Riforma della legge elettorale

fid-votailprof
che cosa ne pensate della riforma della legge elettorale?

secondo voi a cosa e a chi serve votare adesso una legge che riporta il tanto odiato proporzionale in italia?

Risposte
marcoius-votailprof
Guarda che quella legge è la stessa che ha permesso al centro sinistra di far 4 governi dal 96 al 2001.

Inoltre non mi pare plausibile dire che con questa legge chi prende 4 voti vince....guarda che col sistema attuale nel '96 il centro sx ha vinto pur prendendo meno voti col trucchetto delle liste civetta (hai dimenticato l'impagabile scena di emilio fede che il giorno prima metteva le bandierine della cdl in tutta italia e l'indomani a scrutini completati le toglieva mestamente :D ).
Comunque rimango della mia opinione, preferirei il maggioritario puro, ma se devo scegliere fra questo sistema e' il proporzionale allora preferisco il proporzionale.

maruti77-votailprof
"Secondo me dovresti meglio specificare per quali ragioni ti senti "addolorato" dall' opposizione o la giudichi addirittura "inesistente", allora si potrebbe aprire un discorso interessante"

Basta leggere quello che ho scritto. Ad esempio fare le primarie è ridicolo: se vince Bertinotti chi le vince poi le elezioni? E' serio fare partecipare il candidato senza volto?

Oh, stiamo parlando del governo di un paese, mica di Zorro!!!!!!!!!! 8O

:lol:

Per tutti quelli proriforma: è serio modificare una legge elettorale che nel 1992 era stata modificata con il plauso di tutti, che (comunque) ha permesso a questa legislatura di durare 5 anni (in 50 anni non era mai accaduto) per fare un balzo indietro così enorme? Follini si è dimesso, ma dalla opposizione non si fa nulla. La CDL ha trovato l'escamotage per poter governare anche con una manciata di voi, senza più due poli, alleandosi con il primo che capita. Se lo giudicate utile è serio fate voi......

marcoius-votailprof
maruti77:
legge proporzionale in Italia, che bello. Tanto per rinverdire l'egemonia DC per 50 anni, i governi balneari, il pentapartito.......siamo un paese ridicolo, negli ultimi 5 anni l'Italia ha preso una calata allucinante. Non mi riferisco solo al centrodestra al governo (non si è mai visto un governo ed una maggioranza così in tanti anni, sempre sull'orlo del ridicolo...ma se gli italiani li hanno votati se li tengano) ma io sono profondamente addolorato dalla opposizione.

Ma dov'è l'opposizione in questo paese?! 8O

E' una vergogna, ormai si gioca solo a mostrarsi da Vespa e dalla La Rosa per farsi vedere impavidi in vista delle politiche di Maggio. Io non ne posso più e penso che non voto più.

Di certo non voto più alle comunali, dove i catanesi hanno voluto di nuovo Scapagnini ed ora si vodifera, nell'ordine, :roll: di:
- progetti di lavoro bloccati (come finiu col ponte di tondo gioeni??)
- niente più carta igienica negli uffici comunali
- abolizione buoni pasto ai dipendenti comunali in alcuni giorni della settimana
- proposta di tenere chiusi TUTTI gli uffici comunali il sabato per risparmiare
- niente più carne nella mensa degli asili comunale, sostituita con i fagioli.

Ma si può, dico io, continuare così? I catanesi lo hanno voluto ed ora NON SI DEVONO LAMENTARE, la opposizione anche a Catania è inesistente.

Meglio emigrare! :?

Non penso che con questa riforma si ritorni alla pessima esperienza dc e del pentapartito, secondo me l'introduzione del premio di maggioranza alla coalizione che prende + voti dovrebbe evitare la rinascita di un partito come la dc (in se odiato da molti ma determinante per le scelte + importanti).
Per il resto è ovvio che trovandomi io a scegliere avrei optato per il maggioritario puro almeno si sarebbe finalmente arrivati al bipolarismo.
Però a pensarci bene qualcuno riesce ad immaginare i vari partitini gelosissimi della loro autonomia votare una legge maggioritaria al 100%?
Una cosa è sicura però se devo scegliere fra la riforma proposta e l'attuale legge elettorale,preferisco la riforma, perchè il maggioritario temperato assieme allo scorporo le ritengo davvero castronate, utili solo a prendere per il naso l'elettore.
Faccio solo un esempio

Con l'attuale legge elettorale willer Bordon (il ministro che sfidò il vaticano per via delle antenne di radio vaticano), pur esendo stato punito dal suo elettorato, infatti perse malamente al maggioritario pur presentandosi come ministro, è riuscito a beccare comunque un seggio come ripescato(manco fossimo ai mondiali).
Inoltre il 25% di quota proporzionale doveva servire per tutelare i partiti piccoli, però chissa come mai alle ultime elezioni politiche i maggiori beneficiari sono stati forza italia e ds :roll:
In questo caso ritieni tutelata la volonta dell'elettore?

