Crediti formativi alla scuola superiore: come funzionano
Premetto che non so se una discussione su questo argomento è già presente sul forum di Skuola.net. Se così fosse, me ne scuso.
In ogni caso, vorrei avere delle delucidazioni al riguardo dei crediti formativi alla scuola superiore. Infatti, mi è giunta voce che il massimo dei punti che si può conseguire non sarà più pari a 20, bensì a 25. :con
Dunque, come funziona il sistema dei crediti formativi e quali modifiche sono state apportate all'esame di maturità?
In ogni caso, vorrei avere delle delucidazioni al riguardo dei crediti formativi alla scuola superiore. Infatti, mi è giunta voce che il massimo dei punti che si può conseguire non sarà più pari a 20, bensì a 25. :con
Dunque, come funziona il sistema dei crediti formativi e quali modifiche sono state apportate all'esame di maturità?
Risposte
Fino a 5 punti di bonus è sempre possibile ottenerli: come sempre questi punti in più vengono conferiti dalla commissione. Vi è però una differenza: chi raggiunge il 100 da solo senza punti aggiunti ottiene la lode (e conseguente conguaglio economico); chi raggiunge il 100 grazie all'aggiunta del bonus non ha diritto alla lode e ai soldi.
io ho chiesto a un mio prof...e i 5 punti di bonus non ce li toglie nessuno!!!!;)
gattamatta:
ma se ne ho preso io 7 con la media del 7.50..!!! :O_o
Uff io nn ci capisco niente... so solo ke stanno a rubà questi signori ministri della pubblica istruzione... loro e tutta la scuola mia... :dontgetit
PuLcInA^^:
:lol:lol:lol... esatto... cmq per quanto riguarda i punti credo che da scuola a scuola cambi il metodo di darne (anche se secondo me è ingiusto) perchè cmq io con la media dell' 8.5 ho guadagnato "solo" 7 punti... BHOOOOOOO io per quanto riguarda COME danno i punti nn ho mai capito nulla... e grazie alla risposta di ire ora mi è chiaro anche tutto il resto che prima nn è che era molto chiaro (quindi niente 5 punti :cry:cry non è giustoooooooooo ma stavano aspettando che io facevo il 5° caspitarola!!!)
ciao:hi
ma se ne ho preso io 7 con la media del 7.50..!!! :O_o
Ippy anke io... cioè in realtà nn ho sentito nessuna notizia che riguardava l'eventuale annullamento dei 5 bonus... ke però in effetti se i punti totali acquisibili sono 25 quei 5 lo prendi prima invece che dopo... (però a noi dei quarti ci hanno "rubato" un anno... dovrebbero fare questa nuova cosa dai terzi entranti così stanno tutti apposto con i punti...)... speriamo che nn è così :(
io sapevo che i 5 punti di bonus c'erano ancora e nessuno li avva toccati... vabbè!
trau8:
cmq sì, mia sorella è una duracell!!! ti dirò, è motlo magra, quindi è ministilo!
:lol:lol:lol:lol
trau8:
ma io sapevo ke il coccolone era la preoccupazione..... mi è venuto un coccolone = mi sono subito preoccupata grandemente.....
:!!!:!!!:!!!:!!!
boooooh
cmq sì, mia sorella è una duracell!!! ti dirò, è motlo magra, quindi è ministilo!
mmmm..io l'ho sempre usato tipo: "mi è venuto un coccolone"= "mi è venuto un infarto" (solitamente dopo un forte spavento)....è italiano forte spavento!??!??! :con
ma io sapevo ke il coccolone era la preoccupazione..... mi è venuto un coccolone = mi sono subito preoccupata grandemente.....
boooooh
boooooh
*Sybil*:
[quote]trau8:
lei "dura" un anno di +!!! :D;)
è come le Duracell...:lol:lol:lol
[/quote]
:lol:lol dura un anno di + :lol:lol
scusate per il coccolone :lol:lol:laugh:XD
trau8:
lei "dura" un anno di +!!! :D;)
è come le Duracell...:lol:lol:lol
scusate l':ot
beh nonny + ke altro "posso permettermi" di perdere un anno... xò lo spirito è quello di essere + competitiva, in un certo senso... vedi mia sorella, pure lei ha fatto la primina... si è laureata in 5 anni giusti, ma il fatto di essere primina la avvantaggerà: ci ha messo lo stesso tempo dei suoi compagni d corso/di scuola, ma è come se ci avesse messo una nno in meno, quindi ha un anno di vantaggio, quindi è più giovane, quindi sul mercato dle lavoro preferiscono lei xke "dura" un anno di +!!! :D;)
conto di fare lo stesso... mia sorella è un grande esempio per me, è una secchia :teach allucinante :lol però è una Grande...
molti mi han detto "uff dai ke ingiustizia! hai fatto la primina, ti han tolto un anno di gioco, di divertimento, di spensieratezza!"... nn la vedo così, ma va beh... a 5 anni è tutto divertente, nn ti accorgi nemmeno ke stai imparando cose ke costruiranno il tuo futuro gravoso nel mondo del lavoro... a 5 anni un bambino ama la scuola...
conto di fare lo stesso... mia sorella è un grande esempio per me, è una secchia :teach allucinante :lol però è una Grande...
molti mi han detto "uff dai ke ingiustizia! hai fatto la primina, ti han tolto un anno di gioco, di divertimento, di spensieratezza!"... nn la vedo così, ma va beh... a 5 anni è tutto divertente, nn ti accorgi nemmeno ke stai imparando cose ke costruiranno il tuo futuro gravoso nel mondo del lavoro... a 5 anni un bambino ama la scuola...
:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol:lol
oddio...:lol stavo rileggendo tutta la conversazione andando giù col mouse piano piano e quando ho visto spuntare le due orecchie dell'asino postato da Pulcina mi è venuto un mezzo coccolone..non me l'aspettavo!!!!:lol:lol:lol
oddio...:lol stavo rileggendo tutta la conversazione andando giù col mouse piano piano e quando ho visto spuntare le due orecchie dell'asino postato da Pulcina mi è venuto un mezzo coccolone..non me l'aspettavo!!!!:lol:lol:lol
ke bello beata a te così sei avanti con gli studi!
... lo sò che gli anni sn li stessi però boh mi sembra + bello :lol
... lo sò che gli anni sn li stessi però boh mi sembra + bello :lol
MaTeMaTiCa FaN:
[quote]trau8:
come vedi invece io sono del 91, ho 17 anni e frequenterò il 5° anno di liceo classico, ovverossia la 3^ liceo! :) piacere, irene... qndo vuoi passare a fare una tag sul mio muro, avanti che posto ce n'è! :)
Trau, hai ft la primina?!
[/quote]
:yes
trau8:
come vedi invece io sono del 91, ho 17 anni e frequenterò il 5° anno di liceo classico, ovverossia la 3^ liceo! :) piacere, irene... qndo vuoi passare a fare una tag sul mio muro, avanti che posto ce n'è! :)
Trau, hai ft la primina?!
Noto che non sono l'unica persona ad avere dubbi al riguardo dell'assegnazione dei crediti formativi. Fortunatamente, grazie ai vostri chiarimenti e delucidazioni, tutto mi risulta maggiormente comprensibile.:thx
Comunque, permettetemi di dire che sono esausta delle continue e notevoli riforme da parte dei vari Ministri della Pubblica Istruzione, che si sono susseguiti durante questi anni di governo. E bastaaa!
Comunque, permettetemi di dire che sono esausta delle continue e notevoli riforme da parte dei vari Ministri della Pubblica Istruzione, che si sono susseguiti durante questi anni di governo. E bastaaa!
chiarissima :lol
grazierrime trau cercherò di ricordarmi così nn farò la fatica di vedere se suona bene o male :D
grazierrime trau cercherò di ricordarmi così nn farò la fatica di vedere se suona bene o male :D
ALLORA PER contare i crediti fanno la media dei voti...poi ci sono diverse fasce..per es dal 7.1 all'8---->si hanno cinque o sei crediti
dall'8.1 al 10------>si hanno dai 6 agli 8 crediti
se uno in teoria ha la media sotto il mezzo punto(es.7.3) in teoria dovrebbe avere il credito più basso della fascia..altrimenti il più alto!
poi per quanto iguarda il credito dalle attività extra dipende...cisn scuole cm la mia che nn lo contano un credito più...ma che se ti meriti il credito più basso della fascia ti danno qiello più alto..in altre ti alzano veramente i crediti di un punto!!se poi hai debiti la materia in cui li hai qunao viena fatta la media è automaticamente portata a sei(solo per calcolare la media)..poi ti danno il credito più basso della fascia...nel momento in cui recuperi il debito ti ridanno quel credito che nn ti avevano accumulato alla fine dell'anno!spero di esere stata chiara!!
:hi
dall'8.1 al 10------>si hanno dai 6 agli 8 crediti
se uno in teoria ha la media sotto il mezzo punto(es.7.3) in teoria dovrebbe avere il credito più basso della fascia..altrimenti il più alto!
poi per quanto iguarda il credito dalle attività extra dipende...cisn scuole cm la mia che nn lo contano un credito più...ma che se ti meriti il credito più basso della fascia ti danno qiello più alto..in altre ti alzano veramente i crediti di un punto!!se poi hai debiti la materia in cui li hai qunao viena fatta la media è automaticamente portata a sei(solo per calcolare la media)..poi ti danno il credito più basso della fascia...nel momento in cui recuperi il debito ti ridanno quel credito che nn ti avevano accumulato alla fine dell'anno!spero di esere stata chiara!!
:hi
ma che bello qsto mulo cuccegno!!! :)
invece no, nonnina mia!! è ben diverso usare il congiuntivo e non usarlo!!! ti insegno un truccherello: dopo i verbi che esprimono dubbio, ci vuole il congiuntivo:
NO --> credevo ke eri scema
Sì --> credevo ke fossi scema
in ogni caso mi sbagliavo, xke scema nn lo sei! :) ciau nonny :hi
invece no, nonnina mia!! è ben diverso usare il congiuntivo e non usarlo!!! ti insegno un truccherello: dopo i verbi che esprimono dubbio, ci vuole il congiuntivo:
NO --> credevo ke eri scema
Sì --> credevo ke fossi scema
in ogni caso mi sbagliavo, xke scema nn lo sei! :) ciau nonny :hi