è una mentalità delinquenziale che trascina una massa di gente portando conseguenzialmente a spiacevoli episodi!
Ascolta lupetto, il mio discorso non era quello da tipico ultras anche perchè ormai non vado più allo stadio,. Non ho capito bene se il tuo post era una evidente presa per il c**o o confermativa realmente. Ma conosco anche io poliziotti e carabinieri anche per vie indirette, e loro stessi confermano. Il che NON E' una giustificazione ad imbecilli tifosi, che tutto fanno tranne che andare a seguire la propria squadra, i cui atteggiamenti di certo non sono meritevoli di lode, anzi, al contrario andrebbero puniti. Ma è anche giusto che si guardi, in alcuni casi, l'atteggiamento arrogante e a volte abusivo delle forze dell'ordine che solo perchè indossano una divisa, si arrogano il diritto di togliere le sciarpe ad un tifoso che non sta facendo nulla di male e deriderlo solo perchè della squadra avversaria e poi magari nel frattempo dare una manganellata ad un altro poveretto che aspetta di salire sul pulman solo perchè catanese e non palermitano. E sono cose che non si possono giustificare. Per quanto riguarda i tifosi, ce ne sono alcuni ai quali dovrebbe essere vietato assolutamente a vita di entrare allo stadio. E su questo non ci piove. La violenza, comunque, non giustifica la violenza.
hai ragione kiky, infatti le forze dell'ordine vanno allo stadio con il precipuo scopo di aizzare, pensa che fanno degli appositi corsi di ..aizzamento con specializzazioni in insulti e minacce. Mica vanno allo stadio per garantire a chi vuole vedere in santa pace la partita di trascorrere un tranquillo pomeriggio a sostenere la propria squadra...che cattivoni ...
Credo sia il caso di evitare tentativi, anche residuali, di giustificazione degli imbecilli, a guadagnarci sarebbe il primo luogo il calcio e la nostra squadra
Credo sia il caso di evitare tentativi, anche residuali, di giustificazione degli imbecilli, a guadagnarci sarebbe il primo luogo il calcio e la nostra squadra
E' sbagliato l'atteggiamento di alcuni tifosi, violento, anche con le sole parole e incivile. Ma è anche vero che in alcuni casi sono le stesse forze dell'ordine ad aizzare le folle. E di questo ho testimonianze dirette e conferme direttissime. Non diamo sempre la colpa ai tifosi, che a volte solo perchè "guardano quello che accade" o "sono catanesi a palermo" vengono minacciati e insultati.