blasco80-votailprof
FOLLINI si e' dimesso!! che ne pensate?

battagliero-votailprof
Secondo me dovresti meglio specificare per quali ragioni ti senti "addolorato" dall' opposizione o la giudichi addirittura "inesistente", allora si potrebbe aprire un discorso interessante; in ogni caso secondo me il rigetto totale nei confronti della politica non è la migliore delle soluzioni, c'è chi confida anche nel tuo disinteresse per continuare a farsi i propri porci comodi, e comunque la politica, volenti o nolenti, ci riguarda comunque, permea tutto ciò che ci circonda.

<> F. De Gregori :)

maruti77-votailprof
legge proporzionale in Italia, che bello. Tanto per rinverdire l'egemonia DC per 50 anni, i governi balneari, il pentapartito.......siamo un paese ridicolo, negli ultimi 5 anni l'Italia ha preso una calata allucinante. Non mi riferisco solo al centrodestra al governo (non si è mai visto un governo ed una maggioranza così in tanti anni, sempre sull'orlo del ridicolo...ma se gli italiani li hanno votati se li tengano) ma io sono profondamente addolorato dalla opposizione.

Ma dov'è l'opposizione in questo paese?! 8O

E' una vergogna, ormai si gioca solo a mostrarsi da Vespa e dalla La Rosa per farsi vedere impavidi in vista delle politiche di Maggio. Io non ne posso più e penso che non voto più.

Di certo non voto più alle comunali, dove i catanesi hanno voluto di nuovo Scapagnini ed ora si vodifera, nell'ordine, :roll: di:
- progetti di lavoro bloccati (come finiu col ponte di tondo gioeni??)
- niente più carta igienica negli uffici comunali
- abolizione buoni pasto ai dipendenti comunali in alcuni giorni della settimana
- proposta di tenere chiusi TUTTI gli uffici comunali il sabato per risparmiare
- niente più carne nella mensa degli asili comunale, sostituita con i fagioli.

Ma si può, dico io, continuare così? I catanesi lo hanno voluto ed ora NON SI DEVONO LAMENTARE, la opposizione anche a Catania è inesistente.

Meglio emigrare! :?

marcoius-votailprof
fid:
hai mai sentito un solo politico dire "io sono per il maggioritario ed(o) anche per il proporzionale"?

se guardi su internet vedrai ke Fini fu per il proporzionale ai tempi del referendum di mario segni,dopo fu sempre un sostenitore,senza ma e senza se,del maggioritario(addirittura del maggioritario senza quota proporzionale!!!) e da poki giorni e' tornato un proporzionalista

cmq a prescindere da cio' ke pensa fini la domande ke dobbiamo porci non sono le seguenti:

qual'e' l'utilita' del ritorno al proporzionale?
cosa migliorera'x tutti noi con il proporzionale?

Ecco come la penso sulle tue domande Fid:

1)L'utilità di questa modifica alla legge elettorale (sempre che non subisca modifiche), consiste a "livello isituzionale" a promuovere maggior coesione fra i partiti (vedi soglia di sbarramento al 4%)
inoltre potrebbe garantire una maggiore stabilità (infatti si prevede un premio di maggioranza per la coalizione che prende + voti, di preciso almeno 340 deputati alla camera...quindi 316 maggioranza + altri 24 di riserva, non mi sembra male).
Poi naturalmente c'e' anche un "motivo personale" che alletta molto il centrodestra, l'introduzione del proporzionale costringerebbe Prodi o a creare un partito oppure a schierarsi con uno di quelli gia' esistenti, probabilmente (ds o margherita),questo creerebbe non poco scompiglio nelle file dell'opposizione con probabili lotte intestine che gioverebbero non poco al centrodestra.

2)Cosa ci guadagnano i cittadini?
Principalmente maggior rappresentatività, ricorda fid tu sei orientato verso il centro-sx, ma come siciliani non c'e' un solo rappresentante di quell'orientamento uscito vittorioso dalle elezioni politiche del 2001 in pratica come siciliano di sinistra non sei rappresentato..... lo stesso avviene in emilia romagna per chi è di centro destra.
Col proporzionale si sarebbe avuta una soluzione + omogenea in entrambi i casi.

Inoltre un ultima cosa, col proporzionale non e' vero che si perde di meno, ricorda cio' che il centrodestra guadagnerà in emilia lo perderà in lombardia o in sicilia, quindi su questo punto non mi trovo daccordo con te.

anonymous-votailprof
il proporzionale nn migliorerà noi, ma peggiorerà ki vincera le lezioni e dovrà governare con una maggioranza certamente piu instabile rispetto al maggioritario. Come mai al cavaliere nn va piu giu il maggioritario?? forse x le tante recenti elezioni perse?? (es: europee e regionali). 8)

:?

fid-votailprof
hai mai sentito un solo politico dire "io sono per il maggioritario ed(o) anche per il proporzionale"?

se guardi su internet vedrai ke Fini fu per il proporzionale ai tempi del referendum di mario segni,dopo fu sempre un sostenitore,senza ma e senza se,del maggioritario(addirittura del maggioritario senza quota proporzionale!!!) e da poki giorni e' tornato un proporzionalista

cmq a prescindere da cio' ke pensa fini la domande ke dobbiamo porci non sono le seguenti:

qual'e' l'utilita' del ritorno al proporzionale?
cosa migliorera'x tutti noi con il proporzionale?

beltipo-votailprof
o del proporzionale..
Cmq io sono per il maggioritario puro. metterei pure lo sbarramento pensa..

fid-votailprof
beltipo:
io vedo che è contro il maggioritario con lo scalo del 25 di proporzionale. quindi o prop puro o magg puro, e cmq la forma di governo del presidenzialismo propugnata presupponeva la riforma elettorale e lo sai melgio di me..

non e' ke se e' per l'abolizione del 25% della quota proporzionale nel maggioritario allora da cio' si deduce ke e' x il proporzionale puro( ammesso ke esista la definizione di"proporzionale puro")o per il maggioritario puro.Sul presidenzialismo non c'e' nulla da dire dopotutto si puo' avere il maggioritario senza trovarci in un sistema presidenziale.

Fini ha "ondeggiato" ma da oltre un decennio ha difeso il bipolarismo e il maggioritario sostenedo addirittura che bisognasse eliminare quel minimo di proporzionale presente ancora in italia :roll: dopotutto da anni come ben saprai era uno dei sostenitori del maggioritario puro al 100%.
Pochi mesi fa diceva sempre che il maggioritario era una grande conquista da difendere e che non era in discussione la riforma della legge elettorale :roll:

beltipo-votailprof
io vedo che è contro il maggioritario con lo scalo del 25 di proporzionale. quindi o prop puro o magg puro, e cmq la forma di governo del presidenzialismo propugnata presupponeva la riforma elettorale e lo sai melgio di me..

fid-votailprof
e che c'entra? la forma di governo e' una cosa e la legge elettorale e' un altra.

Fini e' stato uno dei piu' grandi sostenitori del maggioritario dopo ke da esso aveva costruito le sue fortune.se vuoi puoi dare un occhiata a qst link

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/09_Settembre/15/stella.shtml

Voglio evitare di parlare dei veri motivi(chiari a tutti)sulla modifica della legge xke' c'e' veramente da vergognarsi di essere italiani(dovreste vedere e sentire qui a dublino come viene data enfasi a qst cosa dai mass-media)

Cmq ricordiamoci che il maggioritario ha fatto in modo che s.berlusconi avesse la piu' grande maggioranza della storia parlamentare italiana dal '46 in poi e quindi la possibilita' di avere i presupposti di maggiori poteri(con maggiore stabilita')

ricordate cosa succedeva prima col proporzionale?

beltipo-votailprof
No, sosteneva il presidenzialismo, che è un altra cosa.
Cmq a sinistra dici che i partitini non gioiscono del proporzionale?

fid-votailprof
fini mi ha profondamente deluso,ogni tanto apprezzavo il fatto che quando si facevano "porcate" da quella parte aveva il buon senso di stare zitto.
che figura di m... ha fatto adesso :roll:
ma non era lui uno dei piu' grandi sostenitori del maggioritario? :nono:

mason-votailprof
sono decisamente contro! Le ragioni di merito ve le risparmierei volentieri,vedo che tutti avete un'idea abbastanza chiara della situazione; qui mi limito a dire che il vecchio sistema proporzionale era inefficiente,quello misto attuale lo è ancora di più..e allora il caro Fini ( tanto per citarne uno )stasera,in una trasmissione televisive in onda su italia uno,ha dichiarato che occorre una nuova legge elettorale per porre fine ad un sistema fortemente instabile:bene,perchè non proporre un maggioritario che sia realmente tale? no,si ritorna al proporzionale..e qui giustamente subentrano le questioni di merito di cui avete già ampiamente parlato.POVERA ITALIA!!

beltipo-votailprof
:roll:

blasco80-votailprof
beltipo non stuzzichiamo gli utenti!ultimo avvertimento beltipo! il prossimo e' un ban!

beltipo-votailprof
lo so, devo dare il buon esempio :mrgreen:

anonymous-votailprof
Non può essere assolutamente, quelli di sx, sono da sempre contro ...la caccia :lol:

Finiscila di seminare zizzania,anzi finiscila proprio di seminare :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.